Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Le "Notti delle stelle", dal 6 al 14 agosto

Foto AstroStar - Shutterstock.com Foto AstroStar - Shutterstock.com

Dal 6 al 14 agosto sette appuntamenti per ammirare le stelle cadenti nelle oasi e riserve della Lipu

Torna da sabato 6 agosto, fino a domenica 14, l’atteso evento nazionale “Notti delle stelle”, organizzato come ogni anno dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle oasi e riserve che l’associazione gestisce in tutta Italia in collaborazione con enti pubblici. Sono otto quest’anno le oasi e riserve della Lipu che aprono al pubblico (programma completo sotto) per volgere lo sguardo verso il cielo proprio nei giorni in cui la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

Le osservazioni al cielo stellato, che avverrà con l’aiuto di esperti astrofili, partiranno sabato 6 agosto al Parco naturale di Pantanello (Cisterna di Latina) e prosegue il giorno successivo, sabato 7, alla  Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mn), dove avverrà una liberazione di rapaci e, a seguire, l'evento "La volta celeste". Il 10 agosto, Notte di San lorenzo, appuntamenti nelle Oasi Lipu Bianello (Re), al Centro Habitat Mediterraneo - Oasi Lipu di Ostia, con la liberazione di un rapace notturno e le osservazioni dello sciame meteorico e dei pianeti; sempre il 10 agosto osservazioni delle stelle all'Oasi Lipu Gravina di Laterza (che anticipa la serata sabato 30 luglio e la replica sabato 27 agosto). Il 10 e 11 agosto si svolgerà inoltre l'evento "Il Parco delle stelle" alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lu), cui seguirà il 12 agosto "Arte in volo". Penultimo appuntamento il 13 agosto con la Riserva naturale Ca' Roman (Venezia) mentre a chiudere l'evento sarà il 14 agosto la Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa). Tutti i dettagli e i contatti per partecipare nel programma che segue.

Le Notti delle Stelle nelle Oasi e Riserve della Lipu – afferma Ugo Faralli, responsabile Oasi e riserve della Lipuuniscono la magia della volta celeste a quella del mondo naturale, in una esperienza unica e sempre nuova. Accoglieremo ii partecipanti e, con l’aiuto di appassionati astrofili, li condurremo alla visione delle stelle e alla scoperta dei rumori, dei suoni, dei profumi della natura”.

PROGRAMMA NOTTI DELLE STELLE

6 – 14 agosto 2022

 

RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA (MN)

Domenica 7 agosto
dalle ore 21,00
Programma:
“LIBERAZIONE RAPACI”
curati dal centro di recupero fauna selvatica “Parcobaleno di Mantova
Alcuni rapaci, dopo mesi di cure da parte dei volontari del CRAS Parcobaleno, verranno liberati
“I SIGNORI DELLA NOTTE”
Conosciamo meglio i rapaci notturni della nostra zona e impariamo a riconoscere i loro canti.
A seguire
“LA VOLTA CELESTE”
A cura dell'Associazione Astrofili Mantovani
La notte delle stelle proseguirà con una presentazione della volta celeste tramite simulazione al computer e proiezione su grande schermo.
“OSSERVAZIONE DELLE STELLE”
Osservazione al telescopio della Luna in situazione favorevole per osservare al meglio tutte le conformazioni lunari più spettacolari.
Sempre tramite gli strumenti portati dai soci dell'Associazione Astrofili Mantovani si potranno osservare anche alcuni oggetti celesti lontani e deboli come la bellissima doppia "colorata" Albireo, l'ammasso globulare M13 e la nebulosa "anello" M57. Dulcis in fundo alla fine della serata basso sull'orizzonte sud est potremo osservare il fantastico pianeta inanellato: Saturno. Sarà possibile durante tutta la serata osservare anche il cielo ad occhio nudo seguendo gli astrofili che indicheranno le stelle più luminose e le costellazioni più interessanti della volta celeste


RISERVA NATURALE CA’ ROMAN (VE)
SABATO 13 AGOSTO

L’evento Notti delle stelle è organizzato dalla Lipu in collaborazione con il Comune di Venezia verrà coadiuvato dall’astronomo Mattia Prendin e dallo storico Massimo Giacomazzo.

Programma della serata
Ore 19:00 partenza del battello da Chioggia
Ore 19:30 ritrovo presso l’info point della riserva, all’ingresso
Ore 20:00 escursione nel crepuscolo tra canti di uccelli notturni e la storia dell’isola: una passeggiata speciale, lungo i sentieri interni, alla ricerca di assioli, civette, succiacapre e osservando la presenza di residuati bellici perfettamente conservati, il tutto a cura dello staff della Lipu.
Ore 21:15 arrivo in spiaggia dove si potrà consumare la cena al sacco, mentre l’astronomo Prendin ci illustrerà il cielo stellato e ci parlerà del fenomeno delle stelle cadenti, rispondendo alle domande dei più curiosi.
Ore 23:00 – 23:15 ritorno all’infopoint a 1 minuto dall’imbarcadero ACTV
EVENTO GRATUITO! Aperto ad adulti e bambini. Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure con sms o whatsapp o telefonata al numero delle riserva 340 6192175 (no messaggi in segreteria).
Non dimenticate a casa: telo da spiaggia, scarpe chiuse, una luce, repellente per zanzare e acqua.
IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SARA’ ANNULLATO.
PER RAGGIUNGERE L’ISOLA DA Chioggia c’è anche il Bragosso Ulisse tel. 347 8652845


OASI LIPU BIANELLO (RE)
MERCOLEDI 10 agosto

ORE 20:30 – LA NOTTE DELLE STELLE AL CASTELLO DI BIANELLO
La camminata dal Parco del Melograno ci porterà al castello di Bianello dove saremo accompagnati nelle visite guidate delle stanze del castello dalle guide dell’associazione il Melograno.
Si prega di portare una torcia elettrica e delle scarpe comode per camminare lungo i sentieri in mezzo al bosco.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 6 anni.
Il ritrovo sarà presso il Parco del Melograno a Quattro Castella alle ore 20:30.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RISERVA NATURALE DEL CHIARONE - OASI LIPU DI MASSACIUCCOLI (LU)
10-11 agosto

"Il Parco delle Stelle" si svolgerà nelle giornate del 10 e 11 agosto, mentre il 12 ci sarà "Arte in Volo".

10-11 agosto:

19:30 - degustazione dei prodotti del parco
21:00 - escursione notturna nella Riserva + musica in palude
23:30 - giro in battello con partenza da Villa Ginori e ritorno all'oasi per l'osservazione della volta celeste.
______

12 agosto:

inizio serata ore 19.00 spettacoli sulla piazza, stand gastronomici, esposizioni d'arte.
osservazione del cielo con astrofili e telescopi
ore 22.00 e ore 23.00 escursione notturna in battello su prenotazione.

Contatti:
0584975567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RISERVA NATURALE LAGO DI SANTA LUCE (PI)
Domenica 14 agosto ore 20.30 - 23.30

Piacevole passeggiata serale in compagnia di appassionati astrofili, che ci guideranno nell’osservazione e nella scoperta di pianeti e corpi celesti.

Camminata di 7 km a/r.
Ritrovo al centro visite ore 20.30.
Prenotazione obbligatoria 2 giorni prima dell’evento per motivi organizzativi.
Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking oppure da ginnastica, pantaloni lunghi, torcia, telo per sedersi.

Per info e prenotazioni 3357008565 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO – OASI LIPU OSTIA (ROMA)

10 agosto 

- ore 18.00-20.00: Visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell'Oasi Lipu di Ostia
- ore 18.00-20.00: Laboratorio didattico dedicato all'ambiente costiero, in compagnia della illustratrice naturalistica Elisabetta Mitrovic e del suo nuovo libro IN RIVA AL MARE edito da Topipittori. L'illustratrice metterà a disposizione di bambini e genitori i suoi materiali per disegnare, ragionando insieme su colori, pattern e forme delle specie che popolano le nostre spiagge naturali.
- ore 20.00 - 21.00: Pratica di Yin Yoga con l'insegnante Valentina Valente. Adatta a tutti. (Portare un tappetino o un asciugamano).
- ore 21.00: Liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma
- dalle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 23.30) a cura dell'Associazione Astronomica del Pellegrino:
Osservazione sciame meteorico Perseidi a occhio nudo.
Osservazione pianeti Marte, Giove e Saturno con telescopi e altri ausili ottici.
Osservazione luna.
Sottofondo musicale. Musiche Pink Floyd, Pat Metheny, Tangerine Dream, Beethoven.

Le attività avranno luogo solo in spazi aperti, con obbligo di mascherina per l'accesso ai capanni da birdwatching. Sono obbligatorie scarpe chiuse e abbigliamento comodo, raccomandati binocolo e per chi volesse telescopio.
Si raccomanda di venire con un telo per sedersi a terra. Per le singole attività fino alle ore 21.00 è necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , mentre dalle 21.00 la serata sarà a libero accesso.

Saranno da considerarsi confermate SOLO le prenotazioni che avranno ricevuto email di risposta.
Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del CHM Oasi Lipu Ostia - parcheggio Porto Turistico di Roma - Via dell'Idroscalo - Lido di Ostia - Roma.
Su Google Maps: Centro Habitat Mediterraneo Lipu

 

PARCO PANTANELLO (Latina)
6 agosto
Passeggiare in natura e ammirare, nel buio della notte, lo spettacolo delle stelle cadenti. Tornano le magiche “Notti delle stelle” che la Lipu propone in alcune tra le più belle oasi e riserve che l'Associazione gestisce in collaborazione con gli enti pubblici, privati e Fondazioni.
L’appuntamento con le stelle cadenti si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, Notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti (le Perseidi), penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.
All'interno del Parco Naturale di Pantanello la Lipu e la Fondazione Roffredo Caetani ONLUS, forti della collaborazione pluriennale nel parco, organizzano una serie di attività a partire dalle ore 18,30. Il programma prevede:
- ore 18.30 Percorsi guidati alla scoperta del miele urbano con Api Latina.
- ore 18.30 “Diario di una Visita” ... introduzione ai taccuini di viaggio a cura di Fabrizio Gargano, Urban sketcher e fumettista pontino”
- ore 19.20 Il Parco delle Stelle, piacevole breve passeggiata serale nel Parco per imparare a conoscere gli animali che vivono nell'area protetta, ascoltando le voci della notte accompagnati dalle guide del Centro di Educazione Ambientale LIPU di Latina;
- dalle ore 21,15 a cura dell'APA - Associazione Pontina di Astronomia: osservazione sciame meteorico Perseidi , osservazione pianeti Marte, Giove e Saturno con telescopi e altri ausili ottici; osservazione della Luna.
La partecipazione all'evento prevede un contributo di € 8,00 a persona, 6 € soci Lipu, 5€ ragazzi 8-14 anni, gratuito bambini fino a 7 anni.
Si consigliano scarpe comode per l'escursione, pantaloni lunghi, torcia e un telo per sedersi a terra durante l'osservazione delle stelle.
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 327/3860129; 0773/484993; FB pagina Lipu sezione di Latina
 

OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (TA)

Mercoledì 10 agosto
ore 22,00.
Immersi in uno scenario unico e suggestivo, supportati dalla professionalità e la simpatia dell’astrofila Mimma Colella, con il naso all’insù, osserveremo la volta celeste alla ricerca delle “stelle cadenti”. Sabato 30 luglio e sabato 27 agosto, ore 22,00. La notte delle stelle In compagnia dell’astrofila Mimma Colella osserveremo la volta celeste e scopriremo i suoi aspetti più affascinanti e coinvolgenti.

 

Venerdì, 29 Luglio 2022 10:30

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni