Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Forlì, non tagliate quegli alberi

Forlì, non tagliate quegli alberi
Etichettato sotto

“Abbiamo ricevuto foto da cittadini che evidenziano la presenza di nidi sugli alberi: chiediamo ai soggetti competenti un’attenta valutazione prima di procedere con i tagli”.

E’ quanto chiede il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria in una lettera inviata oggi alle istituzioni locali in merito all’abbattimento di 83 platani presso il centro abitato di San Lorenzo in Noceto (provincia di Forli Cesena).
“Eventuali interventi a carico della vegetazione – scrive il presidente Lipu – durante l’intera stagione primaverile estiva possono essere effettuati solo in presenza di due requisiti: se sussiste un motivo urgente e documentabile legato alla pubblica sicurezza, e inoltre che sulle piante non vi siano nidi, certificazione, quest’ultima, che necessita di una perizia accurata da parte di soggetti qualificati”.
“La decisione di abbattere i platani – prosegue Mamone Capria - contrasta inoltre in maniera palese con quanto disposto dall’art. 11, comma 4, del Regolamento del Verde del Comune di Forlì, che vieta l’abbattimento nei periodi in cui avviene la riproduzione dell’avifauna, da metà marzo a metà settembre”.
“Da tenere presente – conclude il presidente Lipu - anche il valore naturalistico, le funzioni ecologiche e i servizi ecosistemici assunti dall’intera alberata. Un intervento condotto in special modo in questa stagione recherebbe un danno irreparabile alla fauna selvatica, al paesaggio, all’ambiente e alla salute pubblica”.

Lunedì, 21 Marzo 2016 16:59

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni