Le Notti delle stelle 2020: ecco il programma dall'8 all'11 agosto

Torna da domani 8 agosto, per concludersi l’11 agosto, l’atteso evento nazionale “Notti delle stelle”, organizzato come ogni anno dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle oasi e riserve che l’associazione gestisce in tutta Italia in collaborazione con enti pubblici e privati.

Saranno sette quest’anno le oasi e riserve della Lipu che organizzano eventi aperti al pubblico (programma qui di seguito): tutti con lo sguardo verso il cielo proprio nei giorni in cui la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti. Si parte domani, sabato 8 agosto, con l’Oasi Lipu Arcola (La Spezia), con la Riserva naturale Ca'Roman (Venezia) e con la Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa): ad Arcola le osservazioni verranno realizzate in collaborazione con Andrea Austi della Società Astronomica Lunae così come a Santa Luce la passeggiata serale, con inizio alle 20,30, sarà realizzata in compagnia di esperti astrofili. A Ca' Roman, infine dopo un'escursione al crepuscolo sui sentieri della riserva, ci sarà l'osservazione del cielo stellato dalla spiaggia.

Domenica 9 agosto Le Notti delle Stelle si spostano nel mantovano, alla Riserva naturale Paludi di Ostiglia, dove è in programma un concerto e una liberazione di rapaci curati al Centro recupero Parcobaleno di Mantova.

Lunedi 10 sarà la volta dell’Oasi Lipu Bianello (Reggio Emilia), con cena al sacco e osservazione delle stelle cadenti e del Centro habitat mediterraneo della Lipu a Ostia, che propone un fitto programma di iniziative con la liberazione di un rapace notturno curato dal Centro recupero fauna selvatica della Lipu a Roma, momenti di poesia e le osservazioni del cielo con Giuliano De Santis dell’Associazione astronomica del pellegrino.

Durerà infine da lunedi 10 a martedi 11 l’iniziativa “Il parco delle stelle”, organizzato nella Riserva del Chiarone- Oasi Lipu Massaciuccoli nell’ambito del progetto “Parchi delle stelle” con il Parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e la collaborazione del Comune di Massarosa. Le escursioni serali in Riserva (inizio ore 21) saranno a cura delle guide della Lipu e degli astrofili del gruppo AstroVersilia. Seguirà l’escursione in battello per osservare le stelle cadenti.

Gli eventi sono tutti a numero chiuso nel rispetto delle normative contro il coronavirus e la prenotazione è obbligatoria.

PROGRAMMA NOTTI DELLE STELLE
8 – 11 AGOSTO 2020

OASI LIPU ARCOLA (LA SPEZIA)
Sabato 8 agosto

Incontro a cura di Andrea Austi che ci guiderà all’osservazione della volta celeste con gli strumenti messi a disposizione della Società Astronomica Lunae.
In osservanza delle norme di sicurezza per l’emergenza Covid - 19 la serata si svolgerà nel modo seguente :
20:00 – 21:30 Primo gruppo (max 10 persone)
21:30 – 23:00 Secondo gruppo (max 10 persone)
· Obbligo di prenotazione telefonica al numero 349 0956080 massimo entro 24h dall’evento
· Obbligatorio l’uso della mascherina
Ai partecipanti sarà richiesta la firma di una dichiarazione che attesti che la propria temperatura corporea sia inferiore ai 37,5°, invitiamo dunque a verificarlo prima di raggiungere l’Oasi. Le immagini al telescopio verranno proiettate.
Ritrovo presso il centro visite “Davide Barcellone” dell’Oasi in loc. San Genesio di Arcola,
situato nel parco di Montemarcello Magra - Vara. Si consiglia di munirsi di torcia elettrica .
Per partecipare alla serata è richiesta una donazione che coincide con l’iscrizione socio Lipu per 6 mesi :
8 euro ragazzi, 10 euro adulti, 20 euro famiglie - 5 euro per chi fosse già socio Lipu.

RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA (MANTOVA)
Domenica 9 agosto

ore 21,30
"La notte delle stelle"
Concerto sotto le stelle con Giovanna Camerlenghi (violino) e Giuseppe Casarotti (Violoncello)
A seguire la liberazione di rapaci curati al Centro di recupero della fauna selvatica Parcobaleno di Mantova
Prenotazione obbligatoria Whatsapp: 3381271898
La serata si svolgerà in totale sicurezza. E' necessario essere provvisti di mascherina.
Guanti e gel igienizzante a disposizione.
Non dimenticate, torcia, spray contro le zanzare e un cuscino.

RISERVA NATURALE CA' ROMAN (VE)
Sabato 8 agosto

A cura di Lipu e Comune di Venezia.

Ore 19: parte il battello da Chioggia per Ca' Roman
Ore 19,30: ritrovo presso l'infopoint Lipu a Ca' Roman
Ore 20: escursione al crepuscolo tra storia e canti degli uccelli: una passeggiata speciale, lungo i sentieri interni, alla ricerca di animali notturni e alla scoperta dei segreti bellici custoditi dalla Riserva. A cura dello staff Lipu
Ore 21: arrivo in spiaggia e osservazione del cielo stellato
Ore 23/23,15: ritorno all'infopoint Lipu a 1 minuto dall'attracco dei battelli ACTV
EVENTO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

OASI LIPU BIANELLO (REGGIO EMILIA)
Lunedì 10 Agosto, ore 19:00-22:00

Cena al sacco e osservazione delle stelle cadenti.
Ritrovo presso il parcheggio del parco del Melograno al Borgo di Monticelli, Quattro Castella, alle ore 19:00.
Faremo una passeggiata tra i Colli Lucio e Zane, due dei quattro colli dell'Oasi di Bianello.
Cena al sacco alle ore 20:30 circa presso la sella di Colle Lucio, da dove si gode una bella vista panoramica
sul castello di Bianello.
Con il buio osserveremo le stelle cadenti sino alle ore 22:00 quando faremo ritorno al parco del Melograno.
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi e dovuti alle misure restrittive Anti Covid.
Evento a numero chiuso con posti limitati a 20 persone.
Si prega di portare scarpe da trekking oppure da ginnastica, pantaloni lunghi, torcia, telo per sedersi, mascherina e gel igienizzante per le mani.

Per info e prenotazioni
Luca Artoni 3497116057

RISERVA NATURALE LAGO DI SANTA LUCE (PISA)
Sabato 8 agosto ore 20.30 - 23.30

Piacevole passeggiata serale in compagnia di appassionati astrofili, che ci guideranno nell'osservazione e nella scoperta di pianeti e corpi celesti.
Ritrovo al centro visite ore 20.30.
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi entro 2 giorni prima dell'evento.
Evento a numero chiuso nel rispetto del DPCM 17/05/2020 e dell’Ord. R.T. n. 61 30/05/2020.
Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking oppure da ginnastica, pantaloni lunghi, torcia, telo per sedersi, mascherina, igienizzante mani personale.
Contributo Lipu: € 5,00 adulti, € 3,00 ragazzi da 7 a 17 anni, bambini fino a 6 anni e soci Lipu gratis.

RISERVA CHIARONE – OASI MASSACIUCCOLI (LUCCA)
Lunedì 10, Martedì 11 Agosto: IL PARCO DELLE STELLE

Il Parco Regionale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli aderisce sin dal 1996 al progetto “Parchi delle Stelle”, in cui si promuove l’osservazione della volta celeste nelle aree naturali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Nell’ambito di questa iniziativa l’Oasi Lipu Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco e la collaborazione del Comune di Massarosa, organizza per lunedì 10 e martedì 11 agosto la XXV edizione del festival “il Parco delle Stelle”, nel suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli.
Programma
Ore 21.00 – Escursione a piedi crepuscolare notturna nella Riserva naturale del Chiarone, curata dalle guide ambientali Lipu e dagli astrofili del gruppo AstroVersilia, fino a raggiungere l’esotico giardino della residenza d’epoca di Villa Ginori, in località “La Piaggetta”. Durante la passeggiata sarà possibile assistere al concerto dal vivo dei “Falasco Swing”, duo jazz di violino e fisarmonica che si esibiranno da una piattaforma galleggiante sull’acqua.
Ore 23.00 – Escursione in battello sul lago per osservare le stelle cadenti ed esplorare la volta celeste.
Ore 23.45 – Rientro al Porto di Massaciuccoli e proseguimento delle osservazioni guidate del cielo.
Su richiesta, è possibile prenotare una cena a base di prodotti locali e tipici del Parco presso il Ristorante Le Rotonde, a breve distanza dalla sede Lipu.
Per poter svolgere l’evento in sicurezza, il numero massimo dei partecipanti a serata sarà di 50 persone e il suo svolgimento si effettuerà nel rispetto delle attuali misure di sicurezza anticontagio.
Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone, 0584 975567 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO (OSTIA, ROMA)

10 agosto
Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, torna infatti la Notte delle Stelle, in una versione rispettosa dei provvedimenti finalizzati al contrasto del Covid 19, quindi con un programma ridotto (ma comunque interessantissimo!) e con posti limitati (ed obbligo di prenotazione)
Il programma prevede:
- ore 20.00-20.30: Ingresso e registrazione dei partecipanti:
- ore 20.30: presentazione della serata e del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia
- ore 21.00: Liberazione di un rapace notturno curato dal CRFS Lipu Roma
- ore 21.30: Momenti di poesia dedicati alla notte ed ai suoi abitanti
- ore 22.00: Attraverso le spiegazioni di Giuliano De Santis dell'Associazione Astronomica del Pellegrino scopriremo la volta celeste e parleremo di stelle, costellazioni, pianeti e delle meccaniche celesti... nella notte di San Lorenzo guardando le stelle cadenti.
Le attività avranno luogo solo in spazi aperti, con obbligo di mascherina e distanziamento.
Oltre alla mascherina, sono obbligatorie scarpe chiuse ed abbigliamento comodo.
Si raccomanda di venire con un telo per sedersi a terra e per chi volesse binocolo/telescopio (quest'anno per ragioni legate al Covid-19 non saranno presenti telescopi).
Essendo un'attività a numero chiuso, è necessario prenotarsi scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Saranno da considerarsi confermate SOLO le prenotazioni che avranno ricevuto email di risposta.
Appuntamento lunedì 10 agosto, alle ore 20.00, presso lo spazio esterno del Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia - parcheggio Porto Turistico di Roma - Via dell'Idroscalo - Lido di Ostia - Roma.
Su Google Maps: Centro Habitat Mediterraneo Lipu

Giovedì, 06 Agosto 2020 16:06