Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Life A-MAR a Oristano: in barca a vela per scoprire rete Natura 2000

Foto Giorgia Gaibani Foto Giorgia Gaibani
Etichettato sotto

Con la Lipu in barca a vela nel golfo di Oristano per scoprire la biodiversita’ del sito Natura 2000 ‘Isola di Mal di Ventre e Catalano’

L’evento, svolto sabato 17 giugno, si è tenuto nell’ambito del progetto Life A-MAR Natura 2000

Tre barche a vela hanno solcato nei giorni scorsi il mare del Golfo di Oristano per portare un messaggio di tutela della biodiversità dell’ambiente marino. L’evento è stato organizzato sabato scorso, 17 giugno, dalla Lipu di Oristano nell’ambito della campagna velica del progetto Life A-MAR Natura 2000, finanziato dal programma Life dell’Unione europea e teso a far conoscere e avvicinare le persone ai siti marini Natura 2000.

 

Foto Franco Sotgiu

Dopo la presentazione ai partecipanti del progetto Life A-MAR Natura 2000 da parte della responsabile rete Natura 2000 e Difesa del territorio della Lipu, Giorgia Gaibani, tre barche a vela della Tharros Charter, cui si sono unite un’associazione di diportisti e una di velisti, sono partite dal porticciolo di Oristano alla volta del sito Natura 2000 ‘Isola di Mal di Ventre e Catalano’, che si estende dal Golfo di Oristano e comprende l’isolotto del Catalano e l’isola di Mal di Ventre e si sovrappone in gran parte con l’Area marina protetta Penisola del Sinis-Isola Mal di Ventre. Si tratta di una vasta area caratterizzata dalla presenza di diversi habitat marini, come una ricca prateria di Posidonia oceanica, e di specie quali berta maggiore, berta minore, tursiopi e tartarughe marine.

Accanto ad esso è presente un altro sito Natura 2000, lo “Stagno di Mistras di Oristano”, riconosciuto anche come zona Ramsar e importante per la presenza di uccelli legati alle zone umide.

Durante la navigazione, accompagnata dal volo delle berte maggiori, i partecipanti hanno potuto apprezzare la bellezza di questi siti Natura 2000.

L’evento è stato organizzato nell’ambito della campagna velica realizzata all’interno del progetto LIFE A-MAR NATURA 2000, finanziato dal programma Life Environmental Governance & Information, coordinato da Federparchi-Europarc Italia insieme ai partner Lipu, Triton Research e Fundación Biodiversidad. Al progetto partecipano come cofinanziatori anche il Parco nazionale dell’Asinara, il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e il Parco nazionale delle Cinque Terre.

 


 


 

Lunedì, 19 Giugno 2023 11:35

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni