Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Bracconaggio, La Lipu restituisce alla natura 12 pulcini di ghiandaia marina rubati al nido

Ghiandaia marina - W.Vivarelli Ghiandaia marina - W.Vivarelli
Etichettato sotto

Bracconaggio: sorpreso mentre preleva 12 pulcini di ghiandaia marina dalle cassette nido del progetto “ali e tralicci”.

Inanellati dalla Lipu, i pulcini sono stati riposizionati laddove erano stati rubati Sequestrato al bracconiere anche un lodolaio che sarà presto liberato. Denunciato un secondo soggetto coinvolto nel furto.

Sorpreso in flagrante un bracconiere mentre rubava 12 pulcini di ghiandaia marina dalle cassette nido posizionate a cinque metri d’altezza sui tralicci dell’alta tensione. Grazie all’operazione dei militari del Reparto Operativo Soarda dei Carabinieri forestali effettuata nei giorni scorsi ai confini tra le province di Roma e Viterbo e rilanciata oggi dalla Lipu che ha collaborato alla buona riuscita dell’operazione, è stato fermato un tentativo di furto di fauna selvatica che avrebbe prodotto gravi danni alla conservazione della ghiandaia marina. Si tratta di una delle specie più colorate e attraenti il cui stato di conservazione è giudicato inadeguato a causa del degrado e della riduzione del suo habitat e classificata “Spec 2” dall’ultimo studio europeo “Birds in Europe 4”. Problemi ai quali si aggiunge il bracconaggio, a causa della bellezza del piumaggio. Oltre al bracconiere colto in flagrante, durante l’operazione è stato denunciato anche un secondo soggetto risultato coinvolto nel furto.

Dopo il sequestro dei carabinieri forestali, i 12 esemplari sono stati affidati al Centro recupero fauna della Lipu a Roma, che li ha misurati e inanellati con anelli Ispra. I pulcini sono già stati riposizionati all’interno delle cassette nido dove erano stati rubati, confidando nell’adozione da parte di soggetti adulti della stessa specie già impegnati nell’accudimento di altri giovani esemplari. Oltre alle ghiandaie marine, al bracconiere è stato sequestrato anche un esemplare di lodolaio, un piccolo falco che sarà liberato in natura appena sarà possibile.

I nidi artificiali da cui sono stati prelevati i pulcini e utilizzati dalle ghiandaie marine sono stati installati a circa cinque metri di altezza sui tralicci dell’alta tensione dalla onlus Ornis Italica nell’ambito del progetto “Ali e tralicci” autorizzato dall’Ispra, progetto grazie al quale sono state collocate circa 130 cassette nido, migliorando così il successo riproduttivo e la colonizzazione di nuove aree.

“Ringraziamo i Carabinieri forestali che hanno portato a termine con successo questa importante operazione – afferma Aldo Verner, presidente della Lipu – I furti ripetuti ai nidi causano gravi danni alla tutela di una specie il cui stato di conservazione non è adeguato a causa di un ambiente agricolo a modello intensivo. Un grazie anche ai nostri volontari e staff del centro recupero, sempre efficienti, dopo le cure fornite, nel riconsegnare alla natura quanto indebitamente sottratto”.

SCHEDA

La ghiandaia marina è in Italia una specie nidificante estiva, essendo svernante nel sud dell’Africa. Si nutre di scarafaggi e cavallette e costruisce il nido in campagna aperte con alberi sparsi e boschi cedui. Ha una popolazione italiana tra le 600 e le 1.000 coppie. Nonostante che il trend della popolazione sia in aumento, il suo stato di conservazione è giudicato inadeguato. E’ classificata come Spec 2 (specie concentrata in Europea e con stato di conservazione sfavorevole) nel nuovissimo studio europeo Birds in Europe 4, realizzato dai partner di BirdLife Europa (Lipu per l’Italia)


 

Venerdì, 14 Luglio 2023 17:21

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni