Natura 2000 Day: con la Lipu in Adriatico per due eventi in mare. "Designare Zps mancanti"

Berta maggiore. Foto Michele Mendi Berta maggiore. Foto Michele Mendi

Saranno rilasciate con CESTHA due tartarughe marine al largo di Ravenna mentre a San Benedetto del Tronto un tour in motorsailer con Argo porterà alla scoperta dei siti Natura 2000

Due eventi nel mare Adriatico, il primo a San Benedetto del Tronto e il secondo al largo di Ravenna. E, inoltre, il rinnovo della richiesta al ministero della Transizione ecologica e alla Regioni di completare Natura 2000 con le Zone di protezione speciale (Zps) nel mare ancora non designate.

Lo propone la Lipu in vista del Natura 2000 Day, la giornata europea dedicata alla biodiversità che domani, sabato 21 maggio, festeggia in tutta Europa la grande rete di aree protette in Europa che ha lo scopo di garantire la protezione a lungo termine degli habitat e delle specie di interesse comunitario, in quanto rari o minacciati. Quest’anno si celebrano i 30 anni dall’approvazione, nel 1992, della direttiva “Habitat”, che insieme all’altra fondamentale direttiva “Uccelli” ha fatto nascere rete Natura 2000.

Due gli eventi che Lipu organizza domani, 21 maggio, all’interno dei siti Natura 2000 marini: il primo sarà un tour a bordo del motorsailer Palma con partenza da San Benedetto del Tronto alla scoperta della costa adriatica, organizzato da Lipu e Argo; il secondo prevede il rilascio di due tartarughe marine al largo di Ravenna, organizzato da Lipu con il centro di ricerca CESTHA. Quest’ultima iniziativa ha il patrocinio dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po mentre entrambi sono finanziati dalla Fondazione Mava nell’ambito del progetto Medbycatch per il contrasto alla cattura accidentale delle specie protette negli attrezzi da pesca.

Nell’occasione del Natura 2000 Day la Lipu rilancia la richiesta alle Regioni e al ministero della Transizione ecologica di un’adeguata designazione delle Zps marine a tutela della berta maggiore e di tutte le specie legate al mare presenti in allegato I della Direttiva Uccelli.

“Ricordiamo al Governo e alle Regioni – dichiara Giorgia Gaibani, responsabile Natura 2000 e Difesa del territorio della Lipu – l’urgenza di designare le Zps mancanti a mare e l’attuazione di misure efficaci di conservazione dei siti stessi, anche alla luce del fatto che la Commissione europea ha aperto l’anno scorso una procedura d’infrazione contro l’Italia per il mancato completamento della rete Natura 2000, in particolare sulla mancanza di Zps per diverse specie di uccelli marini a partire da berta maggiore e berta minore.

“L’ora delle promesse è finita, adesso serve un’azione rapida ed efficace: le bellezze di rete natura 2000 marina non possono più aspettare”.

Venerdì, 20 Maggio 2022 15:16