Il progetto Life A-MAR Natura 2000

Illes medes buzo - Ph-FundacionBiodiversidad Illes medes buzo - Ph-FundacionBiodiversidad

Il Life A-Mar Natura 2000 è un progetto mirato a diffondere e promuovere buone pratiche di conservazione dei siti Natura 2000 marini, attraverso una gestione più sostenibile delle attività umane e il coinvolgimento dei principali stakeholders che fruiscono dei servizi ecosistemici di tali aree.

Il progetto, finanziato dal programma Life Environmental Governance & Information, realizzerà azioni di comunicazione e informazione che riguarderanno principalmente i siti della rete Natura 2000 del Mediterraneo, sia in Italia che in Spagna, e vedrà la partecipazione di molti utenti del mare, tra cui pescatori, subacquei, diportisti o gestori di attività ricettive/turistiche/nautiche, ecc.

Nel dettaglio, quindi, LIFE A-MAR NATURA 2000 ha l’obiettivo di:

1. aumentare la consapevolezza in specifiche categorie di utenti del mare sull’esistenza, l’ubicazione e l’importanza dei siti Natura 2000 marini;

2. promuovere buone pratiche replicabili e comportamenti ecosostenibili nella gestione dei siti Natura 2000 marini;

3. promuovere una cittadinanza attiva per un monitoraggio più efficace e continuo dell’ambiente marino;

4. dare un supporto formativo ai gestori dei siti Natura 2000 marini per una comunicazione più puntuale ed efficace in merito alla presenza, ai valori ambientali e ai vantaggi legati a questa importantissima Rete di aree protette;

5. accrescere la conoscenza delle parti interessate e degli altri utenti sulla rete Natura 2000 in ambiente marino e aumentare il loro impegno per la loro conservazione, attraverso azioni di conoscenza e monitoraggio previste dalle iniziative di Citizen science.

Il progetto si concluderà nel 2025 e realizzerà azioni di comunicazione e informazione che riguarderanno principalmente i siti Natura 2000 marini del Mediterraneo presenti in Italia (288) e Spagna (272), coinvolgendo circa 6 milioni di utenti del mare, tra cui pescatori, subacquei, gestori di attività ricettive, turistiche e nautiche, tour operator, guide turistiche, diportisti, associazioni conservazionistiche e didattiche, enti locali, residenti, turisti e visitatori.

Coordina il progetto Federparchi – Federazione italiana parchi e riserve naturali – Europarc Italia (che comprende oltre 160 enti che gestiscono aree marine e terrestri protette).

I Partners

Gli obiettivi del progetto LIFE A-MAR NATURA 2000 saranno raggiunti grazie al lavoro di:

Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi), associazione di categoria che comprende oltre 160 enti che gestiscono aree marine e terrestri protette. Da giugno 2008, la Federparchi si è inoltre costituita quale sezione italiana di Europarc Federation, entrando a far parte di un’organizzazione che associa a oggi quasi 600 istituzioni ed Enti incaricati della gestione di oltre 400 aree protette in 38 Paesi europei.
Triton Research, organizzazione formata da esperti e comunicatori in campo naturalistico nata con l’intento di accrescere la consapevolezza del ruolo chiave del mare nel funzionamento del Pianeta. La mission di Triton è di raccontare le conoscenze scientifiche in campo marino a tutta la collettività, usando strumenti e messaggi in target con i diversi portatori di interesse. Lavora con istituzioni, Aree Marine Protette e associazioni anche nell’ambito di altri progetti Life, offrendo le competenze di personale specializzato nell’ambito del project management e della comunicazione istituzionale.
Fundación Biodiversidad, fondazione pubblica del ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica in Spagna che promuove ogni anno oltre 400 progetti per preservare gli ambienti marini e le coste, la biodiversità marina e terrestre, per sviluppare economia e occupazione e contrastare i cambiamenti climatici. Il tutto coinvolgendo tutte le parti interessate. FB ha gestito 11 progetti relativi alla conservazione della biodiversità, tra cui LIFE+INDEMARES che ha portato alla dichiarazione di 49 siti della rete marina Natura 2000 in Spagna e sta attualmente coordinando LIFE IP INTEMARES focalizzato sulla gestione di questi siti.
Lipu-BirdLife Italia, Organizzazione di volontariato (Odv), il cui obiettivo è la tutela della natura, con particolare riferimento alla rete Natura 2000, agli habitat naturali e agli uccelli selvatici, che sono i suoi indicatori ecologici più diretti. In Italia gestisce progetti specifici su questo scopo, crea e gestisce riserve naturali, e organizza campagne di educazione e sensibilizzazione. Come partner di BirdLife International, la Lipu ha individuato in Italia le IBA terrestri e marine, che sono il riferimento scientifico per la designazione delle ZPS nella UE.

Co-finanziatori

Partecipano come co-finanziatori: il Parco nazionale dell’Asinara, il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e il Parco nazionale delle Cinque Terre.

Foto R.Ridi - Isola di Gorgona, Parco nazionale Arcipelago Toscano

Mercoledì, 10 Maggio 2023 10:38