Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Sdam: Franz Bairlein racconta la migrazione

Germani reali - Luigi Piccirillo Germani reali - Luigi Piccirillo
Etichettato sotto

La migrazione degli uccelli, uno dei fenomeni più affascinanti in natura, è in grado di darci informazioni importantissime sullo stato di conservazione degli ecosistemi così come sulle società e le culture umane.

L’ornitologo e zoologo Franz Bairlein ne ha parlato pochi giorni fa alla nostra Scuola di Formazione Danilo Mainardi per l’attivismo, la conoscenza e la cultura ecologica (Sdam), durante la lezione magistrale aperta a tutti  dal titolo Gli uccelli migratori e il mondo di domani.

Bairlein è tra i maggiori esperti al mondo in questo campo, autore del recentissimo Atlante Europeo della Migrazione, opera unica di mappaggio e analisi dei movimenti nel tempo e nello spazio di 300 specie di uccelli, realizzata grazie all'elaborazione di informazioni presenti nella banca dati Euring degli ultimi cento anni.

L’incontro online, dotato di traduzione simultanea e condotto dal direttore dell’Area Conservazione della Lipu Claudio Celada, ha aiutato i partecipanti a comprendere meglio quanto la protezione degli uccelli migratori e dei loro habitat sia oggi un contributo prezioso alla salvezza del Pianeta.

Per vedere la registrazione dell’evento:

 

Mercoled├Č, 30 Novembre 2022 15:52

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni