Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lipu: Ue arretra su normativa ambientale, Renzi si opponga

Lipu: Ue arretra su normativa ambientale, Renzi si opponga Un momento del convegno Terra da salvare. Foto: Emanuela Savi, (nonstudio)
Etichettato sotto

L'UE ha aperto un processo di analisi che potrebbe condurre a rivedere la normativa a difesa della biodiversità. "Sarebbe un disastro per migliaia di specie e habitat naturali". 

100 mila firme raccolte in pochi giorni, tra cui quelle di Gianni Morandi e Fiorello, e un messaggio all'Europa di scienziati e intellettuali.
"L'Unione europea ha aperto un processo di analisi che potrebbe condurre a rivedere la normativa a difesa della biodiversità. Sarebbe un disastro per migliaia di specie e habitat naturali. Lanciamo un appello al presidente del Consiglio Matteo Renzi affinchè si opponga a questo arretramento politico e culturale, facendo dell'Italia uno Stato leader della difesa dell'ambiente e della biodiversità in Europa".

E' l'appello lanciato dal presidente della Lipu-BirdLife International Fulvio Mamone Capria nel corso della conferenza internazionale Terra da salvare in corso a Roma nell'ambito dei festeggiamenti per i 50 anni della Lipu che si svolge in contemporanea con la giornata mondiale della biodiversità.

A difesa delle direttive, Lipu e BirdLife International hanno anche promosso una grande petizione popolare #AllarmeNatura, che in pochi giorni è già stata sottoscritta da oltre 100 mila persone in tutta Europa e da personaggi noti come Gianni Morandi e Fiorello, e lanciato un "Messaggio da Roma" alle istituzioni europee, che nelle prossime settimane raccoglierà le adesioni di scienziati, personalità della cultura e della politica.

Le direttive Habitat e Uccelli sono la base normativa della più grande rete ecologica del mondo: la rete Natura 2000. E' costituita in Italia da 610 zone di protezione speciale per la tutela di 381 specie di uccelli selvatici e da 2310 siti di importanza comunitaria per la conservazione di 130 habitat, 89 specie di flora e 111 specie di fauna. In questi anni, le direttive hanno rappresentato una barriera alla distruzione del patrimonio naturale europeo ma anche una guida al buon uso delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici, sapendo generare una cultura di gestione ragionevole e innovativa del territorio.

Nel corso della conferenza, esperti nazionali e internazionali tra cui la Royal Society for the protection of Birds, partner britannico di BirdLife International, hanno sottolineato l'importanza capitale delle direttive Habitat e Uccelli e al contempo il rischio che il processo di analisi delle direttive aperto in questi giorni dalla Commissione europea (detto del Fitness check), possa condurre a un indebolimento di quelli che sono i più importanti strumenti europei per la conservazione della biodiversità. Le due direttive tutelano specie rare come il Gipeto, l'orso bruno e la lontra e hanno permesso di salvare specie sull'orlo dell'estinzione come il Capovaccaio e l'Aquila di Bonelli.

In Italia preservano siti di grande valore come le Risaie della Lomellina, uno dei siti più importanti d'Europa per diverse specie di ardeidi, i Monti Simbruini, con bellissimi castagneti e faggete e Capo Caccia, in Sardegna, dove nidifica l'Uccello delle tempeste.


Roma, 22 Maggio 2015 Ufficio stampa Lipu - BirdLife Italia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 340 364 2091
Per contatti nel corso del convegno di Roma: 3474850508

Venerdì, 22 Maggio 2015 16:34

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni