Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La biodiversità nelle riserve naturali: il convegno a Roma

La biodiversità nelle riserve naturali: il convegno a Roma Avocette - M.Mendi
Etichettato sotto

L’Italia è il Paese con la più alta biodiversità in Europa ed è insostituibile il ruolo del Corpo forestale dello Stato per la sorveglianza e la vigilanza del nostro patrimonio ambientale.

La gestione unitaria delle 130 Riserve naturali statali punta alla conservazione della biodiversità, alla pianificazione paesaggistica e allo sviluppo sostenibile. Questi i temi al centro del convegno organizzato dal Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il WWF, la Lipu e Legambiembe, a Roma mercoledì 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano.

Scopo dell’iniziativa sarà quello non solo di evidenziare l’attività svolta dal Corpo forestale dello Stato nella tutela e salvaguardia delle Riserve naturali statali, ma anche quello di comprendere l’importanza della rete di gestione efficace, efficiente ed economica della Forestale per la conservazione delle specie animali e vegetali protette ad alto rischio d’estinzione.
All’incontro, che si svolgerà alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, del Direttore generale per la protezione della natura, Renato Grimaldi e del Presidente della commissione tecnico – scientifica della Riserva naturale di Castelporziano, Ervedo Giordano, e sarà moderato da Nazario Palmieri, Dirigente superiore del Corpo forestale dello Stato, prenderanno parte Antonio Nicoletti di Legambiente, Antonio Canu del WWF, Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu, Stefano Vagniluca e Alessandro Bottacci del Corpo forestale dello Stato e Maria Carmela Giarratano della Direzione generale per la protezione della natura. A tenere le conclusioni il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.

Martedì, 21 Ottobre 2014 11:18

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni