Dal 6 al 22 agosto 11 eventi per le Notti delle stelle con la Lipu

OpenClipart-Vectors da Pixabay OpenClipart-Vectors da Pixabay

Dal 6 al 22 agosto tornano le Notti delle stelle, 11 appuntamenti in altrettante oasi e riserve della Lipu per ammirare le stelle cadenti con l'aiuto di esperti astrofili

LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA

IL PROGRAMMA

OASI LIPU ARCOLA (SP)

11 agosto

Ore 21.00 incontro astronomico a cura di IRAS (Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino).
“Di che colore sono le stelle? Le stelle cadenti sono davvero stelle?” Scopriremo queste e altre curiosità cosmiche.
A seguire “tour delle costellazionI” accompagnato dal racconto sulla mitologia ad esse legate e dalla visione degli oggetti celesti presenti.
L’Osservazione astronomica avverrà nel rispetto delle norme sanitarie anticovid-19, i telescopi saranno collegati mediante sensore fotografico ad un monitor che mostrerà l'oggetto puntato in diretta dalla strumentazione.
Appuntamento alle ore 21 presso il centro visite visite “D. Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola, località S. Genesio nel Parco di Montemarcello Magra Vara.
Si consiglia di munirsi di torcia elettrica. Donazione minima per partecipare all’evento: 5 euro.
L'evento si terrà all'aperto. Prenotazione obbligatoria, posti limitati

OASI BOSCO DEL VIGNOLO (PV)

VENERDÌ 6 AGOSTO

dalle ore 21.30
“e quindi uscimmo a riveder le stelle”
in compagnia di Giove, Saturno e dell'amico Dario Tipa, appassionato astrofilo e narratore di storie di stelle e pianeti.
Prenotazione obbligatoria, numero massimo di 20 partecipanti.
T. 347 9442440 (anche Whats app)
Oasi Bosco del Vignolo - Via Ca Bassa, fraz. Bozzola di Garlasco (PV)

RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA
Domenica 22 agosto

ore 21
“Liberazione rapaci” curati dal centro di recupero fauna selvatica “Parcobaleno di Mantova
Alcuni meravigliosi rapaci dopo mesi di cure da parte dei volontari del CRAS Parcobaleno verranno liberati
A seguire:
“pipistrelli della Palude di Ostiglia: facciamo conoscenza”
a cura dello “Sportello pipistrelli - Anna Maria Gibellini
Serata dedicata alla conoscenza dei pipistrelli seguita da una breve escursione in cerca dei pipistrelli e delle loro voci con il Bat detector nell’affascinante contesto della Palude di Ostiglia illuminata dalla luna piena.
Pubblico: adulti e bambini dai 6 anni in su
Durante la serata verrà distribuito il materiale informativo sullo Sportello pipistrelli.
ps.... non dimenticate di portare una torcia, un cuscino e un prodotto contro le zanzare !!! in caso di maltempo l'evento sarà annullato

OASI CAVE DI GAGGIO (VE)

7 agosto

Ore 20 ritrovo presso il centro visite dell’oasi
Ore 20,30 escursione notturna ascoltando i suoni della natura a cura dello staff dell’Oasi
Ore 22 Osservazione del cielo stellato con "Il racconto delle stelle", a cura di Gianpietro Favaro del Circolo Astrofili di Mestre
Ore 23,30 ritorno al centro visite

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tele. 339 23 78 105
In caso di maltempo l’evento verrà rinviato. Uso mascherina obbligatorio

RISERVA CA’ ROMAN (VE)

7 agosto

Ritrovo ore 19.30 presso l’infopoint dell’oasi (un battello parte da Chioggia alle 19.00).
Alle ore 20.00 escursione guidata fino alla spiaggia, speriamo di vedere o sentire i succiacapre!
Alle ore 21.00 circa saremo in spiaggia, occorre portarsi il cibo. Nell’isola non c’è modo di reperirne.
Alle ore 21.30 inizio lezione di astronomia con l’astronomo Mattia Prendin.
Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al n° di telefono 3406192175.
Portare repellente per insetti.
Per i soci della Lipu l’attività è gratuita come per i bambini fino ai 6 anni. Dai 7 ai 99 anni è richiesto un contributo di 2 € a testa.
Luca Mamprin - Responsabile per Lipu-BirdLife Italia della Riserva di Ca’ Roman Venezia – Tel. 3406192175

OASI LIPU BIANELLO (RE)

10 agosto
ore 20,30
Isola di buio e silenzio immersa nella natura e lontano dall’inquinamento luminoso, l’Oasi Lipu Bianello aprirà al pubblico di sera per assistere a uno degli spettacoli più affascinanti: quello delle stelle cadenti, scie luminose che illuminano all’improvviso il cielo, uno spettacolo ancora in grado di affascinare migliaia di persone e che si verifica quando la terra incrocia l’orbita di una vecchia cometa che gira intorno al Sole. Sarà l’occasione anche per scoprire i rumori e i suoni della notte. La camminata dal Parco del Melograno ci porterà al castello di Bianello dove saremo accompagnati nelle visite guidate delle stanze del castello dalle guide dell’associazione il Melograno.
Si prega di portare una torcia elettrica e delle scarpe comode per camminare lungo i sentieri in mezzo al bosco.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 5 anni.
Il ritrovo sarà presso il Parco del Melograno a Quattro Castella alle ore 20:30.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISERVA CHIARONE – OASI LIPU MASSACIUCCOLI (LU)

10-11-12 agosto

Notti di S.Lorenzo immersi nella romantica atmosfera del Lago di notte, cullati dalle onde e intenti a scrutare il cielo in attesa della stella del desiderio.
Passeggiate nella Riserva e nella campagna circostante tra arte, stelle, musica e natura, fino a raggiungere il giardino di Villa Ginori. Escursione in battello con osservazione guidata del cielo e rientro al Porto di Massaciuccoli. Su richiesta è possibile prenotare una cena a base di prodotti tipici del Parco.
(IL PROGRAMMA CON I CONTATTI SARA’ PUBBLICATO A BREVE)

RISERVA NATURALE SANTA LUCE (PI)

8 agosto

Piacevole passeggiata serale in compagnia di appassionati astrofili, che ci guideranno nell’osservazione e nella scoperta di pianeti e corpi celesti.
Ritrovo al centro visite ore 19.30.
Prenotazione obbligatoria 2 giorni prima dell’evento per motivi organizzativi.
Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking oppure da ginnastica, pantaloni lunghi, torcia, telo per sedersi, mascherina, igienizzante mani personale.
Contributo Lipu: € 5,00 adulti, € 3,00 ragazzi da 7 a 17 anni, bambini fino a 6 anni e soci Lipu gratis.
Per chi partecipa all’escursione possibilità di merenda/cena con il 10% di sconto presso la Sala del Gusto a Pastina – Santa Luce, via Caduti di Fani, 1.
Info e prenotazione cena 3755026662

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO (OSTIA)

13 agosto

Nuovo appuntamento targato CHM Lipu Ostia, aperto alla partecipazione della cittadinanza.
Venerdì 13 agosto torna infatti la Notte delle Stelle, in una versione naturalmente rispettosa dei provvedimenti finalizzati al contrasto del Covid 19, quindi con un programma ridotto rispetto alle precedenti edizioni e con posti limitati (ed obbligo di prenotazione)
Il programma prevede:
- ore 18.00-19.45: Visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell'Oasi
- ore 20.30: presentazione della serata e del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia
- ore 21.00: Liberazione di un rapace notturno curato dal CRFS Lipu Roma
- ore 21.30: Umberto Eco intervista Beatrice (da "Le interviste impossibili" - Teche RadioRAI) - lettura a cura di Marisa Novelli e delle Giovani Upupe Lipu Ostia
- ore 22.00: Attraverso le spiegazioni di Giuliano De Santis dell'Associazione Astronomica del Pellegrino, scopriremo la volta celeste e parleremo di stelle, costellazioni, pianeti e delle meccaniche celesti... guardando le stelle cadenti di San Lorenzo
Le attività avranno luogo solo in spazi aperti, con obbligo di mascherina e distanziamento.
Oltre alla mascherina, sono obbligatorie scarpe chiuse ed abbigliamento comodo.
Si raccomanda di portare con sé con un telo per sedersi a terra e per chi volesse il binocolo (anche con pochi ingrandimenti) e/o telescopio (per ragioni legate al Covid-19 non saranno presenti telescopi).
Essendo un'attività a numero chiuso, è necessario prenotarsi per le singole attività, scrivendo entro il 12 agosto alle ore 12.00 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Saranno da considerarsi confermate SOLO le prenotazioni che avranno ricevuto email di risposta.
Appuntamento presso lo spazio esterno del Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia - parcheggio Porto Turistico di Roma - Via dell'Idroscalo - Lido di Ostia - Roma.
Su Google Maps: Centro Habitat Mediterraneo Lipu

OASI ZONE UMIDE BENEVENTANE

10 agosto 2021

ore 21.00 presso il Centro Visite dell'Oasi Lipu in c.da Sant'Angelo a Piesco nel comune di Benevento.

Serata di osservazioni astronomiche per adulti e bambini a cura dell'astronomo Antonio Pepe, direttore dell'Osservatorio Astronomico del Sannio:

– puntamento e descrizione della Volta Celeste (stelle e costellazioni);

– osservazioni d'ammassi stellari, del pianeta Saturno e del pianeta Giove;

– osservazione e spiegazione del fenomeno delle stelle cadenti.

L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19. Necessaria la prenotazione. Offerta minima a persona 5 euro (gratuito under 18)