Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Conferito il premio life4youth al Life Choose Nature

Conferito il premio life4youth al Life Choose Nature
Etichettato sotto

Giornata mondiale dell’ambiente: dalla Commissione europea il premio life4youth al progetto Choose nature della Lipu sostenuto da Fondazione Cariplo

La Commissione europea ha conferito il prestigioso Special Awards 2021 al progetto Life “Choose Nature”, realizzato dalla Lipu-BirdLife Italia e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Lo rende noto la Lipu-BirdLife Italia in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente che si festeggia domani 5 giugno. Grande la gioia di volontari e volontarie che hanno partecipato per tre anni al grande progetto Life, detto anche “Choona”, conclusosi nel 2020: oltre 300 giovani, divisi in 20 gruppi sparsi in 11 regioni italiane, hanno dedicato oltre 65mila ore del proprio tempo libero per la tutela di sei specie di uccelli selvatici, alcune delle quali minacciate quali grillaio, fratino, albanella minore, cicogna bianca, aquila del bonelli e piccoli migratori della Sardegna, oltre che con team specifici su importanti attività come l’intervento inquinanti (pronto intervento a animali contaminati da inquinanti) e la comunicazione ambientale.

Il premio è stato il frutto di un grande lavoro collettivo, a cominciare dal coordinamento dello staff dell’ufficio Volontariato, Bilancio sociale e progetti della Lipu, delle delegazioni, delle oasi e centri coinvolti, del prezioso sostegno della Fondazione Cariplo e col supporto di importanti campagne di comunicazione ed eventi, tra i quali spicca Birds 2019 che si è svolto a Milano due anni fa.

Il progetto Choona è stato parte di un più ampio programma per il volontariato giovanile europeo (Esc - European solidarity corps), teso a coinvolgere volontari e volontarie tra i 18 e 30 anni nella promozione della "consapevolezza europea" di tipo ambientale, sociale, artistico, culturale. “Fondazione Cariplo ritiene strategica la tutela del capitale naturale e crede e investe in progetti di pianificazione e gestione della rete Natura 2000 nell’ambito dei quali si è consolidata in questi anni la collaborazione con Lipu - dichiara Elena Jachia, direttore dell’Area Ambiente della Fondazione Cariplo Come dimostra il progetto Choona, il coinvolgimento delle giovani generazioni è fondamentale per la tutela dell’ambiente: la Fondazione dedica da sempre ai ragazzi strumenti per accrescere la consapevolezza sull’importanza della sostenibilità e renderli protagonisti di un futuro green”.

Un riconoscimento prestigioso, di cui siamo molto orgogliosi – dichiara Massimo Soldarini, responsabile Volontariato, Bilancio sociale e progetti della Lipu E’ stato un progetto lungo e intenso, con oltre 60mila ore di lavoro in tre anni, innovativo, coinvolgente e molto proficuo, tanto per gli obiettivi specifici quanto per l'arricchimento della comunità della Lipu, che grazie al progetto ha trovato anche nuovi attivisti e delegati. Un particolare ringraziamento alle volontarie e ai volontari, che hanno partecipato con competenza, serietà e passione, e alla Fondazione Cariplo, che ha creduto in questo progetto, dando un contributo essenziale, economico e di motivazione. Abbiamo raggiunto grazie al Choona molti risultati, ora – conclude il direttore Selvaggi - dobbiamo esportare questi importanti valori e diffonderli nella società, in modo che la Natura sia sempre più al centro delle azioni a tutti i livelli”.

(Sotto, uno screenshot della premiazione avvenuta su web lo scorso 2 giugno. Nella foto sopra, un momento del progetto Choona)


 

Venerdì, 04 Giugno 2021 16:52

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni