Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il programma dell'Eurobirdwatch 5-6 ottobre

Eurobirdwatch al Lago Soprano - Foto Aldo Luigi Sarto Eurobirdwatch al Lago Soprano - Foto Aldo Luigi Sarto Aldo Luigi Sarto
Etichettato sotto

Ecco il programma delle iniziative che la Lipu organizza per l'Eurobirdwatch, e il "Big Day", di sabato 5 e domenica 6 ottobre

 

PIEMONTE

 

Torino

domenica 6 ottobre

"Breakfast & Birdwatching".
Dalle 9:00 in sede Lipu (via Pergolesi 116) introduzione al birdwatching accompagnata da un light breakfast.
A seguire birdwatching sul Po.
Rientro intorno alle ore 13.
Prenotazione obbligatoria su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Centro Racconigi (Cn)

domenica 6 ottobre
- ore 15 visita guidata dedicata nella zona umida del centro cicogne, accompagnati da un esperto (attività inclusa nel biglietto d'ingresso);
- ore 16.30 presentazione dei libri dell'architetto - ambientalista dott.ssa Enrica Zinno (attività libera)
Delegazione LIPU Racconigi


Torrente Gesso

Sabato 5 ottobre - ore 9,30

Ritrovo al giardino Lipu, Viale Angeli 81, presso la discoteca Countri Club.

Rientro ore 12

Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione

Tel 328 2798896 - 328 4277574

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LIGURIA

Oasi Lipu Arcola (Sp)

Sabato 5 ottobre

Ore 16:00 appuntamento presso il centro
visite “Davide Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola (Area attrezzata del Parco Naturale di Montemarcello Magra Vara); dopo una
breve introduzione utile al riconoscimento, percorreremo i sentieri dell’oasi facendo birdwatching in occasione del “Censimento europeo degli uccelli migratori”.

Adatto a famiglie ed appassionati. 
Si consigliano calzature comode, abbigliamento da escursione e un binocolo.
Gli eventi sono gratuiti, sarà comunque possibile iscriversi alla Lipu con un’offerta esclusiva per i partecipanti, “Amico della Lipu”, della durata di sei mesi (10 euro adulti; 8 euro Junior/giovanili; 20 euro per la famiglia).
Per informazioni e prenotazioni - cell.: 349.0956080 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Bozi di Saudino

Domenica 6 ottobre 

Ore 9:00 appuntamento a Sarzana presso il parcheggio area ex-Gerardo, (dietro Lidl), da cui partiremo per un’escursione con birdwatching attorno ai laghetti dei Bozi di Saudino. Fine prevista alle ore 12:00 circa.

Adatto a famiglie ed appassionati.
Si consigliano calzature comode, abbigliamento da escursione e un binocolo.
Gli eventi sono gratuiti, sarà comunque possibile iscriversi alla Lipu con un’offerta esclusiva per i partecipanti, “Amico della Lipu”, della durata di sei mesi (10 euro adulti; 8 euro Junior/giovanili; 20 euro per la famiglia).
Per informazioni e prenotazioni - cell.: 349.0956080 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Passo del Turchino

domenica 6 ottobre

luogo di ritrovo stazione treni Genova prà ore 7.30. In caso di maltempo l escursione verrà effettuata presso il torrente sansobbia ( albissola marina) e Capo Noli.

Per chi volesse partecipare mandare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Referente per l escursione Luca Baghino.    

 

Oasi fiume Entella - Comune di Lavagna (Ge)

Domenica 6 ottobre
Ore 8,30: Ritrovo c/o area cani
Ore 8,45: Inizio escursione guidata e attività di censimento.
Ore 13: Rientro

Si consigliano scarpe comode, binocolo e taccuino.
L'evento è gratuito e aperto a tutti, ma è gradita la prenotazione ai seguenti contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
Pagina Facebook : LIPU – Gruppo del Tigullio - 388 3905763 - Federica Bisanti

 

 

LOMBARDIA

Germignaga (Va)
Domenica 6 ottobre

Birdwatching sul lago
Ritrovo presso ex colonia elioterapica - Via Bodmer 20, Germignaga (VA)
9.30 - 10.00 Introduzione al birdwatching
10.00-13.00 Visita guidata e birdwatching sul lago
Evento a partecipazione gratuita. Si consiglia abbigliamento comodo e di portare un binocolo. In caso di maltempo l'evento verrà annullato.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0362/528424
Evento organizzato nell'ambito del progetto "Corridoi Insubrici. Il network a tutela del capitale naturale insubrico" finanziato da Fondazione Cariplo.


Lonate Pozzolo (Va)
Domenica 6 ottobre

(a cura Riserva naturale Palude Brabbia)
Per celebrare il più grande evento europeo di birdwatching, vi invitiamo ad un'uscita presso i vasconi di fitodepurazione dell'Arnetta a Lonate Pozzolo. In un ambiente fortemente antropizzato, andiamo a scoprire un'inaspettata ricchezza di specie, per capire come gli animali sappiano adattarsi ad un ambiente così poco "naturale" quando c'è abbondanza di cibo.
Il ritrovo è alle 14.30 presso il parcheggio del Tigros di Lonate Pozzolo, in via Ticino angolo via Fiume.
La prenotazione è obbligatoria. Consigliamo scarponcini (o stivali se i giorni precedenti dovesse piovere) ed un binocolo. Per chi non avesse un binocolo verrà messo a disposizione uno dei nostri. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate i numeri 0332-964028 o 3939153897. 


Bosco Borromeo (Milano)
Domenica 6 ottobre

Lipu Sezione di Milano e Gruppo Locale di Parabiago organizzano un’escursione ornitologica nel Bosco Borromeo di Origgio, in collaborazione con il Parco dei Mughetti.
Ritrovo dell’escursione è alle ore 8.30 a Origgio, in fondo alla Via Strada di Mezzo.
Durata tre ore circa, si consigliano binocolo e calzature da trekking.
L’escursione sarà preceduta, giovedì 3/10 alle ore 21 presso la Villa Borletti di Origgio, da una presentazione sui primi risultati del censimento ornitologico in corso nel Bosco Borromeo.
Per l’escursione, iscrizione obbligatoria gratuito via e-mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o via telefono (02 96951181) per un limite massimo di 40 partecipanti. In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

 

Oasi Cà Rossa, Pieve d’Olmi (Cremona) 

Domenica mattina 6 Ottobre

sezione LIPU di Cremona
Ritrovo ore 8:30, presso l’entrata dell’oasi. Una giornata dedicata al birdwatching, per divertirsi e partecipare al più grande conteggio degli uccelli selvatici in Europa. Partecipazione gratuita, è utile portarsi una guida di riconoscimento agli
uccelli d'Europa ed un binocolo; si consiglia abbigliamento da escursione, scarpe da trekking.
Contatti: Simone, tel. 347 0169040

 

Riserva naturale Bosco Negri (Pavia)
Sabato 5 ottobre

alle ore 10:00 censimento degli uccelli presenti lungo il perimetro dell'Oasi e lungo i sentieri interni.
Domenica 6 ottobre

visite guidate alle 10:30 e alle 15:00 con tappa al capanno di osservazione.
Partecipazione libera.
Per info e prenotazioni: Riserva naturale Lipu Bosco Negri - Via Bramante 1, 27100 Pavia - Tel 0382569402 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Oasi Lipu Cesano Maderno (Mb)
sabato 5 e domenica 6 ottobre
tel 0362.546827

 

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Conca delle Viote e la foresta demaniale del Monte Bondone

sabato 5 ottobre

n occasione delle giornate europee del birdwatching, la sezione di Trento della LIPU organizza un’escursione naturalistica. Oltre ad essere un bellissimo evento che ci permetterà di immergerci nella natura, i dati serviranno a produrre un’importante raccolta di informazioni ornitologiche. La partecipazione è gratuita, ma è necessario comunicare la propria adesione allo 0461 931481 oppure via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 1° ottobre. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 30 partecipanti.

Ritrovo alle 09:00 al Centro Fondo delle Viote (Monte Bondone) oppure alle ore 08:15 al parcheggio della stazione dei treni di Villazzano. Pranzo al sacco, rientro previsto nel pomeriggio. Percorreremo insieme ad un esperto naturalista la conca delle Viote e la foresta demaniale del Monte Bondone, un facile percorso che ci permetterà di esplorare diversi tipi di ambiente.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA  Binocolo (chi ne fosse sprovvisto, lo specifichi al momento dell’iscrizione). Abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna.

L’escursione, di per sé facile, può comunque presentare minimi rischi inerenti alla pratica dell’escursionismo; pertanto i partecipanti sollevano da qualsiasi responsabilità la LIPU e i suoi incaricati.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario comunicare la propria adesione allo 0461 931481 oppure via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 1° ottobre. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 30 partecipanti.

 

VENETO

Zone umide di Comacchio e dintorni (Fe)
domenica 6 ottobre

Lipu di Padova


Oasi Cave Gaggio (VE)
Sabato 5 ottobre - Domenica 6 ottobre

339 2378105 - Email - Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Рwww.oasigaggio.it

 

Riserva naturale Ca'Roman (VE)
Sabato 5 ottobre 
Ore 8.30: passeggiata con birdwatching guidato
10,30: visita guidata della Riserva
dalle 12,30 alle 14 pausa pranzo (al sacco)
dalle 14,30: turno di visita pomeridiano
In caso di pioggia l'evento sarà annullato
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 340 6192175 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Laghi di Revine
Domenica 6 ottobre

La sezione Lipu di Vittorio Veneto, in collaborazione con le guide Prealpi Cansiglio Hiking snc, organizza una giornata per l'osservazione degli uccelli ai laghi di Revine. Appuntamento alle 8 al parcheggio dell'area verde di Revine (Lago di Santa Maria), di fronte alla pizzera Miralago. Portare un binocolo. E' necessaria la prenotazione. In caso di maltempo l'uscita sarà annullata. Prezzo 6 euro (3 euro per i Soci Lipu).
Per informazioni e prenotazioni: Roberto, 333 84 61 156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

EMILIA-ROMAGNA

OASI CELESTINA (Campagnola Emilia, Re)

Sabato 5 e domenica 6 ottobre

All’Oasi Lipu Celestina di Campagnola Emilia sarà possibile fare osservazioni, grazie alle guide Lipu che accompagneranno i visitatori ai capanni posti presso il lago, dove si potranno ammirare anatre e limicoli, aironi e rapaci. Nelle siepi si potranno invece osservare passeriformi come tordi e luì, che in questo periodo si rimpinzano di bacche per rifornirsi di energie da spendere nelle lunghe migrazioni che li porteranno verso sud, in alcuni casi oltre il mare e il deserto, per raggiungere le savane e le foreste africane.

Sabato 5 ottobre

9-12: visite guidate

15-17: visite guidate

Domenica 6 ottobre

9-12: visite guidate

15-17: visite guidate

Non è richiesta la prenotazione. L’accesso è gratuito.

Per informazioni, è possibile contattare il Responsabile Oasi, Luca Bagni: cell 340 6964168, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

RISERVA NATURALE TORRILE E TRECASALI (Pr)

Domenica 6 ottobre

Censimenti e laboratorio per bambini.

Tel. 0521 810606

 

ARE “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola

SIC-ZPS Manzolino-Tivoli

Sabato 5 ottobre

Due appuntamenti: dalle 14,00 al tramonto, verranno organizzati due incontri alla scoperta degli uccelli presso l'ARE “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola e presso il SIC-ZPS Manzolino-Tivoli. A Nonantola le osservazioni avverranno dalla piazzola presso la Barchessa della Pantera posta sul lago grande e raggiungibile al termine dello Stradello della Pantera. A Manzolino le osservazioni avverranno dalla collina artificiale che domina le vasche della zona umida. Nel corso dell'iniziativa saranno presenti i volontari della Lipu che, con l'aiuto di cannocchiali e di manuali di riconoscimento, aiuteranno gli intervenuti a riconoscere ed ammirare la popolazione alata di queste aree protette. Insieme si potrà quindi apprezzare un’attività veramente ecologica quale il birdwatchingL’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona umida facilmente raggiungibile da Nonantola percorrendo la strada provinciale che porta a S.Giovanni in P. e, in località Via Larga, si svolta a sinistra in via Mislè (direzione Crevalcore) dopo circa 2 Km si raggiunge l’area segnalata da cartelli informativi. In alternativa percorrendo la tangenziale di Nonantola, giunti alla rotatoria “Bologna” si prende l'uscita “Stradello della Pantera”. L’Oasi di Manzolino è raggiungibile percorrendo da Castelfranco Emilia via Larga svoltando poi a destra in via Cirione.

Per informazioni www.lipu.it e www.lipumodena.it e pagina facebook lipumodena
 

 

TOSCANA

Riserva naturale regionale Lago di Santa Luce (Pisa)

Sabato 5 e domenica 6 ottobre

Via Rosignanina 67 56040 Santa Luce (PI)

3357008565

 

 

 

UMBRIA
Parco Regionale di Colfiorito

Sabato 5 ottobre - Domenica 6 ottobre
La Lipu - Coordinamento per la Regione Umbria, in collaborazione del Comune di Foligno, con il Parco Regionale di Colfiorito e la Comunanza Agraria di Colfiorito, propone due giornate alla scoperta delle diverse specie di avifauna che in questo periodo troviamo nell'area della Palude di Colfiorito, passeggiando in un ambiente unico tra i colori ed i profumi autunnali accompagnati da esperti ornitologi della Lipu si potrà così partecipare al grande censimento organizzato in tutta Italia dalla Lipu.
Il programma prevede:
Sabato 5 e Domenica 6 ottobre
- ore 9.00: ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito;
- ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento;
- ore 12.30: fine censimento e raccolta dati;
Sabato 5 - ore 12.30: liberazione di un rapace curato presso il Centro Lipu di Castiglione del Lago.
Partecipazione gratuita, è utile portarsi una guida di riconoscimento agli uccelli d'Europa ed un binocolo; si consiglia abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, antipioggia, abbigliamento a strati, acqua. Gradita prenotazione.
Durante le giornate sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali.
Per info e prenotazioni: +39 338 3560692; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; FaceBook e Messenger: @LipuUmbria

 

Parco Regionale del Lago Trasimeno

Sabato 5 ottobre - Domenica 6 ottobre

Nell'area spettacolare del Parco Regionale del Lago Trasimeno, in collaborazione con Il Comune di Castiglione del Lago, scopriremo il fascino della migrazione degli uccelli e potremo visitare e conoscere un ambiente ricco di biodiversità partecipando, accompagnati da esperti ornitologi della Lipu, al grande censimento europeo.

Sabato 5
Mattina:
- ore 9.00: ritrovo presso la sede del Centro Lipu a Castiglione del Lago all'interno dell'area dell'ex aeroporto Eleuteri;
- ore 9.15: presentazione in sala conferenza proiezioni della fauna che si potrà osservare durante il percorso;
- ore 10.15: inizio visita guidata ed attività di censimento;
- ore 12.15: fine censimento e raccolta dati;
Pomeriggio:
- ore 14.30: presentazione in sala conferenza proiezioni della fauna che si potrà osservare durante il percorso;
- ore 15.30: inizio visita guidata ed attività di censimento;
- ore 17.15: fine censimento e raccolta dati;
- ore 17.30: liberazione di un rapace curato presso il Centro Recupero
Per le famiglie verranno organizzate attività idonee
Domenica 6
Mattina:
- ore 9.00: ritrovo presso la sede del Centro Lipu a Castiglione del Lago all'interno dell'area dell'ex aeroporto Eleuteri;
- ore 9.15: inizio visita guidata ed attività di censimento;
- ore 12.15: fine censimento e raccolta dati;
Per le famiglie verranno organizzate attività idonee
Partecipazione gratuita, è utile portarsi una guida di riconoscimento agli uccelli d'Europa ed un binocolo; si consiglia abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, antipioggia, abbigliamento a strati, acqua. Gradita prenotazione.
Durante le giornate sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali.
Per info e prenotazioni: +39 338 3560692; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; FaceBook e Messenger: @LipuUmbria

 

LAZIO
Centro Habitat Mediterraneo - Ostia
5 ottobre

L’EuroBirdwatch 2019 e la Notte Internazionale dell’osservazione della Luna insieme per coinvolgere e sensibilizzare grandi e piccini

Programma:

EUROBIRDWATCH 2019

- Alle ore 16.30 ed alle ore 17.45 Visite guidate Birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)
- Dalle ore 16.30 alle ore 19.00 mini-Corso di Birdwatching per bambini
- Alle ore 19.00 Liberazione di un rapace curato dal Crfs della Lipu a Roma
- Alle ore 19.30 Cena a cura di Ostia Veg ed in contemporanea lettura di poesie dedicate agli animali ed alla luna (prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp 3713108754)

La partecipazione alle iniziative è gratuita (cena esclusa), è però obbligatorio prenotare scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A seguire NOTTE INTERNAZIONALE DELLA LUNA - INOMN2019

I Telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro presso il Centro Habitat Mediterraneo della Lipu a Ostia per celebrare una serata interamente dedicata al nostro satellite naturale. Una conferenza accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta di caratteristiche e misteri della Luna. Le osservazioni sono pubbliche e gratuite a partire dalle 20.30.

 

Riserva Naturale Saline di Tarquinia 

sabato 5 e domenica 6 ottobre

A cura delegazioni di Viterbo, Civitavecchia e Trevignano Romano

Visite guidate per gruppi previste, con i seguenti orari di partenza

mattina: ore 9 e ore 10
pomeriggio: ore 14 e ore 15 

 

PUGLIA

Riserva Naturale dello Stato "Saline di Margherita di Savoia"
Domenica 6 Ottobre

La riserva è gestita dai Carabinieri Forestali, reparto Biodiversità di Foresta Umbra.
h 9.15 raduno c/o stazione Carabinieri Forestali, ex SS 159 delle Saline, Km 32.244, Margherita di Savoia (incrocio tra litoranea e la SP Trinitapoli/mare)
La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione. I partecipanti dovranno essere auto muniti.
INFO e registrazioni: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell 389.7686760 - 339.5852908

 

BASILICATA

Riserva Regionale di San Giuliano (Mt)

Domenica 6 ottobre

h 9:00 – incontro dei partecipanti presso il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) Provinciale di Matera (40.600108, 16.541934). Dalla S.S. 7 Matera-Ferrandina prendere lo svincolo "Diga San Giuliano" al Km 560.

h 9:15 - Visita della struttura a cura del Responsabile del Cras Matteo Visceglia. Per l’occasione sarà rilasciata in natura una poiana curata e riabilitata al volo.

h 10:00 – Attività di birdwatching sul lago da un punto di osservazione fisso e panoramico a cura dei volontari della Sezione LIPU Gravina e Alta Murgia.

Durante la giornata sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali.

Info: 347.7578517 (Lipu) Р339.1637510 (Responsabile Cras); Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oasi Lipu Gravina di Laterza (Ta)

Sabato 5 ottobre - Domenica 6 ottobre
ore 10 - Registrazione dei partecipanti presso il centro visite
ore 10,15 - Visita guidata all'interno dell'oasi
ore 13 - Rientro al centro visite
Per partecipare è necessario prenotarsi al n. 339 33 11 947 - 320 3898712

 


CAMPANIA

Oasi Soglitelle (Villa Literno, provincia di Caserta)
domenica 6 ottobre

Eurobirdwatch nella zona umida delle Soglitelle a Villa Literno (CE), nella riserva naturale regionale Foce Volturno e Costa di Licola con un evento aperto al pubblico per domenica 6 ottobre ore 9.30.
Le vasche delle Soglitelle si trovano a pochi passi dal mare dove in passato imperversava un bracconaggio sfrenato; si sparava con mezzi vietati alle marzaiole, agli aironi, ai falchi, ai cavalieri d'Italia.
Oggi, grazie al cofinanziamento della Fondazione con il Sud e dell’Ente Riserve Foce Volturno mediante il Bando Ambiente 2018 ed al partenariato del progetto “Volo Libero” composto dal capofila Istituto Gestione Fauna, da Ente Riserve, Lipu, Comune di Villa Literno, Agrorinasce, Carabinieri Forestali, finalmente l’area è fruibile dalla collettività, con visite guidate ed eventi per le scuole.
Per prenotazioni e info: Lipu Campania, Mimmo Cristofari, E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cell. 3391404415

 

Oasi Salicelle  (Caserta)

Sabato 5 ottobre

Lipu Caserta organizza una visita guidata presso l'oasi 'Salicelle' sul fiume Volturno Capua (CE)  con ritrovo presso Old West alle ore 10.

Info 333 45 46 115 

 

Oasi Lipu "Zone Umide Beneventane"

domenica 6 ottobre 2019

ore 9.30 raduno a Viale San Lorenzo a Benevento, birdwatching con bambini e famiglie. L'evento è pertanto organizzato in collaborazione con le organizzazioni "Nati per leggere" e "Mamme rana".

Info: sezione Lipu Benevento

 

CALABRIA
Riserva Naturale del Lago di Tarsia (CS)
Domenica 6 Ottobre

Dalle 9,30 alle 12,30

Ritrovo alle 9.30 presso l’uscita A2 di Tarsia Sud (spiazzo antistante Hotel Ferramonti). Da qui, in soli 10 minuti si raggiungerà in auto la postazione di osservazione posta sulla sponda del lago. Le osservazioni proseguiranno sino alle ore 12.30. Si consiglia di munirsi di abbigliamento dai colori pastello, binocolo, macchina fotografica e colazione al sacco.

I volontari guideranno i partecipanti alla scoperta delle tante specie presenti sul lago: dagli aironi, folaghe, cicogne e cormorani ai rapaci, come albanelle e il falchi di palude di palude, ai piccoli passeriformi come l’usignolo di fiume, il cannareccione e poi le diverse specie di picchi presenti nella macchia mediterranea che ricopre la sponda orientale del lago. Tra le specie di rilievo sarà possibile osservare la spatola e la moretta tabaccata.
Info: Lipu di Rende - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T. 324 7764516 - 348 706 65 31 - 328 6234364

 

SICILIA

Capo Murro di Porco, Cavagrande del Cassibile e Vendicari
Sabato 5 ottobre

Appuntamento h 8:30 presso piazzale Mercati Generali di Siracusa lato viale Ermocrate.

A cura della R.N.O. Saline di Priolo e della Sezione Lipu Siracusa

 

RNO Saline di Priolo e Penisola Magnisi

Domenica 6 ottobre 

Appuntamento ore 9:30 presso l'ingresso principale della R.N.O. Saline di Priolo.
A cura della R.N.O. Saline di Priolo e della Sezione Lipu Siracusa
Per info e prenotazione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3664673032- 3319105107
 

Foce dell'Acquicella

Domenica 6 ottobre

La Sezione di Catania organizzerà la manifestazione in due parti: dalle 8,30 alle 9,30 faremo del BW alla foce dell'Acquicella, un corso d'acqua che sfocia nella parte nord della plaia di Catania, sito di nidificazione di Fratino e da qualche anno anche di Pollo sultano, e dalle 9,30 alle 12,30 organizzeremo con la collaborazione del Comune di Catania una pulizia di rifiuti della spiaggia prima che le mareggiate trasportino in mare l'enorme quantità di sacchetti ed altre plastiche abbandonate dai bagnanti lungo la costa sabbiosa. Passeremo il messaggio che la pulizia delle spiagge va fatta da settembre ai primi di marzo per evitare il disturbo della nidificazione di Fratino e Corriere piccolo.

Info pagina Facebook Lipu Catania: https://www.facebook.com/lipucatania/


Riserva Naturale Lago di Pergusa – 5 ottobre
Riserva Naturale Lago Soprano di Serradifalco (CL) – 6 ottobre

Delegazioni di Caltanissetta e di Niscemi
Le delegazioni partecipano all'Eurobirdwatch, insieme ai giovani volontari del Progetto Life "Choona - Choose Nature" dei Gruppi siciliani Aquila di Bonelli, Cicogna e Fratino che da due anni si impegnano con grandi risultati e soddisfazioni.
Sabato 5 ottobre 2019: appuntamento ore 09.00 presso la Riserva Naturale Lago di Pergusa (Enna) per il censimento delle specie presenti ed una passeggiata lungo i sentieri della riserva.
Durante la mattinata seguiremo anche l'attività di inanellamento a scopo scientifico a cura di Giovanni Cumbo (Delegato Lipu Palermo) e Rosa Termine (Ricercatrice Università Kore di Enna).
A seguire ci sposteremo nella Riserva Naturale Biviere e Piana di Gela dove, insieme al Gruppo di Conservazione 118 della Piana di Gela, proseguiremo le attività di censimento.
Fine prevista delle attività ore 17.00.
Domenica 6 ottobre 2019: appuntamento ore 09.30 presso la Riserva Naturale Lago Soprano di Serradifalco (CL) dove svolgeremo il censimento delle specie presenti, insieme alla Delegazione di Serradifalco.
Fine prevista delle attività ore 13.00--
Sezione di Caltanissetta email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono: +39 3389974436 - sito web: www.lipu.it

 

R.N.O. Saline di Trapani e Paceco e alla R.N.O. Isole dello Stagnone di Marsala

domenica 6 ottobre

a cura della Lipu di Palermo e della Lipu di Alcamo 
Luogo di raduno: il Mulino Maria Stella (centro visite del WWF, ente gestore della Riserva Saline di Trapani), ore 9.30. Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani.
La giornata si svolgerà con una passeggiata nelle Saline di Trapani Nord per il censimento degli uccelli acquatici. Dopodichè ci sposteremo in macchina per le Saline di Trapani Sud. Pranzo a Torre Nubia. Dopo il pranzo, spostamento per lo Stagnone di Marsala presso la Salina S. Teodoro dove continueremo il censimento.
I volontari della Lipu metteranno a disposizione un cannocchiale ed una guida al birdwatching. Dotazione: binocolo, scarponcini da trekking, cappello, pranzo a sacco, costume da bagno.
Partecipazione gratuita. E’ gradita una donazione. Durante l’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con delle offerte speciali.

Info e prenotazioni entro le ore 20:00 di sabato 5 ottobre ai seguenti recapiti: Lipu Palermo 349 2196124 Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Рwww.lipupalermo.it - Lipu Alcamo 338 7677326 Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SARDEGNA

Stagni nel territorio di Cabras

Domencia 6 ottobre

Ritrovo 8,30 a Cabras,  in via  Tharros, all'altezza del Museo civico.

Ogni anno le zone umide dell'oristanese vengono percorse da migliaia di migratori nel loro lungo viaggio verso le zone di svernamento a sud dell'Europa.  Molti di loro scelgono i nostri stagni come zone di sosta e di alimentazione per poi riprendere il viaggio . Altri si fermano tutto l'inverno.L'osservazione e il censimento degli uccelli avverrà in alcuni stagni del territorio di Cabras.  Ai partecipanti verranno date le indicazioni per la individuazione delle specie presenti e informazioni sulle modalità di censimento delle stesse a cura di birdwatchers  e di alcuni “censitori” di uccelli acquatici, abilitati dall’ISPRA. La Lipu metterà a disposizione dei partecipanti binocoli e cannocchiali. La funzione  dei censimenti è quella di fornire un quadro indicativo delle specie presenti e dell’abbondanza delle popolazioni di uccelli acquatici svernanti sul territorio al fine di intraprendere le opportune azioni di tutela. Raccomandiamo la partecipazione a quanti  interessati  alle future attività di censimenti locali, regionali o nazionali di alcune specie obiettivo come il Falco pescatore, il Fenicottero o il Fratino  che si svolgeranno nel corso dell'inverno e della prossima primavera.  Saranno presenti esperti dell'AFNI, con cui collaboriamo in diverse attività di monitoraggio, che daranno preziose indicazioni  per  la produzione di documentazione fotografica e norme di comportamento durante i censimenti..

 

 

Venerdì, 27 Settembre 2019 16:54

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni