Premio "Margherita Hack" al presidente Lipu Fulvio Mamone Capria

Premio "Margherita Hack" al presidente Lipu Fulvio Mamone Capria I premiati ieri a Venezia

Un premio prestigioso, ottenuto per il costante impegno nella tutela e difesa degli animali.

Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-Birdlife Italia, ha ricevuto ieri a Venezia, nello storico palazzo Falier, il Premio Margherita Hack per la categoria “impegno animalista”. Il premio, istituito di recente e ideato dal manager Salvo Nugnes in ricordo della straordinaria amica scienziata e astrofisica, che ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana, è diviso in più categorie ed è stato assegnato a chi si è particolarmente distinto nel campo della scienza, dei diritti civili, della cultura, del sociale, dell'impegno animalista e dell'arte.
L'iniziativa, patrocinata dall'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), vanta un comitato di esperti e intellettuali italiani, presieduto dal sociologo Francesco Alberoni, e composto da personalità autorevoli come il fisico e divulgatore Antonino Zichichi, il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi, il direttore del quotidiano La Repubblica Ezio Mauro e il fondatore della Comunità Exodus Don Antonio Mazzi.

Per la categoria "Impegno animalista" Don Antonio Mazzi ha voluto premiare Fulvio Mamone Capria (Presidente della Lipu) "per il costante impegno nella tutela e difesa degli animali". Un modo per sottolineare l'attenzione e l'amore che Margherita Hack – convinta vegetariana – aveva anche per gli animali.
«Sono particolarmente onorato di ricevere questo riconoscimento – ha commentato il presidente Lipu – che simbolicamente condividerò con tutti gli attivisti dell’associazione che da 50 anni difendono la natura in Italia.
«È un premio che va all’associazione per le centinaia di migliaia di animali salvati in questi anni, per le oasi e riserve gestite con attenzione alla biodiversità, per le migliaia di famiglie e di bambini coinvolti nei programmi di cultura ambientale e di formazione, per le ore trascorse a vigilare sulla fauna selvatica da parte delle guardie venatorie, per le migliaia di trappole rimosse durante i campi antibracconaggio, per le politiche di sostenibilità ambientale che cerchiamo di far conoscere alla politica e a chi governa il Paese. E’ un riconoscimento per andare avanti - conclude Mamone Capria - essere fiduciosi che la propria azione sia di conforto a una natura e ai suoi animali troppo spesso offesa, maltrattata, violata».

GLI ALTRI PREMIATI:
Nella Categoria "Cultura" Francesco Alberoni (Presidente di giuria) ha premiato Alessandro Bertante (scrittore), con la motivazione "Per il suo impegno nella comprensione di una società multietnica e multilingue". Nella categoria "Arte", Vittorio Sgarbi ha premiato Filippo Dobrilla (scultore) con la motivazione "Per l'innato estro e talento creativo". Per quanto riguarda la categoria "Scienze", Antonino Zichichi ha premiato Augusto Sagnotti (professore e scienziato) con la motivazione: "Per il contributo alla divulgazione scientifica". Infine, per la categoria "Sociale", Ezio Mauro ha premiato Barbara De Rossi (attrice e conduttrice televisiva). Motivazione: "Per la fervida battaglia contro la violenza sulle donne"

Per informazioni visitare il sito ufficiale di Margherita Hack www.margheritahack.it

Lunedì, 29 Settembre 2014 16:03