Assemblea Soci: strategie Ue su biodiversità e agricoltura, Bilancio sociale, volontariato

Cavaliere d'Italia - Davide Brozzi Cavaliere d'Italia - Davide Brozzi

Le strategie Ue e l’impegno della Lipu per habitat e specie. Ecco i temi dell’assemblea accompagnati dagli straordinari numeri del bilancio sociale: 1500 volontari e oltre 300mila ore complessivamente dedicate alla natura

Appuntamento il 28 maggio a Parma: al mattino workshop nell’ambito del progetto Choose Life. Nel pomeriggio l’Assemblea dei Soci, il bilancio sociale e la presentazione del nuovo programma per il Volontariato.

Il contributo fondamentale dei volontari della Lipu nella concreta attuazione delle Strategie europee per la Biodiversità al 2030 e Farm to fork. E’ il tema al centro della 57esima Assemblea dei Soci della Lipu che si svolgerà sabato 28 maggio a Parma per una giornata che sarà divisa tra il workshop del mattino, dedicato alla conservazione della natura e al progetto Choose Life (che supporta lo svolgimento dell’Assemblea), nel quale la Lipu presenterà le proposte per l’attuazione italiana delle strategie europee, e la parte istituzionale pomeridiana, con l’approvazione dei bilanci e la presentazione del nuovo programma del volontariato.

A distanza di due anni dall’adozione da parte dell’Unione europea delle nuove strategie “per la Biodiversità al 2030” e “Farm to fork”, che hanno rilanciato nel 2020, poco prima dell’inizio della pandemia, la centralità delle problematiche ambientali, la Lipu rilancia il proprio impegno per la concreta attuazione di quei programmi ambiziosi, molti dei quali legati alla nuova istituzione di aree protette (e una loro migliore gestione) e a un’agricoltura più sostenibile, rispettosa della salute dei cittadini europei e dell’ambiente

Nel contributo che la Lipu può fornire a questo processo sarà centrale, come si diceva, il ruolo del volontariato anche, e soprattutto, grazie al progetto Choose Life, che prevede azioni di advocacy e lobbying in favore dell’attuazione delle strategie europee su biodiversità e agricoltura, l’azione di 150 volontari a tutela di nove specie di uccelli di grande importanza conservazionistica, oltre ad azioni di digitalizzazione, comunicazione e formazione. Il progetto rappresenta per la Lipu un’occasione importante per impattare su politiche chiave come la tutela del territorio, l’agricoltura e i cambiamenti climatici.

Durante l’Assemblea dei Soci del pomeriggio, oltre all’approvazione dei bilanci dell’Associazione, verranno presentati anche i dati del Bilancio sociale 2021, che esprime l’enorme mole di attività svolte da volontari e staff della Lipu. Straordinari i numeri emersi, tra i quali spiccano gli oltre 1.500 volontari attivi (+ 32% sul 2020) nelle delegazioni e nelle oasi, riserve e centri recupero della fauna selvatica; le oltre 202mila ore dedicate dai soli volontari alla Lipu con il recupero della fauna in difficoltà, il monitoraggio e la conservazione delle specie, la tutela del territorio e degli habitat, le oasi e le riserve oltre a, naturalmente, l’educazione e la comunicazione.

Nel 2021 i volontari hanno monitorato 133 siti di Natura 2000 e oltre 377mila ettari di territorio; inoltre, hanno soccorso e curato, tra oasi, riserve, centri recupero e delegazioni, quasi 33mila uccelli e animali selvatici. Quasi 91mila, invece, i visitatori di oasi e riserve (+107% rispetto al 2020, grazie anche alla graduale uscita dalla pandemia).

Novità del Bilancio sociale di quest’anno è il calcolo del valore figurativo delle attività svolte dal volontariato, calcolato in oltre 3,8 milioni, un valore ottenuto rapportando il totale delle ore dedicate dai volontari alle attività associative ai valori del contratto collettivo nazionale del commercio e servizi. Un dato di grande rilevanza, che, affiancandosi al Bilancio economico 2021, e pur esprimendo valori virtuali, amplifica e valorizza ulteriormente l’enorme lavoro svolto dall’Associazione.

Non meno importante, e comunque in stretta connessione col Bilancio sociale e i temi trattati durante la mattina, sarà la presentazione del nuovo programma per il Volontariato, composto da otto categorie generali e 50 azioni per valorizzare ulteriormente il grande mondo del volontariato della Lipu.

Il 2021 è stato un anno estremamente positivo per la nostra associazione – dichiara Aldo Verner, presidente della Lipu-BirdLife Italia – il che deve però valere come stimolo a fare ancora meglio, specialmente in vista dell’attuazione italiana delle strategie europee per la biodiversità e un’agricoltura finalmente amica della natura, in una fase storica importantissima, che chiama l’Italia a un cambio di rotta.

In questo senso va letto l’ambizioso programma della Lipu di rafforzamento dell’opera dei volontari, che anche grazie al progetto Choose Life saranno ulteriormente supportati da strumenti, organizzazione e formazione specifica. Buona parte del futuro della biodiversità italiana dipende anche dalla loro passione e dalla loro capacità”.

L’Assemblea 2022 dei Soci della Lipu si svolgerà a Parma, nell’NH Hotel, viale Paolo Borsellino 31, sabato 28 maggio 2022. Alle 9,30 il via al workshop sulla conservazione della natura, mentre alle 14,30, in seconda convocazione (la prima è alle 13,30) l’inizio dell’Assemblea dei Soci della Lipu.

SCHEDA
IL BILANCIO SOCIALE: I PRINCIPALI NUMERI DEL 2021

1.515
i volontari della Lipu attivi