Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Guarda il programma dell'Eurobirdwatch, 1-2 ottobre

Guarda il programma dell'Eurobirdwatch, 1-2 ottobre

Il programma completo dell'Eurobirdwatch, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022


Piemonte

PARCO NATURALE DEL LAGO DI CANDIA (Torino)
sabato 1 ottobre
Escursioni a piedi e in battello elettrico a cura della sezione di Torino, in collaborazione con Vivere i Parchi APS.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) su www.liputorino.it

PARCO FLUVIALE DI CUNEO
sabato mattina 1 ottobre

Giro sul lato orografico sinistro del fiume Stura di Demonte.
A cura di Lipu Cuneo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 328 2798896

Liguria

FOCE DEL CENTA AD ALBENGA (SV)

Domenica 2 ottobre 2022

APPUNTAMENTO alle ore 10.00 davanti alla stazione di Albenga. Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare binocolo e taccuino. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di maltempo o di allerta l'escursione verrà annullata.

PER INFO E DETTAGLI: www.lipu.it - https://www.lipugenova.org/ - Pagina facebook Lipu delegazione di Genova

FIUME ENTELLA - LAVAGNA (GE)

 

Domenica 2 ottobre 

Ore 8,20: Ritrovo c/o Area cani a Lavagna e verifica dell'iscrizione dei presenti tramite email
Ore 8,30: Partenza e inizio delle osservazioni, accompagnate dai volontari Lipu
Ore 13: Rientro
Si consigliano scarpe comode, abbigliamento dai colori sobri e spenti, binocolo o macchina fotografica per chi ne è fornito, taccuino.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma l' ISCRIZIONE è OBBLIGATORIA a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Iscrizione Eurobw 2022".
Per informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pagina Facebook : LIPU – Gruppo del Tigullio

OASI LIPU ARCOLA (Arcola, San Genesio)

Sabato 1 ottobre

Ore 17:00 appuntamento presso il centro visite “D. Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola; percorreremo i sentieri dell'oasi facendo birdwatching in occasione del "Censimento europeo degli uccelli migratori".

BOZI DI SAUDINO (Sarzana)

Domenica 2 ottobre

Ore 9:00 appuntamento a Sarzana presso il parcheggio area ex Gerardo da cui partiremo per un’escursione con birdwatching attorno ai laghetti dei Bozi di Saudino. Fine prevista attorno alle ore 12:00.

 Gli eventi sono gratuiti, sarà comunque possibile iscriversi alla Lipu con un'offerta esclusiva per i partecipanti, “Amico della Lipu”, della durata di sei mesi (10 euro adulti; 8 euro Junior/giovanili; 20 euro per la famiglia). Eventi adatti a famiglie ed appassionati, sono consigliate calzature comode, abbigliamento da escursione, taccuino, matita e un binocolo.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per info e prenotazioni 349.0956080 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lombardia

VASCHE DELL'ARNETTA, LOC. CASTANO PRIMO (Milano)

sabato 1° ottobre

Sezione di Milano in collaborazione con i gruppi locali di Parabiago e Monza e Brianza

Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LAGO DI VARESE

In occasione del trentesimo Eurobirdwatch, il Gruppo Locale di Conservazione Varese e Palude Brabbia organizza una breve escursione a tema birdwatching rivolto ad adulti e bambini sopra i 10 anni sulla sponda nordovest del Lago di Varese, Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva Uccelli. I dati raccolti sulle specie osservate serviranno a monitorare le migrazioni autunnali a livello europeo. Ritrovo all’Imbarco per l’isolino Virginia, situato in Via Marconi, Biandronno (VA), alle ore 9:00, con rientro previsto entro le 12:30. Si raccomandano binocolo e scarpe comode.  L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione.

Per iscriversi o per informazioni inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o mediante una chiamata o un messaggio WhatsApp al numero 3331437534

RISERVA PALUDE BRABBIA (VARESE)

domenica 2 ottobre ore 9.30 (fino alle 12.30)
Visita guidata fino alla torretta di osservazione per ammirare con binocolo e cannocchiale l'avifauna in partenza per i paesi caldi. Si consigliano scarponi e binocolo, evento dedicato ad adulti e ragazzi sopra i 10 anni.

Ritrovo presso il centro visite della Riserva Palude Brabbia in via patrioti 22 a Inarzo. prenotazione obbligatoria sulla home page del sito www.lipupaludebrabbia.it

PARCO FIUME SERIO (BERGAMO)

1 ottobre
ritrovo in via Località Campagnoli (senza numero civico) Cologno al Serio (Bg) alle ore 8,00
Il breve itinerario si snoda in un’area pianeggiante a ridosso del fiume Serio in territorio del Parco omonimo. Passeggeremo intorno ad un laghetto artificiale ricavato da una ex cava, ora di accesso pubblico e percorreremo un tratto della ciclabile in riva al fiume Serio.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: 353 434 5391

SORISOLE (BERGAMO)

2 ottobre
ritrovo in via Benito Zenoni (parcheggio), Sorisole (Bg) alle ore 8,00
Itinerario in area pianeggiante con a nord i primi monti delle Prealpi orobiche e a sud le colline del Parco dei colli di Bergamo. Incontreremo ambienti differenti come aree di pascolo, di coltivo, o di incolto e aree con bosco, incontreremo un piccolo laghetto.
Se sono necessarie altre informazioni fai riferimento al numero
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell: 353 434 5391

RISERVA NATURALE BOSCO NEGRI (PAVIA)

domenica 2 ottobre ore 10.30
via Bramante 1 Pavia
ritrovo davanti al centro visite
Per info e iscrizioni: tel 0382 569402 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI LIPU CESANO MADERNO (MB)

Domenica 2 ottobre ore 8:30: “Birdwatching lungo i sentieri dell’Oasi”
Una visita guidata in Oasi accompagnati dai volontari Lipu esperti birdwatcher alla scoperta dell’avifauna presente nei diversi ambienti con particolare attenzione alle specie migratorie. I dati degli avvistamenti effettuati durante la visita contribuiranno
all’elaborazione delle dinamiche della migrazione autunnale degli uccelli in Europa. Maggiori informazioni: Tel 0362.546827, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI LIPU BOSCO DEL VIGNOLO (Pavia)

SABATO 1 OTTOBRE alle ore 15.30
EBW ai margini e nei dintorni dell'oasi

OASI LIPU BOSCO DEL VIGNOLO E DELEGAZIONE PAVIA

DOMENICA 2 OTTOBRE, ore 9 in Oasi, 9.30 a Cascina Venara di Zerbolò
Birdwatching attraverso il Bosco Siro Negri e lungo le rive del Ticino 

 

Provincia autonoma di Trento

VALICO DI BOCCA VAIONA E NELLA FORESTA DEMANIALE DEL MONTE BONDONE (Pr.TRENTO)
1° ottobre 2022
La sezione LIPU di Trento, in occasione del 30° anniversario della giornata internazionale del birdwatching, organizza per il giorno 1° ottobre 2022 una giornata di censimento e osservazioni ornitologiche al
valico di Bocca Vaiona e nella foresta demaniale del Monte Bondone. La partecipazione è gratuita, riservata a soci e simpatizzanti. Il ritrovo è fissato alle 9:00 davanti al centro fondo delle Viote; o per chi
non avesse mezzi, alle 8:10 al parcheggio della ferrovia di Villazzano. Il rientro è previsto per le ore 16:00.

Il luogo delle osservazioni parte da quota 1550 m. Ogni persona deve provvedere alla propria alimentazione. Sono necessari scarponcini, binocolo e abbigliamento adeguato. Se sprovvisti di binocolo, lo stesso
potrà essere fornito dalla Lipu. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Chiusura iscrizioni al numero massimo di 30 partecipanti. Comunicare la propria adesione entro il 26/09/2022 telefonando ai numeri 0461/931481 o 340/2424237 in orario 9:00-12:00; 14:00-17:00.

L’escursione per l’Eurobirdwatch può presentare dei rischi e pericoli inerenti alla pratica dell’escursionismo, pertanto, i partecipanti accettano tali rischi sollevando da qualsiasi responsabilità la Lipu e i suoi incaricati per eventuali incidenti che si dovessero verificare.

 

Veneto

RiSERVA NATURALE CA' ROMAN (VENEZIA)

1 e 2 Ottobre
Sabato 1 OTTOBRE
ritrovo nell'isola alle 8:00
ore 8:15 inizia la raccolta dati sugli uccelli presenti nell'isola
ore 12:00 verranno uniti i dati delle varie squadre per l'invio

Domenica 2 OTTOBRE
ore 15:00 ritrovo all'ingresso dell'isola per visita guidata a carattere naturalistico e storico. Le guide saranno il Dott. for Luca Mamprin responsabile per LIPU della riserva e lo storico Massimo Giacomazzo che da anni conduce ricerche sull'isola.

Evento gratuito. Aperto ad adulti e bambini. Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure con sms o Whatsapp o telefonata al numero della riserva 340 6192175 (no messaggi in segreteria)

OASI LIPU CAVE DI GAGGIO (Venezia)

domenica 1° ottobre dalle ore 8,30 alle 12.
Ritrovo per la partenza 8,15 c/o il centro visite

OASI SAN NICOLO' (Venezia)

1° ottobre

In programma un'uscita birdwatching (ore 8, ritrovo ai cancelli dell'Oasi) con cannocchiali e binocoli messi a disposizione. 

Tel.: 3201741402

Friuli-Venezia Giulia

RISERVA NATURALE REGIONALE FOCI DELL’ISONZO - ISOLA DELLA CONA (Pr. GORIZIA)

Domenica 2 ottobre
dalle 9.00 alle 13.00

Eurobirdwatching 2022, una iniziativa aperta a tutti per osservare e conoscere gli uccelli presenti nella più famosa Riserva naturale del Friuli Venezia Giulia. Sarà possibile svolgere le osservazioni anche in caso di pioggia, (salvo alluvioni). È consigliato il binocolo.
Per prenotazioni e informazioni: tel. +39 3515436225, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Emilia-Romagna

RISERVA NATURALE TORRILE TRECASALI (PARMA)

sabato 01/10/2022

ore 15:30 si svolgerà il primo appuntamento dedicato all’Eurobirdwatch 2022, con la partecipazione alle gare proposte.

domenica 02/10/2022

ore 10:00, si svolgerà il primo appuntamento dedicato al “Birdwatching dei piccoli”. I piccoli visitatori accompagnati e muniti dei loro binocoli, saranno accolti e guidati in esplorazione all’interno della riserva per la loro prima esperienza di birdwatching, alla scoperta dell’avifauna presente in Riserva. A chiusura della mattinata sarà organizzato un laboratorio che coinvolga il tema del birdwatching.

Info: t. 0521 810606 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI LIPU BIANELLO (Pr. Reggio Emilia)

Sabato 1° ottobre ore 15:00 e domenica 2 ore 10:00 

Come ogni anno anche nel 2022 ci ritroveremo per osservare gli uccelli migratori che in questo periodo sorvolano i cieli europei. L'appuntamento è per le scuole sabato 1 alle 15:00 e per le famiglie domenica 2 alle ore 10:00. Per chi vorrà, si potrà portare il binocolo, un manuale sugli uccelli e un taccuino su cui segnare gli avvistamenti e le osservazioni. Meglio avere delle scarpe comode da trekking o delle scarpe da ginnastica.  I dati raccolti saranno inviati subito dopo alla sede nazionale della Lipu che coordinerà i dati dei censimenti nazionali. L'escursione è fattibile anche per bambini sopra i 4 anni. Il ritrovo è al parcheggio del Parco del Melograno a Quattro Castella.

Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI LIPU CELESTINA - CAMPAGNOLA EMILIA (REGGIO EMILIA)

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre
Due giorni dedicati agli avvistamenti degli uccelli migratori. Sia sabato sia domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 saranno organizzate visite guidate lungo i sentieri dell’oasi alla ricerca degli ospiti alati che in questo periodo frequentano gli specchi d’acqua e le siepi ricche di bacche per rifocillarsi prima di riprendere il lungo viaggio che li porterà in Africa.
L’evento è gratuito, è consigliabile la prenotazione.
Per informazioni: Tel 340 6964168 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ARE "IL TORRAZZUOLO" (MODENA)

nella Partecipanza Agraria di Nonantola

01/10/22

dalle 14,00 al tramonto, alla scoperta degli uccelli 

A Nonantola le osservazioni avverranno dalla piazzola presso la Barchessa della Pantera posta sul lago grande e raggiungibile al termine dello Stradello della Pantera.

L’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona umida facilmente raggiungibile: da Nonantola si percorre la strada provinciale che porta a S.Giovanni in P. e, in località Via Larga, si svolta a sinistra in via Mislè (direzione Crevalcore) dopo circa 2 Km si raggiunge l’area segnalata da cartelli informativi. In alternativa percorrendo la tangenziale di Nonantola, giunti alla rotatoria “Bologna” si prende l'uscita “Stradello della Pantera”.

Per informazioni www.lipu.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sulla pagina facebook lipumodena

Toscana

RISERVA NATURALE LAGO DI SANTA LUCE (Pisa)
Sabato 1 e domenica 2 ottobre

Due giornate dedicate al birdwatching proprio nel clou della migrazione autunnale “di ritorno” verso i luoghi di svernamento nel sud del Mediterraneo e in Africa.

Come ogni anno decine di specie da osservare alla Riserva Lipu Lago di Santa Luce, in occasione dell’Eurobirdwatch.

Il programma prevede visite guidate la mattina, per entrambe le giornate.

Orario 9.30 – 12.00.

Ritrovo presso il Centro visite ore 9.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI ORGANIZZATIVI ENTRO IL 25 SETTEMBRE.

Abbigliamento da escursioni e antipioggia: scarpe da trekking oppure stivali di gomma, k-way, abiti caldi e a strati, binocolo.

Per info e prenotazioni

3357008565 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LE LAME DI SAN ROSSORE

Sabato 1 Ottobre

Escursione guidata a piedi nella Riserva "Lame di Fuori", dove attraverseremo il bosco per raggiungere le "lame", aree umide interne che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione.

Ritrovo ore 09.00 a San Rossore, presso il parcheggio di fronte il ristorante Poldino. Gratuito per i soci Lipu (è possibile iscriversi anche al momento), prenotazione obbligatoria.

RISERVA DEL CHIARONE - OASI LIPU MASSACIUCCOLI

Domenica 2 Ottobre

Al mattino, osservazioni guidate e giochi di birdwatching negli osservatori e lungo il percorso Natura della Riserva del Chiarone. Dalle 9.30, ingresso libero.

Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli. Su richiesta o prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone

Tel: 0584 975567; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

Umbria

PARCO REGIONALE DI COLFIORITO

Sabato 1 e Domenica 2 ottobre

La Lipu OdV - Coordinamento per la Regione Umbria, con il Patrocinio del Comune di Foligno ed in collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito e la Comunanza Agraria di Colfiorito propone due giornate alla scoperta delle diverse specie di avifauna che in questo periodo troviamo nell'area della Palude di Colfiorito, passeggiando in un ambiente unico tra i colori ed i profumi autunnali accompagnati da esperti ornitologi della Lipu si potrà così partecipare al grande censimento europeo, una giornata immersi nella natura organizzata in tutta Italia dalla Lipu.

- ore 9.00: ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito;

- ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento;

- ore 12.00: fine visita guidata e censimento, raccolta dati;

Nella giornata di sabato 1 alle ore 17,00 presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito, alla presenza dell’autore Paolo Verdarelli, ci sarà la presentazione del Libro “Storie d’acqua”. Evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi. Partecipazione gratuita, è utile portarsi una guida di riconoscimento agli uccelli d'Europa ed un binocolo; si consiglia abbigliamento da escursione e antipioggia: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento caldo ed a strati, acqua. Durante le giornate sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali.

Per info e prenotazioni escursione: mobile +39 338 3560692; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; FaceBook e Messenger: @LipuUmbria

 

Lazio

ROMA - Lungotevere della Vittoria

Domenica 2 ottobre

La Lipu Roma propone una giornata dedicata al birdwatching urbano per scoprire la ricca biodiversità presente nelle aree verdi di Roma.

L'Eurobirdwatch è un evento organizzato da BirdLife International e dalle sue organizzazioni partner per darvi l’opportunità di osservare l’affascinante spettacolo della migrazione Verranno inoltre discussi ed approfonditi molti argomenti legati alla migrazione, alla conservazione e tutela degli habitat ed i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella raccolta dati/check list delle osservazioni

Modalità di prenotazione e partecipazione: max 20 partecipanti - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - NB: la prenotazione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione dell'email di conferma

Costo: l’Eurobirdwatch 2022 sarà anche l’occasione per entrare a far parte della Lipu approfittando dell'offerta dell’iscrizione per 6 mesi, con le seguenti quote ridotte: GRATIS per soci Lipu (comunicando numero tessera) - Adulti: 10 euro - Junior/Giovanili: 8 euro - Famiglia: 20 euro
Luogo ed orario appuntamento ore 09:00 rampa accesso incrocio via Fagarè - Lungotevere Vittoria n°11.
Google Maps : https://goo.gl/maps/E1JtYvGrAN7EaJCe7
#lipu #lipuroma #eurobirdwatch #eurobirdwatch2022 #educazioneambientale #outdooreducation #culturaecologica #birdwatching #biodiversitàurbana

 

RISERVA NATURALE DI TARQUINIA (Viterbo)

Sabato 1 e domenica 2 ottobre
La Riserva Naturale "Saline di Tarquinia" (VT) sarà aperta al pubblico con delle visite guidate improntate all’avvistamento e al riconoscimento dell’avifauna, in collaborazione con i volontari Lipu delle sezioni Viterbo, Civitavecchia e Trevignano Romano.
Le visite si svolgeranno sia la mattina (a partire dalle 9 – ultimo gruppo 10.30) che il pomeriggio (a partire dalle 14.30 – ultimo gruppo 16).
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  in modo da consentire la programmazione degli accessi.

 

OASI LIPU CASTEL DI GUIDO (Roma)

Domenica 2 ottobre
h.10.00: Visita guidata birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)
Appuntamento presso il Centro Visite dell'Oasi Castel di Guido - Oasi Lipu Castel di Guido 328 5569123 

CHM-OASI LIPU DI OSTIA

1-2 ottobre

CHM Oasi Lipu di Ostia e Gruppo Astrofili Palidoro insieme per un evento straordinario... l’EuroBirdwatch 2022 e la Notte Internazionale dell’osservazione della Luna, appuntamento da non perdere per grandi e piccini!

Sabato 1° ottobre
 inizio ore 16.30
- Alle ore 16.30 ed alle ore 17.45 Visite guidate Birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)
- Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 mini-Laboratori didattici per bambini
- Alle ore 19.00 Liberazione di un rapace curato dal Crfs Lipu Roma

NOTTE INTERNAZIONALE DELLA LUNA - INOMN2019 - inizio ore 20.30
I Telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro presso il CHM Oasi Lipu di Ostia per celebrare una serata interamente dedicata al nostro satellite naturale. Una conferenza accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta di caratteristiche e misteri della Luna. Le osservazioni sono pubbliche e gratuite a partire dalle 20.30.

Domenica 2 ottobre
h.10.00: Visita guidata birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SCRIVENDO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del CHM Oasi Lipu di Ostia - Parcheggio Porto Turistico di Roma (ingresso da Via dell'Idroscalo) - Lido di Ostia - Roma

Campania

BENEVENTO - AREA VERDE VICINO AL PONTE TIBALDI 

Sabato 1 ottobre

ore 16.30 - area verde vicino al ponte Tibaldi (zona Torre della Catena) a Benevento

“Birdwatching in città tra i due fiumi”

BENEVENTO - ponte dell'Asse Interquartiere Ovest

Domenica 2 ottobre

ore 10.00 - ponte dell'Asse Interquartiere Ovest (poco più a valle del Ponte Leproso) tra le contrade S. Clementina e Cellarulo a Benevento (uscita S. Clementina della Tangenziale di Benevento)
“Birdwaching con passeggiata fino alla confluenza Sabato-Calore” con letture di Nati per Leggere e visita ai resti di un'antica fontana a cura del Comitato di quartiere S. Clementina.
A cura di: OASI LIPU ZONE UMIDE BENEVENTANE

LE SOGLITELLE - VILLA LITERNO  (Caserta)

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre
EUROBIRDWATCH 22 ALLE SOGLITELLE per ammirare il "VOLO LIBERO" !

Festeggeremo insieme i 30 anni della Manifestazione con Visite Guidate sui sentieri della Riserva per partecipare ai coinvolgenti Contest
proposti anche quest'anno dalla LIPU e da BIRDLIFE

Per i Giovani Ornitologi sarà il primo appuntamento del programma autunnale dedicato a Loro: Birdwatching e Biowatching dei Piccoli

Contattateci inviando un messaggio al 3391404415 per informazioni (l'accesso alla Riserva è previsto solo con Visite Guidate in Gruppi prenotati )
Domenico Cristofari - Lipu Campania "Le Soglitelle"  

 

Puglia

OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (TARANTO)

sabato 1 e domenica 2 ottobre

Nell'ambito degli Eventi Natura organizzati dall'Oasi Lipu Gravina di Laterza - realizzati grazie al contributo del Comune di Laterza - sabato 1 e domenica 2 ottobre, alle ore 10.15, si terrà l’evento “EuroBirdwatch 2022”. Due giornate dedicate al birdwatching, per conoscere la migrazione degli uccelli selvatici. Grazie allo staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere diverse specie di uccelli presenti nella nostra splendida oasi.

Per partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi telefonicamente ai numeri sottoindicati.

IMPORTANTE

A seguito del perdurare dell’emergenza COVID-19, in ottemperanza delle disposizioni del D.P.C.M del 17 maggio 2020 e s.m.i. e della Ordinanza del P. G. R. 255 (Regione Puglia) e di tutta la normativa vigente si dispone quanto segue:

● è obbligatorio essere muniti di mascherina.

L’escursione è a numero chiuso: massimo 30. partecipanti

PROGRAMMA

ore 10,00 - Registrazione dei partecipanti presso il centro visite dell'Oasi

ore 10,15: Visita guidata lungo il sentiero n.3 dell’Oasi con osservazione dell’avifauna.

ore 13,00 c.ca: Rientro al centro visite

Info e prenotazioni:  339.3311947 - 320.3898712 

PULICCHIO DI GRAVINA (BA) - PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA

sabato 1 ottobre

Sezione LIPU Gravina e Alta Murgia

Percorso ad anello di circa 2,5 km, facile, con sosta in punti panoramici. Indossare pantaloni lunghi e scarpe comode o da trekking. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni: 347.7578517 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER L'OCCASIONE SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI CON L'OFFERTA "AMICO DELLA LIPU" PER 6 MESI

Incontro ore 9,30 al punto 40.901361 - 16.426226 (SP 238, km 45) - Rientro ore 12,30 https://www.google.it/maps/@40.9018532,16.4256848,675m/data=!3m1!1e3
 

Molise

LAGO DI GUARDIALFIERA (Pr.CAMPOBASSO)

1° ottobre
ore 10.00

RN BOSCO CASALE (OASI LIPU DI CASACALENDA) – (Pr.CAMPOBASSO)

Domenica 2 ottobre
alla ore 10.00

Riserva naturale Bosco Casale (Casacalenda-CB): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calabria

PALUDE DEL LAGO DI ARIAMACINA (Cosenza)
Domenica 2 ottobre
Le attività saranno svolte giorno domenica mattina - 2 ottobre, all'interno della IBA/ZPS "Sila Grande" - Parco Nazionale della Sila e per l’esattezza presso la ZSC "Palude del lago di Ariamacina".
GLC - LIPU "Sila" - tel.328.7567065

LAGHI LA VOTA IN GIZZERIA LIDO (Pr. Catanzaro)

DOMENICA 2 OTTOBRE 2022

La sezione Lipu di Vibo Valentia e Lipu Calabria, vi invitano ad uno degli appuntamenti in Calabria dell’Eurobirdwatch 2022. I volontari della Lipu guideranno i partecipanti alla scoperta delle diverse specie di uccelli presenti all'interno dell’area SIC Lago La Vota.
Ore 9.30: Ritrovo presso l’area dei laghi nel comune di Gizzeria (Fine del Lungomare) alla posizione 38°55’55.1’’N, 16°12’44.4’’E ed inizio visita guidata con attività di osservazione/censimento dell'avifauna.
Ore 12.30: fine osservazioni e invio schede al centro raccolta dati.
L'evento è gratuito e aperto a tutti. Sono obbligatori tutti i dispositivi e le precauzioni/prescrizioni previsti per
il contenimento dell'attuale emergenza sanitaria.
Munirsi di binocolo, macchina fotografica e un abbigliamento adatto ad un'uscita di birdwatching, evitando
colori sgargianti.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://lipuvibo.it/contattaci/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 3714765684 - 3661576796

RISERVA NATURALE REGIONALE DEL LAGO DI TARSIA (COSENZA)

Domenica 2 ottobre

La sezione Lipu di Rende aderisce all'Eurobirdwatch 2022 con una uscita, domenica 2 ottobre, presso la Riserva Naturale Regionale del Lago di Tarsia (CS).

Programma e informazioni logistiche per partecipare al'uscita:

Ore 8.30: Ritrovo presso lo spiazzo antistante l’Hotel Ferramonti – Uscita A2 Tarsia Sud;

Ore 9.00: Inizio visita guidata ed attività di osservazione e censimento dell’avifauna;

Ore 12.30: fine osservazioni.

L’evento è gratuito e aperto a tutti i soci Lipu, per i non soci si suggerisce l’iscrizione all’associazione che potrà essere effettuata anche durante l’evento, si potrà così usufruire della copertura assicurativa.

Munirsi di binocolo, macchina fotografica e un abbigliamento adatto ad una uscita di birdwatching evitando colori sgargianti.

 Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 3487066531 – 3247764516 - 3286234364

Sicilia

LAGO POMA (Palermo)
sabato 1° ottobre

Al pomeriggio la Lipu di Palermo effettuerà un’uscita al Lago Poma: appuntamento alle 14:30 di fronte l’Oceania in via Giotto e partenza con mezzi propri. Munirsi di scarpe da trekking, scarpe di ricambio, acqua, felpa, giacca a vento impermeabile, cappello, binocolo. Percorso facile. Effettueremo a piedi alcuni tratti di sponda del lago partendo dalla diga e poi spostandoci con le macchine dallo sbocco del fiume Jato da dove sarà possibile vedere varie specie di anatre, svassi, aironi e cormorani. Rientro alle macchine intorno alle 18:30.

domenica 02 ottobre

orario appuntamento è alle 9:30

Info e adesioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  3492196124 

R.N.O. SALINE DI TRAPANI E PACECO E LA R.N.O. ISOLE DELLO STAGNONE DI MARSALA

domenica 2 ottobre

La sezione Lipu di Palermo assieme alla sezione Lipu di Alcamo aderiscono all’Eurobirdwatch per domenica 2 ottobre presso la R.N.O. Saline di Trapani e Paceco e la R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala.

Appuntamento ore 9:00 presso il mulino Maria Stella, centro visite della Riserva Wwf Saline di Trapani e Paceco. I volontari Lipu metteranno a disposizione cannocchiali e binocoli e guide al birdwatching. Escursione facile. Abbigliamento leggero. Dopo le Saline di Trapani, spostamento in auto per lo Stagnone dove si pranzerà e si proseguirà con le osservazioni.

Info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3492196124 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3387677326

R.N.O. BIVIERE DI GELA

In occasione della giornata europea di birdwatching la R.N.O. Biviere di Gela e la Lipu Caltanissetta vi danno appuntamento:

Sabato 1° ottobre
appuntamento ore 10:00-12:00 presso il Centro Synvolum

La prima giornata è dedicata ai censimenti insieme agli operatori della riserva e al ruolo strategico della Piana di Gela con la sua fondamentale importanza nel corridoio migratorio degli uccelli acquatici nello scernario internazionale.

Domenica 2 ottobre

appuntamento ore 09:00-12:30 presso il Centro Synvolum

L'appuntamento del secondo giorno continua con il censimento degli uccelli e in un secondo momento con una tavola rotonda su Rete Natura 2000 sul futuro sviluppo sostenibile. Quale futuro?

I censimenti saranno occasione per avvicinare anche i meno esperti alla natura.

Per informazioni:  tel: 0933 193 5491 -  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pagina Facebook: Riserva Naturale Biviere Gela - sito: https://www.riservabiviere.it

PENISOLA MAGNISI E R.N.O. SALINE DI PRIOLO (Pr. Siracusa)

sabato 1° ottobre

In occasione della giornata europea di birdwatching la R.N.O. Saline di Priolo e la Lipu Siracusa, in collaborazione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale Servizio 16 vi danno appuntamento sabato 1 ottobre: Penisola Magnisi e RNO Saline di Priolo.

Appuntamento ore 15:00 presso il cancello di Penisola Magnisi. Consigliato il binocolo.

LA COSTA DELLA SICILIA SUD-ORIENTALE: DA VENDICARI A CAPO MURRO DI PORCO

Domenica 2 ottobre

Appuntamento h 9:15 presso l'ingresso principale della RNO di Vendicari. L'evento durerà tutta la giornata. Consigliato binocolo e pranzo a sacco.

Per informazioni: tel 366-4673032 e 3358086973 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pagina Facebook Riserva Saline di Priolo Instagram @riservasaline

RISERVA GELOI WETLAND (Pr. Caltanisetta)

Sabato 1 ottobre
Dalle 9.00 alle 20.00 - Visite guidate presso la riserva Geloi Wetland e osservazioni e degustazioni dei prodotti alimentari di Geloi in natura.

LITORALE COSTIERO DEL GOLFO DI GELA (Pr. CALTANISSETTA)

Domenica 2 ottobre
Dalle 9:00 alle 12:00 - Censimento specie dell'avifauna del litorale costiero del Golfo di Gela, con partecipazione del gruppo Plastic Free Vittoria e sosta presso Foce dell'Ippari.

Per info e prenotazioni: 3518365099 (Maya).

 

 

Venerdì, 30 Settembre 2022 12:15

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni