Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La natura per tutti: sabato 6 e domenica 7 maggio la Festa delle Oasi e riserve della Lipu

Festa all'Oasi Lipu Castel di Guido (Roma). Foto Giuliano Giulianini Festa all'Oasi Lipu Castel di Guido (Roma). Foto Giuliano Giulianini

Dal Piemonte alla Sicilia tanti eventi per ammirare fenicotteri, aironi, orchidee e farfalle, nell’anno della speranza per la biodiversita’ europea alla vigilia dell'approvazione della “Nature restoration law”. Programma completi degli eventi a questa pagina

Due giorni immersi nella natura, nei luoghi meravigliosi dove si conservano migliaia di specie animali e vegetali: sabato 6 e domenica 7 maggio torna la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, aree ricche di biodiversità e di ambienti mozzafiato, dal Piemonte alla Sicilia, gestite dall’Associazione in collaborazione con le amministrazioni pubbliche ed enti privati.

Tante zone umide ma anche canyon, aree costiere, boschi e ambienti agricoli ricchi di natura e di uccelli selvatici, luoghi ideali per rilassarsi e divertirsi con il birdwatching e tanti giochi per i più giovani: vasto il programma di iniziative che si rivolgono alle famiglie, con ovunque visite guidate ed eventi birdwatching, oltre a numerose attività ludiche e laboratori per bambini e ragazzi, mostre, incontri, workshop.

Non mancheranno le emozionanti liberazioni di uccelli selvatici curati nei centri recupero della Lipu, in programma alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lu) e alla Riserva naturale Santa Luce (Pi), all’Oasi Lipu Chm di Ostia e all’Oasi Lipu Castel di Guido (Roma). Decine gli eventi a disposizione del pubblico: all’Oasi Lipu Arcola (La Spezia) un incontro su “Gli alberi raccontano il clima che cambia” con Riccardo Cerrato, dell’Università di Pisa; pratiche di yoga e tai-chi, per riconnettersi con la natura, saranno invece proposti nell’Oasi Lipu Bosco del Vignolo (Pavia); un pomeriggio di “Forest bathing” alla Riserva Bosco Negri (Pv), mentre alla Riserva Torrile e Trecasali (Pr) si insegna come realizzare un angolo per api e farfalle. La Riserva naturale Priolo (Sr), in Sicilia, proporrà invece infine un laboratorio creativo e didattico.

“La Festa delle oasi e riserve della Lipu si svolge alla vigilia dell’approvazione della ‘Nature restoration Law’, la proposta della Commissione europea per restaurare la natura distrutta (gli ecosistemi distrutti o degradati), come zone umide, fiumi e ambienti agricoli impoveriti dall’intensificazione delle pratiche agricole – spiega Claudio Celada, direttore Area Conservazione natura della LipuIl provvedimento, che ci auguriamo verrà approvato nelle prossime settimane, e che dovrà essere poi implementato dagli Stati membri della Ue, favorirà un ritorno della biodiversità rendendola più ricca e resiliente ai cambiamenti climatici. Un evento fondamentale per il futuro della biodiversità europea che la Lipu supporta al proprio sito web con la campagna “We are nature”.

Nelle oasi e riserve della Lipu sarà possibile osservare 300 specie di uccelli selvatici tra cui aironi, rapaci e limicoli, come l’airone cenerino, il tarabuso, il falco di palude, il cavaliere d’Italia, insieme a rarità come moretta tabaccata, capovaccaio e pernice di mare. E poi il fenicottero, con 1.000 coppie alla Riserva Saline di Priolo della Lipu, in Sicilia; la grande garzaia della Riserva naturale di Torrile e Trecasali, nella pianura parmense, con centinaia di coppie appartenenti a tutte le specie di aironi che vivono nel nostro Paese. Tra le rarità la cicogna nera e il lanario nel grande canyon dell’Oasi Lipu Gravina di Laterza, in Puglia.

Anche quest’anno uno spot della Lipu è in onda sulle reti Mediaset far conoscere la festa della Lipu al grande pubblico.

Il sistema oasi e riserve della Lipu ospita complessivamente circa 5mila differenti specie animali e vegetali, tra cui 358 specie di uccelli, 51 di mammiferi e oltre 50 specie tra rettili e anfibi.

I programmi delle giornate della Festa e i contatti con le strutture per le prenotazioni sono pubblicati QUI

Per conoscere i contenuti e le azioni della campagna “We are nature” cliccare QUI

 

I NUMERI


26
Le oasi e riserve della Lipu

358

Le specie nidificanti o in migrazione

1.000

Le coppie di fenicotteri alla Riserva di Priolo (Sr)

5.000

Le specie animali e vegetali presenti nel sistema oasi e riserve della Lipu
 

Giovedì, 04 Maggio 2023 14:30

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni