Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Salviamo gli alberi del Lido di Venezia

Salviamo gli alberi del Lido di Venezia
Etichettato sotto

Salviamo gli alberi del Lido di Venezia! Firma la petizione per bloccarne l'abbattimento

Nell’aprile scorso, la Giunta comunale di Venezia ha approvato il progetto “Opere di urbanizzazione e arredo urbano S. M. Elisabetta e Gran Viale” che prevede, tra l’altro, l’abbattimento di tutti i 219 alberi e delle siepi presenti nel Gran Viale del Lido.

La Lipu, insieme a diverse associazioni locali e nazionali, ha promosso una petizione al Commissario prefettizio di Venezia per chiedere l’annullamento di questo progetto assurdo, costoso e di devastante impatto paesaggistico.

Con questo intervento distruttivo l’ex Giunta comunale ha completamente ignorato le riconosciute funzioni positive svolte dal verde urbano: purificazione dell’atmosfera, assorbimento delle pericolose polveri sottili, mitigazione del microclima, riduzione dei rumori, miglioramento paesaggistico, incremento della salute psicofisica dell’uomo.

L’ex Giunta è riuscita persino a disattendere lo stesso Regolamento comunale sul Verde Urbano che indica la tutela e la promozione del verde come fattori qualificanti del contesto urbano e di miglioramento della qualità della vita degli abitanti.

In tutte le città europee, sia nord-occidentali sia orientali, la gestione concreta del verde è completamente diversa. Gli alberi sono considerati una risorsa, un bene prezioso da incrementare e tutelare. Gli interventi sulle piante sono eccezionali, selettivi, rispettosi dei loro cicli biologici. Controlli periodici e accurati assicurano l’incolumità dei cittadini.

Questi criteri gestionali, quanto mai attuali in un periodo interessato da preoccupanti cambiamenti climatici, sono ampiamente condivisi dalle Associazioni ambientaliste e sono contenuti anche nel documento che esprime la posizione ufficiale della Lipu nell’ambito della tutela del verde in città.

 

La Lipu invita tutti a firmare la petizione su:

http://www.avaaz.org/it/petition/Al_Commissario_Prefettizio_del_Comune_di_Venezia_Bloccare_labbattimento_di_tutti_gli_alberi_del_Gran_Viale_1/?kCcJHhb

La salvezza degli alberi del Gran Viale sarà un chiaro messaggio ai nostri amministratori e potrà contribuire alla tutela del Verde Urbano non solo a Venezia ma in tutta Italia.


 

Giovedì, 04 Settembre 2014 14:55

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni