L'UE ha aperto un processo di analisi che potrebbe condurre a rivedere la normativa a difesa della biodiversità. "Sarebbe un disastro per migliaia di specie e habitat naturali".
100 mila firme raccolte in pochi giorni, tra cui quelle di Gianni Morandi e Fiorello, e un messaggio all'Europa di scienziati e intellettuali.
"L'Unione europea ha aperto un processo di analisi che potrebbe condurre a rivedere la normativa a difesa della biodiversità. Sarebbe un disastro per migliaia di specie e habitat naturali. Lanciamo un appello al presidente del Consiglio Matteo Renzi affinchè si opponga a questo arretramento politico e culturale, facendo dell'Italia uno Stato leader della difesa dell'ambiente e della biodiversità in Europa".
E' l'appello lanciato dal presidente della Lipu-BirdLife International Fulvio Mamone Capria nel corso della conferenza internazionale Terra da salvare in corso a Roma nell'ambito dei festeggiamenti per i 50 anni della Lipu che si svolge in contemporanea con la giornata mondiale della biodiversità.
Allarme Natura!! @LipuOnlus http://t.co/CHwjhHjFhY Condividete in massa! @ClaudioBisio @GeppiC
— Rosario Fiorello (@Fiorello) 14 Maggio 2015
A difesa delle direttive, Lipu e BirdLife International hanno anche promosso una grande petizione popolare #AllarmeNatura, che in pochi giorni è già stata sottoscritta da oltre 100 mila persone in tutta Europa e da personaggi noti come Gianni Morandi e Fiorello, e lanciato un "Messaggio da Roma" alle istituzioni europee, che nelle prossime settimane raccoglierà le adesioni di scienziati, personalità della cultura e della politica.
Le direttive Habitat e Uccelli sono la base normativa della più grande rete ecologica del mondo: la rete Natura 2000. E' costituita in Italia da 610 zone di protezione speciale per la tutela di 381 specie di uccelli selvatici e da 2310 siti di importanza comunitaria per la conservazione di 130 habitat, 89 specie di flora e 111 specie di fauna. In questi anni, le direttive hanno rappresentato una barriera alla distruzione del patrimonio naturale europeo ma anche una guida al buon uso delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici, sapendo generare una cultura di gestione ragionevole e innovativa del territorio.
Convegno #TerraDaSalvare @LipuOnlus 30% della biodiversitá è nel suolo, la risorsa meno rinnovabile: 2,5cm in 500 anni Paolo Pileri @polimi
— Earth Day Italia (@EarthDayItalia) 22 Maggio 2015
Biodiversità italiana: 63000 specie animali e vegetali G.Bogliani @unipv a convegno @LipuOnlus #TerraDaSalvare pic.twitter.com/Pp2acNgG0x
— GiulianoGiulianini (@GGiulianini1) 22 Maggio 2015
Nel corso della conferenza, esperti nazionali e internazionali tra cui la Royal Society for the protection of Birds, partner britannico di BirdLife International, hanno sottolineato l'importanza capitale delle direttive Habitat e Uccelli e al contempo il rischio che il processo di analisi delle direttive aperto in questi giorni dalla Commissione europea (detto del Fitness check), possa condurre a un indebolimento di quelli che sono i più importanti strumenti europei per la conservazione della biodiversità. Le due direttive tutelano specie rare come il Gipeto, l'orso bruno e la lontra e hanno permesso di salvare specie sull'orlo dell'estinzione come il Capovaccaio e l'Aquila di Bonelli.
In Italia preservano siti di grande valore come le Risaie della Lomellina, uno dei siti più importanti d'Europa per diverse specie di ardeidi, i Monti Simbruini, con bellissimi castagneti e faggete e Capo Caccia, in Sardegna, dove nidifica l'Uccello delle tempeste.
Roma, 22 Maggio 2015 Ufficio stampa Lipu - BirdLife Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 340 364 2091
Per contatti nel corso del convegno di Roma: 3474850508