Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Natural Helpers. E' la biodiversità che ci nutre

Natural Helpers. E' la biodiversità che ci nutre
Etichettato sotto

La biodiversità è il pilastro fondamentale per la produzione del nostro cibo, in quanto fornisce servizi ecosistemici vitali che sostengono l'agricoltura, l'allevamento e la pesca.

Ad esempio l'agricoltura dipende dalla biodiversità per l'impollinazione delle colture, il controllo dei parassiti, la fertilità del suolo, le risorse genetiche e la resilienza ai cambiamenti climatici. In Europa, la biodiversità in agricoltura è minacciata da fattori quali il cambiamento d'uso del suolo, l'intensificazione, l'inquinamento e le specie invasive. Tuttavia, esistono anche opportunità per migliorare la biodiversità in agricoltura attraverso pratiche come l'agroforestazione, l'agricoltura biologica, la rotazione delle colture e la conservazione di habitat e specie. Queste pratiche possono portare benefici sia agli agricoltori che all'ambiente, aumentando la produttività, riducendo i costi, migliorando la qualità e mitigando gli impatti del cambiamento climatico.

Da queste considerazioni nasce il progetto Natural Helpers - bringing biodiversity closer to primary sector: nature helps us.
Natura Helpers è un progetto di cinque partner del Sud Europa di BirdLife (Italia, Spagna, Francia, Grecia, Malta) per l'educazione degli adulti focalizzato sull'area del Mediterraneo. È un progetto innovativo che si rivolge alla formazione non formale di agricoltori e pescatori per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità 2030. Con un approccio innovativo, mira a portare i valori della biodiversità a chi lavora nell’ambito dell'agricoltura e della pesca attraverso lo scambio di conoscenze e l'apprendimento tra pari, ed evitando il flusso unidirezionale di conoscenze di ricercatori e manager ad agricoltori e pescatori.

Lo scopo è mostrare come la biodiversità aiuta nella produzione primaria (agricoltura e pesca), per veicolare il messaggio di cosa fare per preservare la biodiversità (indipendentemente dai suoi benefici).
Il progetto ha prodotto una serie di strumenti a cui i professionisti, le associazioni ambientaliste e gli agricoltori e pescatori, e altre organizzazioni professionali, possono accedere e utilizzare per un apprendimento formale e informale.

Queste risorse includono:
- 36 Schede divulgative su flora e fauna contenenti, per ciascuna specie o gruppo di specie, informazioni sull’identificazione, sui legami del patrimonio culturale di ogni nazione e del settore primario con la biodiversità e sul perché queste specie, spesso mal viste da agricoltori o pescatori, sono invece molto utili anche per il settore primario. Potete scaricare QUI le schede in Italiano.
- Raccolta di video-testimonianze realizzati con agricoltori e pescatori, per mostrare come la biodiversità li aiuta (casi di studio). I video sono tutti visibili sul nostro canale You tube.
- Una guida contenente i link utili ad approfondire le tematiche del progetto e che illustra ad insegnati e formatori come utilizzare al meglio le schede e i video prodotti nel corso del progetto.

Il progetto ha previsto, inoltre, incontri di scambio e informazione, nonché di coordinamento tra i partner nelle cinque nazioni coinvolte.

Questi materiali aiuteranno a far crescere la consapevolezza in tutti i portatori di interesse che la biodiversità è una risorsa preziosa e che è possibile produrre cibo in armonia con la natura.
La tutela della biodiversità è, infatti, fondamentale non solo per mantenere la salute e la resilienza dei nostri ecosistemi, ma anche per garantire la sostenibilità economica e sociale delle nostre comunità.

Pertanto, proteggendo la biodiversità proteggiamo il nostro futuro.

 

Giovedì, 14 Settembre 2023 00:00

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni