Restoration Law: un voto per cambiare la storia. 3339 scienziati a favore della legge

Foto Archivio Parco fluviale regionale del Taro Foto Archivio Parco fluviale regionale del Taro

Domani in Commissione Ambiente dell'Europarlamento il primo dei pronunciamenti decisivi sulla proposta di Regolamento europeo per il ripristino degli habitat naturali.

Lipu: "L'Europa sta per intraprendere una strada nuova, con al centro la natura e la sostenibilità". 3339 scienziati europei a favore della legge e oltre 6 milioni di italiani informati dalla campagna della Lipu #WeAreNature.

"3.339 scienziati e milioni di cittadini italiani ed europei chiedono un voto per cambiare la storia europea e mettere finalmente la natura al centro del loro futuro".

Lo dichiara la Lipu alla vigilia del voto di domani, 15 giugno, in Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulla Nature Restoration Law, il regolamento europeo per il ripristino degli habitat naturali minacciati. A questo voto seguiranno la decisione del Consiglio dei Ministri dell'Ambiente, prevista a Lussemburgo il 20 giugno, e il voto dell'Assemblea plenaria nel mese di luglio.

"Mai l'Unione europea - dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu-BirdLife Italia - è stata così vicina al cambiare passo sulle politiche di conservazione della natura e sulla sostenibilità in generale. La Nature Restoration Law è una proposta di legge che può rivoluzionare nel concreto i programmi di tutela e buon uso della natura, con vantaggi per la biodiversità, l'adattamento climatico, i servizi ecosistemici, la sicurezza del territorio, il benessere psicofisico delle persone. Lo confermano i 3339 scienziati europei che hanno chiesto pubblicamente l'approvazione della legge evidenziandone la bontà.

"La narrazione contraria alla proposta di legge, del Partito Popolare europeo e delle lobby specialmente agricole e forestali, è fallace e strumentale e non porta alcun reale contributo alla soluzione dei grandi problemi, ambientali e non solo, come fa invece la proposta di Regolamento sugli habitat.

"Di tutto questo la Lipu ha informato, con la campagna #WeAreNature, oltre 6 milioni di persone, ricevendo enormi riscontri sull'importanza della legge e sul fatto che per i cittadini italiani ed europei è tempo di mettere la natura al centro. Votino convintamente, gli europarlamentari della Commissione Ambiente. L'occasione è imperdibile".

Mercoledì, 14 Giugno 2023 09:46