Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Progetto Life Gestire 2020, venerdi 20 la conferenza

La Riserva Palude Brabbia (Va) - Foto Barbara Ravasio La Riserva Palude Brabbia (Va) - Foto Barbara Ravasio

Ha preso avvio lo scorso 1° gennaio il progetto integrato 'LIFE Gestire 2020', il nuovo LIFE che dà attuazione concreta alla strategia integrata di gestione per l’intera Rete Natura 2000 di Regione Lombardia e che scaturisce anche dal prezioso lavoro preparatorio di LIFE Gestire, al quale tutti gli Enti Gestori hanno apportato il proprio contributo.

Capofila è Regione Lombardia e partner sono Ersaf, Corpo Forestale dello Stato, Fla, Lipu, Wwf e Comunità Ambiente Srl, mentre Fondazione Cariplo cofinanzia il progetto. Gestire 2020 intende garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità di cui alle Direttive Habitat e Uccelli, sulla base dei contenuti del Prioritised Action Framework (PAF) regionale, contribuendo così in modo sostanziale a migliorare la capacità di gestione della RN2000.
Obiettivi specifici sono migliorare la governance e i modelli gestionali della rete Natura 2000, mantenere e migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie, incrementare la consapevolezza e l’informazione sul valore/potenziale delle aree Natura 2000. Diverse le linee d’azione del progetto: dal miglioramento delle conoscenze e capacità di gestione dei siti RN2000, all’attuazione di progetti concreti per il miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie e il consolidamento delle connessioni ecologiche, alle azioni per il contrasto alle specie alloctone, alla sorveglianza mirata dei siti e al miglioramento delle procedure di valutazione d’incidenza.
La novità di GESTIRE2020 è l’integrazione dei fondi e delle politiche regionali: oltre ai fondi LIFE per attuare la strategia sarà necessario riuscire a massimizzare le opportunità offerte dai fondi complementari, come ad esempio diverse misure agroambientali (e non) del Programma di Sviluppo Rurale, i fondi FSE, il fondo Aree Verdi e i bandi di Fondazione Cariplo.

Regione Lombardia garantirà il coinvolgimento degli enti gestori di Rete Natura 2000, che parteciperanno direttamente alla condivisione e attuazione della strategia di progetto, in particolare tramite il Tavolo Tecnico Permanente , in cui sarà essenziale il contributo degli enti nel definire sempre meglio le esigenze di conservazione e valorizzazione della rete. Il progetto Life è un’occasione per la biodiversità lombarda e per tutti gli enti gestori: un’opportunità per migliorare le proprie competenze nella gestione di Rete Natura 2000, per condividere progetti e best practices e per affinare la capacità di reperire fondi complementari.
Il progetto GESTIRE2020 intende attuare il PAF regionale elaborato nel progetto GESTIRE. Sul sito web del progetto sono scaricabili il Documento programmatikco e il Paf e tutti i prodotti di progetto. 
I prossimi appuntamenti:

20 maggio ore 9.00-13.00 alla Centrale Taccani di Trezzo sull’Adda (MI): corso di formazione per giornalisti “BIODIVERSITA’, RICCHEZZA DELLA LOMBARDIA E IL PROGETTO LIFE GESTIRE 2020”, aperto al pubblico (guarda il programma completo)
A chiusura del corso vi sarà la conferenza stampa di avvio del progetto GESTIRE2020
 

Mercoledì, 18 Maggio 2016 11:06

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni