Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Prosegue la fruizione e valorizzazione delle Soglitelle

Mimmo Cristofari, responsabile della Lipu per l'Educazione ambientale, durante una visita guidata Mimmo Cristofari, responsabile della Lipu per l'Educazione ambientale, durante una visita guidata

Eccoci di nuovo con voi, cari amici di Soglitelle.

Per non vanificare gli eccezionali risultati conseguiti fino ad oggi, correndo il rischio di riconsegnare le zone umide di Soglitelle nelle mani della criminalità o nell’abbandono e nel degrado del territorio più totali, l’Ente Riserve Foce Volturno e Costa di Licola, diretto dal Presidente Giovanni Sabatino, insieme alla Lipu e nell’ambito del MuMi (Museo delle Migrazioni faunistiche) ha deciso di proseguire con le attività di fruizione e valorizzazione dell’area. Sono riprese le visite guidate e i progetti di educazione ambientale per le scuole che coinvolgeranno gli studenti di Villa Literno, grazie alla preziosa opera della guida naturalistica della Lipu Mimmo Cristofari. L’area, inoltre, è sorvegliata attentamente dai carabinieri forestali e dalle guardie volontarie della Lipu, guidate da Maurizio Paolella.

Intanto, non si è mai fermato il monitoraggio ornitologico svolto dai ricercatori di IGF (istituto Gestione Fauna), coordinato da Alessio Usai e Gabriele de Filippo, che instancabilmente raccolgono i dati sulle specie di uccelli che frequentano le Soglitelle. Moltissime sono state le specie inanellate.

Le visite guidate sono gratuite. Per contatti ed informazioni: Mimmo Cristofari, responsabile della Lipu per l'Educazione ambientale e visite guidate zone umide di Soglitelle, tel. 3391404415.

Lunedì, 09 Gennaio 2023 17:06

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni