La migrazione degli uccelli, uno dei fenomeni più affascinanti in natura, è in grado di darci informazioni importantissime sullo stato di conservazione degli ecosistemi così come sulle società e le culture umane.
L’ornitologo e zoologo Franz Bairlein ne ha parlato pochi giorni fa alla nostra Scuola di Formazione Danilo Mainardi per l’attivismo, la conoscenza e la cultura ecologica (Sdam), durante la lezione magistrale aperta a tutti dal titolo Gli uccelli migratori e il mondo di domani.
Bairlein è tra i maggiori esperti al mondo in questo campo, autore del recentissimo Atlante Europeo della Migrazione, opera unica di mappaggio e analisi dei movimenti nel tempo e nello spazio di 300 specie di uccelli, realizzata grazie all'elaborazione di informazioni presenti nella banca dati Euring degli ultimi cento anni.
L’incontro online, dotato di traduzione simultanea e condotto dal direttore dell’Area Conservazione della Lipu Claudio Celada, ha aiutato i partecipanti a comprendere meglio quanto la protezione degli uccelli migratori e dei loro habitat sia oggi un contributo prezioso alla salvezza del Pianeta.
Per vedere la registrazione dell’evento: