Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Eurobirdwatch! Ecco il programma del 2 e 3 ottobre

Moriglioni e morette in volo - Foto Roberto Ragno Moriglioni e morette in volo - Foto Roberto Ragno

Torna nel weekend del 2 e 3 ottobre l'Eurobirdwatch, l'evento internazionale dedicato al birdwatching per divertirsi e partecipare al più grande censimento degli uccelli selvatici in Europa.

E' il più importante evento dedicato al birdwatching in oltre 30 paesi europei e organizzato da BirdLife Europa. Come di consueto, sarà la Lipu a organizzare gli eventi in Italia: le oltre 50 proposte, aperte al pubblico, si terranno nelle oasi e riserve gestite dall’Associazione sul territorio nazionale e in altre aree protette scelte dai volontari delle delegazioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere.

 

PROGRAMMA EUROBIRDWATCH

 

PIEMONTE

 

PARCO LAGHETTI FALCHERA (TO)

Domenica 3 ottobre
Ore 9:30-12:30
Informazioni e iscrizione (obbligatoria) via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONFLUENZA GESSO STURA

ritrovo sabato 2 ottobre alle ore 9,00 al parcheggio presso il Cimitero

di Cuneo (rientro previsto ore 12,30)

a cura di Lipu Cuneo in collaborazione con Cuneo Birding

 

RISERVA NATURALE DI CRAVA MOROZZO

ritrovo domenica 3 ottobre alle ore 9,00 presso il parcheggio ex Mercato Uve di Cuneo (termine escursione ore 13). a cura di Lipu Cuneo in collaborazione con Cuneo Birding.
Si ricorda che le escursioni si dovranno svolgere con tutte le accortezze del caso e la necessaria prudenza dovuta al perdurare di una situazione sanitaria non ancora normalizzata. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare.

Per informazioni e prenotazioni: 328 2798896 - 328 4277574 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LIGURIA

Foce del torrente Sansobbia (Albisola, GE)

Sabato 2 ottobre

Lipu Delegazione di Genova organizza una passeggiata alla foce del torrente Sansobbia (Albisola, GE) per osservare i limicoli. L' appuntamento è Sabato 2 Ottobre ore 15.45 davanti alla stazione di Albisola; escursione GRATUITA, per partecipare inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro Sabato 2 Ottobre 2021 ore 12.00.

Verranno rispettate tutte le norme anti Covid-19. In caso di maltempo e/o allerta meteo l'escursione sarà annullata.

 

Passeggiata a mare Cogoleto-Varazze

Domenica 3 Ottobre

la Delegazione di Genova della LIPU organizza una passeggiata sul mare alla ricerca degli ultimi migratori della stagione, percorrendo la ciclopedonale Cogoleto-Varazze lungo il percorso dell'ex ferrovia: si tratta di circa 8 km, in piano, su percorso molto facile, adatto a tutti.

Ritrovo: ore 9.00 davanti alla stazione di Cogoleto; Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi: inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro Venerdi 1 Ottobre 2021.

L'escursione è GRATUITA. Verranno rispettate tutte le norme anti Covid-19.  In caso di maltempo o allerta l'escursione sarà annullata. 

 

OASI ARCOLA (SP)

Sabato 2 ottobre
Ore 17:30 appuntamento presso il centro visite “D. Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola; percorreremo i sentieri dell'oasi facendo birdwatching in occasione del "Censimento europeo degli uccelli migratori".

BOZI DI SAUDINO

Domenica 3 ottobre
Ore 9:00 appuntamento a Sarzana presso il parcheggio area ex Gerardo da cui partiremo per un’escursione con birdwatching attorno ai laghetti dei Bozi di Saudino. Fine prevista attorno alle ore 12:00.

Gli eventi sono gratuiti, sarà comunque possibile iscriversi alla Lipu con un'offerta esclusiva per i partecipanti, “Amico della Lipu”, della durata di sei mesi (10 euro adulti; 8 euro Junior/giovanili; 20 euro per la famiglia). Eventi adatti a famiglie ed appassionati, sono consigliate calzature comode, abbigliamento da escursione, taccuino, matita e un binocolo.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per info e prenotazioni Cell.: 349.0956080 - mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FIUME ENTELLA

domenica 3 ottobre

Ore 8,45 sotto il Ponte della Maddalena - Comune di Lavagna
ESCURSIONE: 8,45 - 12,45. Nel Tigullio vi accompagneremo lungo le sponde del fiume Entellla a osservare e censire le specie che si fermeranno sul fiume e per scoprire la bellezza della migrazione. Partecipazione gratuita e aperta a tutti, ma iscrizione OBBLIGATORIA a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Posti limitati.  Sono inoltre obbligatori i dispositivi e i comportamenti di precauzione previsti per l'attuale emergenza sanitaria. Si consiglia: abbigliamento dai colori spenti, scarpe comode, taccuino. Chi è attrezzato con binocolo o macchina fotografica è invitatio a portarselo. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pag Fb Lipu Tigullio
 

 

LOMBARDIA

 

Vasche dell’Arnetta, località Castano Primo (ritrovo via per Castano Primo - Linate Pozzolo)
Sezione Lipu Milano-Gruppo Locale Parabiago e Monza Brianza.
Sabato 2 ottobre ore 8.30

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Parco delle folaghe a Casei Gerola
Sezione Lipu Pavia e Oasi Lipu Bosco del Vignolo
Domenica 3 ottobre ore 9.30
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lancone di Gussola (ritrovo a Gussola)
Sezione Lipu Cremona
Domenica 3 ottobre ore 8.30
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Passo Berga (Bagolino BS)
Sezione Lipu Brescia
Domenica 3 ottobre
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riserva naturale Paludi di Ostiglia (MN)
Sabato 2 ottobre e domencia 3 ottobre

in occasione del Eurobirdwatch
ore 9,00
visita in riserva con binocoli per gli avvistamenti 

 

Oasi Lipu Cesano Maderno (MB)

Domenica 3 ottobre

ore 8.30: “Birdwatching lungo i sentieri dell’Oasi”

Una visita guidata in Oasi accompagnati dai volontari Lipu esperti birdwatcher alla scoperta dell’avifauna presente nei diversi ambienti con particolare attenzione alle specie migratorie. I dati degli avvistamenti effettuati durante la visita contribuiranno all’elaborazione delle dinamiche della migrazione autunnale degli uccelli in Europa.

 

Oasi Lipu Bosco Negri (PV)

SABATO 2 E DOMENICA 3

ORE 10.30

Sabato 3 alle ore 10:30 censimento degli uccelli presenti lungo il perimetro dell'Oasi e lungo i sentieri interni.

Domenica 4 ore 10:30 visita guidata al capanno di osservazione.

Evento libero e gratuito. E’ necessaria la prenotazione, iniziativa a numero chiuso.

Oasi Lipu Bosco Negri - Via Bramante 1, 27100 Pavia - PER INFO E PRENOTAZIONI tel 0382569402 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

OASI BOSCO DEL VIGNOLO (PV)

SABATO 2 OTTOBRE

dalle ore 15.30 dal titolo: BIRDWATCHING FOR DUMMIES!

In occasione del fine settimana dell'Eurobirdwatch apriamo il mese di ottobre (mese che dedicheremo al birdwatching) ai principianti di questa bellissima attività: vi aspettiamo con o senza binocoli (vi prestiamo i nostri!) per introdurvi all'uso delle ottiche adeguate e quindi ad ammirare e riconoscere gli uccelli ai bordi della nostra oasi e nelle immediate vicinanze: in Lombardia la caccia è stata fermata fino al 7 ottobre, approfittiamone per muoverci liberamente e senza pericoli anche nella campagna circostante!
Partecipazione gratuita ai soci Lipu, a donazione per i non soci, con possibilità di iscrizione facilitata grazie alla formula 'Amico della Lipu' Prenotazione obbligatoria al numero di telefono dell'oasi 347.9442440 (anche WhatsApp). 


FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Riserva naturale regionale della Val Rosandra

domenica 3 ottobre
Domenica 3 ottobre la LIPU di Trieste invita tutti a partecipare all’osservazione degli uccelli
migratori nella Riserva naturale regionale della Val Rosandra. L’evento è organizzato in
collaborazione con il Centro Didattico Naturalistico e la Stazione forestale di Trieste del Corpo
forestale regionale.
Appuntamento alle ore 8.30 al parcheggio della chiesa di PESEK (SS 14 km 167,1 Coord.
N45,628058 E13.896580). Verrà effettuato un percorso ad anello di circa 4 km sui sentieri e sulle
piste forestali della zona. L’escursione si concluderà verso le 13.00
Durante l’evento verranno osservati e descritti gli uccelli e gli habitat naturali presenti.
E ‘necessario l’abbigliamento da escursione e il rispetto delle misure anti-Covid, consigliato un
binocolo.
La prenotazione è obbligatoria: telefono 3515436225, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VENETO 

 

Oasi della Ex Polveriera di Albignasego
Sabato 2 e domenica 3 ottobre
con una visita guidata inizio ore 9:30 del mattino.
Via Mameli, 40 Albignasego (PD)
Organizzato da lipu padova
 

 

OASI GAGGIO (VE)

Sabato 2 e domenica 3 ottobre

Appuntamenti ore 8,30 e 11,30 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RISERVA NATURALE CA' ROMAN (VE)

Sabato 2 ottobre

ritrovo alle ore 8:00, inizia il conteggio delle specie e degli effettivi.

Ore 11:00 inizio visita guidata della riserva

Domenica 3 Ottobre

ritrovo ore 14.45 in riserva e visita guidata. L’escursione sarà incentrata sulle migrazioni e sull’osservazione dell’avifauna presente.

prenotazione obbligatoria al t. 340 6192175  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

EMILIA-ROMAGNA

 

RISERVA NATURALE TORRILE E TRECASALI (PR)
Sabato 2 e domenica 3 ottobre

Visite guidate dalle 9,30
L’escursione ha una durata di 1,5 h circa. Si ricorda che le escursioni si svolgeranno con tutte le accortezze del caso e la necessaria prudenza dovuta al perdurare di una situazione sanitaria non ancora normalizzata: Obbligo di green pass e mascherina. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel 0521810606

 

OASI CELESTINA - Campagnola Emilia (RE)
Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre

EUROBIRDWATCH 2021: due giorni dedicati agli avvistamenti degli uccelli migratori. Sia
sabato sia domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 saranno organizzate visite guidate lungo i
sentieri dell’oasi alla ricerca degli ospiti alati che in questo periodo frequentano gli specchi d’acqua
e le siepi ricche di bacche per rifocillarsi prima di riprendere il lungo viaggio che li porterà in
Africa.
Per tutto il mese di ottobre è possibile iscriversi alla Lipu con la formula promozionale “Amico
Lipu 6 mesi”: junior 8 €, adulto 10 €, famiglia 20 €.
Nel rispetto delle misure per il contenimento e la prevenzione del contagio da Covid – 19, è
obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale.
L’evento è gratuito, è consigliabile la prenotazione.
Per informazioni: Tel 340 6964168 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ARE “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola (MO)

2 ottobre
Lipu Sezione di Modena
dalle 14,00 al tramonto, alla scoperta degli uccelli presso l'ARE “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola.
Le osservazioni avverranno dalla piazzola presso la Barchessa della Pantera posta sul lago grande e raggiungibile al termine dello Stradello della Pantera.
L’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona umida facilmente raggiungibile:
da Nonantola si percorre la strada provinciale che porta a S.Giovanni in P. e, in località Via Larga, si svolta a sinistra in via Mislè (direzione Crevalcore) dopo circa 2 Km si raggiunge l’area segnalata da cartelli informativi. In alternativa percorrendo la tangenziale di Nonantola, giunti alla rotatoria “Bologna” si prende l'uscita “Stradello della Pantera”.
Per informazioni www.lipu.it e www.lipumodena.it e pagina facebook lipumodena

 

COMACCHIO (FE)
Domenica 3 ottobre 2021, parcheggio Coop di Comacchio

Domenica 3 ottobre, nel Parco del Delta del Po, ci saranno attività ed escursioni, in alcune delle aree speciali per l’osservazione degli uccelli, con la presenza di ornitologi e appassionati di natura.

PROGRAMMA

Orario di partenza: 8.00

Luoghi del birdwatching: Valle Mandriole, Boscoforte, Argine Agosta, Saline di Comacchio e Stazione Foce. Altri siti in funzione di specie particolari presenti nel periodo.

Specie: fenicottero (con lettura degli anelli colorati), spatola, mignattaio, avocetta, gabbiani, limicoli.

 

TOSCANA

 

Le Lame di San Rossore

Sabato 2 ottobre

L’Oasi Lipu Massaciuccoli in collaborazione con L'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli propone per le due giornate due iniziative in alcune Riserve naturali del Parco, con il seguente programma

Sabato 2 ottobre “Le Lame di San Rossore” – Escursione guidata a piedi nella riserva “Lame di Fuori”, nel cuore del Parco, attraversando il bosco per raggiungere le “lame”, le pregiate aree umide che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione. Il ritrovo è previsto per le 9 a San Rossore, presso il parcheggio di fronte al ristorante Poldino. Gratuito per i soci Lipu (è possibile iscriversi anche al momento), prenotazione obbligatoria. L'escursione prevede un numero limitato di partecipanti e si svolgerà in sicurezza in accordo alle vigenti linee guida di prevenzione sanitaria.

Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone. Telefono 0584 975567; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli

Domenica 3 ottobre

“Birdwatching all'Oasi Lipu” – Osservazioni guidate degli uccelli negli osservatori e lungo il percorso Natura della Riserva del Chiarone, a cura dello staff e dei volontari della Lipu. Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli. Partecipazione libera e gratuita, solo per le escursioni in barca è necessario corrispondere una quota.

Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone. Telefono 0584 975567; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riserva naturale Santa Luce (PI)

2 e 3 ottobre

Due giornate dedicate al birdwatching, per un grande censimento degli uccelli selvatici in Europa, proprio nel clou della migrazione autunnale “di ritorno” verso i luoghi di svernamento nel sud del Mediterraneo e in Africa.
Come ogni anno decine di specie da osservare alla Riserva Lipu Lago di Santa Luce, in occasione dell’Eurobirdwatch, il più grande evento dedicato al birdwatching e organizzato da BirdLife Europa, che la Lipu lancia in Italia come “Big Day” nel weekend del 2 – 3 ottobre.
Il programma prevede visite guidate la mattina, per entrambe le giornate.
Orario 10.30 – 13.00
Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva ore 10.30
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.
Evento a numero chiuso nel rispetto delle normative anti covid.
Abbigliamento da escursioni e antipioggia: scarpe da trekking oppure stivali di gomma, k-way, abiti caldi e a strati, binocolo, mascherina, igienizzante personale per le mani.
Contributo Lipu adulti € 5,00; ragazzi da 7 a 17 anni € 3,00; soci Lipu e bambini fino a 6 anni gratis.
Per chi partecipa all’escursione possibilità di pranzare con il 10% di sconto presso la Sala del Gusto a Pastina – Santa Luce, via Caduti di Fani, 1. Info e prenotazione pranzo 3755026662
Non perdete l’occasione dell’Eurobirdwatch per sostenere la Lipu con una quota soci scontata.

Per il 2021 si rinnova l’offerta speciale:

L’ISCRIZIONE come AMICO DELLA LIPU – Socio per 6 mesi , con le seguenti modalità:
➢ Adulti 10 €,
➢ Junior/Giovanili 8 €,
➢ Famiglia 20 €.
Un modo per conoscere meglio la nostra Associazione prima di rinnovare per un anno.

Per info e prenotazioni visita guidata
3357008565 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info e prenotazione pranzo 3755026662

 

UMBRIA


Parco Regionale di Colfiorito

2 e 3 ottobre
La Lipu - Coordinamento per la Regione Umbria, con il Patrocinio del Comune di Foligno ed in collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito e la Comunanza Agraria di Colfiorito propone due giornate alla scoperta delle diverse specie di avifauna che in questo periodo troviamo nell'area della Palude di Colfiorito, passeggiando in un ambiente unico tra i colori ed i profumi autunnali accompagnati da esperti ornitologi della Lipu si potrà così partecipare al grande censimento europeo, una giornata immersi nella natura organizzata in tutta Italia dalla Lipu.
Il programma prevede:
Sabato 2 e Domenica 3 ottobre
- ore 9.00: ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito;
- ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento;
- ore 12.00: fine visita guidata e censimento, raccolta dati;
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.
Evento a numero chiuso nel rispetto delle norme Covid
Partecipazione gratuita, è utile portarsi una guida di riconoscimento agli uccelli d'Europa ed un binocolo; si consiglia abbigliamento da escursione e antipioggia: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento caldo ed a strati, acqua, mascherina, igienizzante personale per le mani e mantenere il distanziamento sociale.
Durante le giornate sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali.
Per info e prenotazioni escursione:
mobile +39 338 3560692; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; FaceBook e Messenger: @LipuUmbria

 

LAZIO

 

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU OSTIA (ROMA)

Sabato 2 ottobre 2021

Ore 9.30 Visita guidata Birdwatching
Ore 9.45 Laboratorio didattico per bambini con mini - Corso di Birdwatching
Ore 12.00 Liberazione rapace curato dal CRFS Lipu Roma
Ore 16.00 Laboratorio creativo con materiali naturali e di riciclo - "Becchi e zampe degli uccelli"- in collaborazione con Amico Asino ASD
Ore 16.30 Visita guidata Birdwatching

Tutte le attività sono gratuite ed a numero chiuso con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sarà inviata email di conferma) - obbligo di mascherina e scarpe comode - raccomandato binocolo - ad esclusione della liberazione rapace, per le altre attività è richiesto il Green Pass per gli over 12

Domenica 3 ottobre 2021

Ore 9.30 Visita guidata birdwatching per adulti e bambini al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia
Attività gratuita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sarà inviata email di conferma) - obbligo di mascherina e scarpe comode - raccomandato binocolo- richiesto Green Pass per over 12.

Appuntamento presso il Centro Visite del CHM Lipu Ostia, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma con accesso da Via dell’Idroscalo - Lido di Ostia (Roma)
   

Riserva Naturale Saline di Tarquinia
2 e 3 ottobre

Delegazioni di Viterbo, Civitavecchia e Trevignano Romano, parteciperanno unitamente ad Eurobirdwatch 2021 presso la Riserva Naturale Saline di Tarquinia, in collaborazione col Nucleo CC Biodiversità.
Gli orari di ingresso alla Riserva saranno i medesimi per il sabato 2 e domenica 3:
inizio visite mattina: dalle ore 9 alle ore 10,30;
inizio visite pomeriggio: dalle ore 14,30 alle ore 16.

 

Riserva Naturale di Monte Mario

domenica 3 Ottobre 

In occasione dell’EuroBirdwatch , il più importante evento europeo dedicato al birdwatching ed alla tutela degli uccelli migratori, la Lipu Roma vi aspetta presso la Riserva Naturale di Monte Mario per una giornata dedicata al birdwatching urbano per scoprire la ricca biodiversità presente nelle aree verdi e riserve naturali di Roma.Verranno inoltre discussi ed approfonditi molti argomenti legati alla migrazione, alla conservazione e tutela degli habitat ed i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella raccolta dati/check list delle osservazioni. L’evento è in collaborazione con RomaNatura, Ente gestore delle aree naturali protette del Comune di Roma

Modalità di prenotazione e partecipazione: max 20 partecipanti - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB - La prenotazione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione dell'email di conferma - Obbligatoria mascherina e distanziamento nel rispetto dei provvedimenti finalizzati al contrasto del coronavirus-covid 19. Binocolo/cannocchiale proprio, non condivisibile con i partecipanti. L’Eurobirdwatch 2021 sarà anche l’occasione per entrare a far parte della Lipu approfittando dell'offerta dell’iscrizione per 6 mesi, con le seguenti quote ridotte. Adulti: 10 euro - Junior/Giovanili: 8 euro - Famiglia: 20 euro. GRATIS per soci Lipu (comunicando numero tessera) 

ore 09:30 presso Villa Mazzanti - sede Ente Roma Natura
ingresso in via Gomenizza 81
(proseguire sul percorso in salita fino ad arrivare al luogo di appuntamento)
Google Maps : https://goo.gl/maps/QGFF54mT4UNaXJkC6

Dalle ore 9:30 alle ore 12:30

#lipu #lipuroma #eurobirdwatch #eurobirdwatch2021 #romanatura #educazioneambientale #outdooreducation #culturaecologica #birdwatching #riservanaturalemontemario #montemario #biodiversitàurbana

 

MOLISE

 

Lago di Guardialfiera (CB)

Sabato 2 ottobre

ore 10.00 

Contatto: 347-6255345 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riserva naturale Bosco Casale (Oasi Lipu)
Domenica 3 ottobre

ore 9.30  
Contatto: 347-6255345 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CAMPANIA

 

Centro Visite della Riserva "Le Soglitelle" - Villa Literno (CE)
Sabato 2 Ottobre 2021

Prima Giornata dell'Eurobirdwatching Birdlife 2021 (...che la Gara abbia inizio)
- La mattina : Sessione di censimento avifauna a cura degli Ornitologi della Stazione Monitoraggio della Fauna "I Variconi e Le Soglitelle (chiusa al pubblico)
- Il pomeriggio : Visite Guidate dalle 15 alle 19 previa prenotazione, circa due ore per gruppi di partecipanti a numero chiuso.Osservazione avifauna e raccolta dati per Eurobirdwatching 2021. Introduzione al Birdwatching dei Piccoli.
Domenica 3 ottobre
Seconda ed ultima giornata dell'Eurobirdwatching BirdLife 2021
-Visite Guidate dalle 8.00 alle 18.30 previa prenotazione, circa due ore per gruppi di partecipanti a numero chiuso.
Osservazione dell' avifauna con raccolta dati per Eurobirdwatching 2021.
Domenico Cristofari - Resp.prog.educ.ambientale Lipu "Le Soglitelle" Centro Visite Mu.Mi.

 

CALABRIA


Riserva Naturale Lago di Tarsia

domenica 3 ottobre ore 08:30

Sezione Lipu di Rende

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oasi Naturalistica Lago Angitola

domenica 3 ottobre

ore 09:30

Sezione Lipu Vibo Valentia

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Promontorio Punta Alice Cirò Marina

Domenica 3 ottobre

ore 08:00

Lipu Calabria - Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

SICILIA


R.N.O. Lago di Pergusa (Enna)

3 ottobre
Sezione di Caltanissetta parteciperà all'edizione 2021 dell'Eurobirdwatch con una escursione presso la R.N.O. Lago di Pergusa (Enna) domenica 3 ottobre 2021:
Di seguito il programma della mattinata:

partenza alle ore 08.30 da Caltanissetta con appuntamento presso il Distributore Esso di Via Due Fontane (BINGO);
Arrivo alle ore 09.30 presso l'ingresso della Riserva di Pergusa dove inizieranno le osservazioni ornitologiche lungo il perimetro del lago.
Passeggiata sui sentieri della riserva e osservazione dai capanni.
Fine evento prevista ore 13.00

 

Bosco di Santo Pietro (CT)
Domenica 3 ottobre

Lipu Niscemi
La migrazione tra le querce secolari - Bosco di Santo Pietro (CT)
Escursione Guidata e osservazione dell'avifauna
Ore 9:00, ritrovo presso La Pineta: https://g.page/LaPinetaSantoPietro?share
Ore 9:30 - 13:00, Escursione presso c.da Molara, bosco di Santo Pietro
Evento riservato a max 30 persone.
Per comunicare l'adesione si prega di inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 28.09.2021.

 

Penisola Magnisi e RNO Saline di Priolo
sabato 2 ottobre

R.N.O. Saline di Priolo e  Lipu Siracusa 
 Appuntamento ore 15:00 presso il cancello di Penisola Magnisi. Consigliato il
 binocolo

da Vendicari a Capo Murro di Porco

Domenica 3 ottobre

R.N.O. Saline di Priolo e  Lipu Siracusa La costa della Sicilia sud-orientale: birdwatching da Vendicari a Capo Murro di Porco

Appuntamento h 8:30 presso l' Area Servizio Serramendola Ovest (in Autostrada).

L'evento durerà tutta la giornata. Consigliato binocolo e pranzo a sacco.
Per informazioni:
tel 366-4673032 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook Riserva Saline di Priolo Instagram @riservasaline  

 

R.N.O. Saline di Trapani e Paceco e la R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala

domenica 3 ottobre.

Organizzato da Lipu di Palermo assieme alla sezione Lipu di Alcamo

Appuntamento ore 9:00 presso il mulino Maria Stella, centro visite della Riserva Wwf Saline di Trapani. I volontari metteranno a disposizione cannocchiali e binocoli e guide al birdwatching. Escursione facile. Abbigliamento leggero. Dopo le Saline di Trapani, spostamento in auto per lo Stagnone dove si proseguirà con le osservazioni. Pranzo a sacco.

Info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3492196124 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3387677326

 

Lago Lentini

2 ottobre

Lipu Catania organizza una giornata di osservazioni 

 

 

SARDEGNA

 

Stagno di Calic

2 ottobre 

Delegazione di Sassari Alghero con il patrocinio del Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta di Capo Caccia -Isola Piana. La partecipazione è libera. I partecipanti dovranno essere muniti di dispositivi e rispettare le normative anti COVID 

 

Lago di Baratz

3 ottobre 

Delegazione di Sassari Alghero con il patrocinio del Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta di Capo Caccia -Isola Piana. La partecipazione è libera. I partecipanti dovranno essere muniti di dispositivi e rispettare le normative anti COVID 

 

Martedì, 21 Settembre 2021 11:20

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni