Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La casa del Marangone minore diventa Riserva naturale

La casa del Marangone minore diventa Riserva naturale Da sx: Mario Dalla Tor, vice Presidente della Provincia di Venezia, il presidente Lipu Fulvio Mamone Capria e Andrea Follini, Sindaco di Marcon
Etichettato sotto

Provincia di Venezia, Comune di Marcon e Lipu sottoscrivono il documento d'intenti per trasformare in Riserva naturale l’Oasi Lipu Cave Gaggio (Ve)

Nella sala consiliare del Comune di Marcon è stato firmato dal Sindaco Andrea Follini, dal vice Presidente della Provincia di Venezia Sen. Mario Dalla Tor e dal Presidente Nazionale Lipu Fulvio Mamone Capria, il documento d'intenti per istituire una Riserva naturale nell'area dell'Oasi di protezione Cave Gaggio Nord nel territorio del Comune di Marcon.

"Sono orgoglioso" dichiara Mario Dalla Tor, vice Presidente della Provincia di Venezia di avere contribuito a far diventare le due Oasi Lipu del nostro territorio delle Riserve naturali, prima Ca’Roman ed oggi Cave Gaggio Nord. "Grazie alla Lipu per il contributo alla gestione della natura e della biodiversità nel nostro territorio provinciale, un tesoro inestimabile". "Una data importante - afferma Andrea Follini, Sindaco di Marcon- per la comunità marconese che di fatto sancisce ancor di più l'unione e il legame tra l'Oasi e la propria realtà. Aver fatto questo ulteriore "salto di qualità" con il riconoscimento della nuova riserva naturale, mette un ulteriore tassello di salvaguardia in una parte del nostro territorio che resta comunque a disposizione dei cittadini, dai bambini delle scuole ai gruppi, associazioni. Un grazie ai tanti volontari Lipu, perché dobbiamo a loro questa ricchezza sul nostro territorio".

"Un obiettivo importante - conclude Fulvio Mamone Capria, Presidente Lipu - l'aver formalizzato un atto che avvia un percorso di vera valorizzazione di questa Oasi che la Lipu segue ormai da 25 anni con i tanti volontari della Delegazione di Venezia. Ora l'impegno è quello di spingere la Regione Veneto ad approvare i Piani di gestione dei siti di rete Natura 2000 affinché si individuino anche le risorse necessarie per la conservazione della biodiversità"

L'Oasi di protezione Cave Gaggio nord si estende su 36 ettari e comprende ambienti importanti a livello regionale e nazionale, con la presenza di piccoli stagni, canneti, boschetti di salici ed ontani, formazioni di piante acquatiche. E poi soprattutto la fauna, con circa 500 differenti specie animali. Tra queste gli uccelli sono le più importanti, con 300 coppie nidificanti di Marangone minore, che rappresentano circa il 15% della popolazione a livello nazionale. Ancora l'Airone rosso con 14 coppie e le altre specie di aironi presenti nella "garzaia" (Airone cenerino, Garzetta, Airone guardabuoi, Nitticora, Sgarza ciuffetto) per un totale di oltre 100 coppie complessive.

Non solo uccelli, ma anche altre rarità faunistiche come l'endemica Rana di Lataste (presente soltanto nella pianura padano-veneta) e il Tritone crestato italiano, in forte declino in Europa. Oasi per la Lipu non vuol dire solo conservazione della natura ma anche fruizione ed educazione ambientale. Infatti Cave Gaggio Nord, fin dai primi anni di gestione, si è caratterizzata per saper coniugare il valore della natura con la possibilità di visita per il pubblico, dai bambini delle scuole ai fotografi e birdwatchers. Nel 2013 sono stati già oltre 2.500 le persone che hanno visitato l'Oasi seguiti dai volontari Lipu.

Per informazioni: Oasi Lipu Cave Gaggio - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Sabato, 07 Dicembre 2013 00:00

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni