Haiku, nature perdute nel presente urbano. Venerdi 22 spettacolo Lenz a Casa Lipu

Doppio appuntamento Lenz a settembre con HAIKU, rewilding di nature perdute nel presente urbano, due azioni di ripristino poetico per re-immaginare la natura scomparsa nelle città e restaurare la memoria dell’ambiente perduto.

In collaborazione con Lipu e con Associazione Micro Macro / Insolito Festival.

Dalla convergenza con i presupposti politico-culturali delle associazioni ambientaliste e della Nature Restoration Law nasce la riedizione di HAIKU, progetto poetico-performativo di Lenz realizzato originariamente da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto nel 2002 presso l’Oasi Lipu di Torrile e ora ripreso nell’ottica di un ecosistema teatrale etico, che non dismette le produzioni del passato, ma le rigenera attivamente, in una catena virtuosa di rifioriture creative.

Con l’ambiente sonoro di Andrea Azzali e l’interpretazione di Sandra Soncini, il progetto HAIKU intende dare identità artistica al pensiero lirico-ecologista, per re-immaginare la natura scomparsa nelle città e restaurare la memoria dell’ambiente perduto, attraverso la potenza di versi brevi secondo la formula giapponese dell'haiku dedicati alla sacralità dell’esistenza nel ri-vivente animale e vegetale.

Haiku è un omaggio al poeta parmigiano scomparso nel 2014 Pier Luigi Bacchini, autore amatissimo a cui Lenz ha dedicato dal 1996 al 2015 numerose e vibranti letture sceniche curate da Francesco Pititto. In Haiku scorrono in un flusso pulsante, in galoppo ‘sistolico’ diverse liriche del poeta e alcuni versi scelti da Bacchini dalla produzione di Thomas Stearns Eliot, Ezra Pound, Giovanni Pascoli, Friedrich Hölderlin, Rainer Maria Rilke.

Il verso vive già dentro ogni cosa materiale e immateriale, memoria e presente come immagine sfuggente, strisciata di luce e ombra come taglio di sole tra rami di querce, onda ritmica e rifratta. Sempre poi l’acqua, e l’acqua e l’acqua e davanti e dietro noi, i tanti volti di adesso e di un tempo. Il verso si ascolta detto dal poeta, oppure tramite il corpo di un’attrice che lo muta in altro, o infine nel silenzio di una lettura in solitudine, dietro l’acqua” spiega Francesco Pititto, direttore artistico di Lenz e creatore dell’opera, con Maria Federica Maestri.

Due saranno le azioni a settembre.

La prima - HAIKU 1 | DOVE PRIMA ERA BOSCO - si svolgerà il 22 settembre alle ore 19:30 presso Casa Lipu, la nuova sede nazionale dell’associazione adiacente a Lenz Teatro, e sarà in collaborazione con Lipu, preceduta dalla presentazione del progetto alle ore 19:00, con la presenza della direzione artistica di Lenz Maria Federica Maestri e Francesco Pititto e di Danilo Selvaggi, Direttore generale Lipu - BirdLife Italia e Coordinatore Policy, Ecologia della cultura, il quale commenta così la collaborazione: “Abbiamo bisogno di due grandi opere di rigenerazione: quella della natura, che è stata progressivamente impoverita dall'avanzare dell'urbanizzazione, e quella della cultura, che deve riscrivere il proprio alfabeto ecologico con nuove consapevolezze scientifiche e morali. Anche per questo il contributo di Lenz è prezioso: ci aiuta a guardare la realtà con occhi diversi, sorpresi, non abitudinari, il che in molti sensi è già un esercizio ecologico”.

La seconda azione - HAIKU 2 | DOVE PRIMA ERA ACQUA - si svolgerà il 26 e il 27 settembre alle ore 19:30 presso la Galleria delle Fontane, percorso sotterraneo realizzato a partire dal 1841 per rendere ispezionabili i tubi dell’acquedotto nel tratto urbano della città. HAIKU 2 è una creazione site-specific per l’edizione 2023 di Insolito Festival ed è realizzato in collaborazione con ArcheoVea.

HAIKU prosegue il progetto inaugurato a marzo 2023 Morfologie del Paesaggio – Reidratazioni performative del presente urbano, con cui Lenz Fondazione genera una riattivazione estetica di luoghi salienti e dolenti della città, attraverso i segni artistici e teatrali contemporanei.

La collaborazione tra LENZ e Lipu continuerà nel 2024 con l’estensione di HAIKU a nuovi luoghi del presente urbano e alle oasi territoriali della Lipu.

Lunedì, 18 Settembre 2023 10:24