Le Notti delle stelle 8-12 agosto

Foto Ciro De Simone Foto Ciro De Simone

Passeggiare in natura e ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. Tornano le magiche “Notti delle stelle” che la Lipu propone da mercoledi 8 agosto a domenica 12 agosto 2018 in alcune tra le più belle oasi e riserve che la Lipu gestisce in collaborazione con gli enti pubblici.

Vasto il programma delle iniziative ed escursioni notturne, che si svolgerà da stasera, 8 agosto, fino al 12 agosto: all’Oasi di Arcola (La Spezia) rinfresco e osservazioni delle stelle in collaborazione con la Società Astronomica Lunae, mentre alla Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia), dopo l’ascolto dei rapaci notturni e dei succiacapre, si effettuerà l’osservazione delle costellazioni con il gruppo Astrofili Mestre Pellestrina. Nella Riserva Torrile e Trecasali (Parma) breve conferenza (inizio 20,30) sull’osservazione del cielo stellato e, a seguire, osservazioni guidate nella riserva con Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo e divulgatore scientifico, mentre all’Oasi Lipu Celestina di Campagnola Emilia (Reggio Emilia) serata alla scoperta dei segreti di stelle e pianeti in collaborazione con il gruppo di astrofili “Città delle stelle” di Carpi e Novi di Modena. Sempre in Emilia l’Oasi di Bianello propone due giorni di appuntamenti tra l’ascolto degli animali notturni e le passeggiate sotto le stelle. In Toscana, alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lucca), si svolgerà, il 10 e l’11 agosto, l’evento “Parco delle stelle” in collaborazione con il Parco Migliarino, Rossore, Massaciuccoli: visite guidate nell’area archeologica Massaciuccoli romana, degustazioni, musica ed escursioni notturne in battello con osservazione della volta celeste. Altri eventi delle Notti delle stelle della Lipu si svolgeranno all'Oasi Lipu Bosco del Vignolo (Pavia), alla Riserva naturale Santa Luce (Pisa); al Centro habitat mediterraneo (Ostia, Roma), che offrirà tantissimi appuntamenti dalle 17,30 con liberazione di un rapace e osservazioni del cielo con l’Associazione astronomica del Pellegrino; alla Riserva naturale di Pantanello (Latina); inoltre ai Monti Alburni, nel Parco nazionale del Cilento, per un appuntamento organizzato dalla Lipu di Salerno, mentre completano il programma l’Oasi Lipu Gravina di Laterza (provincia di Taranto) e l’Oasi Lipu Carloforte (Carbonia Iglesias), con tre giorni di iniziative, musica, cinema e osservazioni del cielo dall’8 al 10 agosto.

NOTTI DELLE STELLE 2018 / 8-12 agosto / Programma

PIEMONTE
RISERVA NATURALE CRAVA MOROZZO (Cuneo)

10 agosto
Dopo aver raggiunto il centro visite con una piacevole passeggiata accompagnata da esperti della Lipu, sarà possibile osservare con il telescopio la nostra stella, il Sole. Possibilità di cenare "al sacco" o degustare una fresca apericena presso "La foresteria dell'oasi", al termine della quale scruteremo il cielo alla ricerca delle stelle cadenti, osservando alcune costellazioni e ascoltando racconti celesti. Appuntamento ore 18 presso l'ingresso di Morozzo. Costo della serata: 5 euro a persona. Apericena: 10 euro a persona. Si consiglia di portare con sé una coperta. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 8 agosto al 3477648262 oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LIGURIA

OASI ARCOLA (La Spezia)

10 agosto

L'Oasi della Lipu, il Parco di Montemarcello-Magra e il comune di Arcola vi invitano mercoledì 10 agosto ad ammirare lo spettacolo del cielo notturno nella splendida cornice fluviale del Parco dell'Oasi LIPU di San Genesio; insieme ad ammirare il cielo sdraiati sulla riva del fiume o sui prati con i vostri amici e le vostre famiglie. Il programma prevede:

- ore 20 rinfresco a base di  melone, anguria e altre specialità; ognuno è invitato a portarsi le stoviglie necessarie (piatto, posate e bicchiere) non “usa e getta” per un rinfresco libero da plastica!

- ore  21 conferenza astronomica della Società astronomica Lunae “Introduzione all’orientamento e all’osservazione del cielo notturno: riconosciamo le costellazioni e i pianeti” - Relatore dott. Andrea Austi A seguire osservazione astronomica con telescopi messi a disposizione dalla Società Astronomica Lunae. Si consiglia di munirsi di telo da mare o plaid e torcia elettrica. Donazione minima per partecipare all’evento 5 euro. Ritrovo presso il centro visite “Davide Barcellone” dell'Oasi in loc. San Genesio di Arcola, area attrezzata del Parco di Montemarcello Magra-Vara.

LOMBARDIA
OASI LIPU BOSCO DEL VIGNOLO (Pavia)

10 agosto
Con il nostro amico Dario guarderemo il cielo con il telescopio e osserveremo il cielo notturno alla scoperta dei segreti di stelle e pianeti. Seguirà un piccolo rinfresco. Ritrovo alle ore 21,30. Ingresso a offerta, gratuito per i soci della Lipu.
Per informazioni: 347 944 24 40

VENETO

RISERVA NATURALE CA' ROMAN (Ve) A cura di LIPU e GRUPPO ASTROFILI MESTRE Pellestrina, prov. Venezia

Sabato 11 agosto

ore 19.00 partenza del battello da Chioggia per Ca' Roman; ore 19,30 ritrovo presso l'infopoint della Lipu; ore 20 visita guidata in oasi di sera con ascolto dei rapaci notturni e dei succiacapre. Alle 21 arrivo in spiaggia, e, fino alle 22,30, in compagnia del Circolo degli astrofili di Mestre "Guido Ruggieri", che ci parlerà delle costellazioni. Alle 23, 23.15 ritorno all'Infopoint della Lipu, a 1 minuto dall'attracco dei battelli ACTV. In caso di pioggia l'veneto sarà annullato (su lipuvenezia.it la comunicazione entro le 21 del 9 agosto). Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T. 340 6192175 (anche con SMS) - www.lipuvenezia.it

EMILIA ROMAGNA

RISERVA NATURALE TORRILE - TRECASALI (Parma)
mercoledì 8 agosto 2018, dalle ore 20:30 alle ore 23:00

Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo e divulgatore scientifico, guiderà la passeggiata all’interno della Riserva naturale di Torrile e Trecasali, alla scoperta delle meraviglie presenti nel cielo notturno per far comprendere alle nuove generazioni come il cielo non rappresenti solo il laboratorio dello scienziato, bensì la naturale prosecuzione dell’ambiente terrestre nella volta celeste. Un patrimonio di tutta l’umanità da contemplare e salvaguardare nella sua maestosa bellezza.

Programma:

- ore 20:30, breve conferenza - da compiersi presso la sala del Centro Visite. Prevede l’introduzione all’osservazione del cielo stellato del periodo estivo con spunti di orientamento notturno;

- ore 21:15, osservazione guidata del cielo. Nello specifico, prevede l’identificazione a occhio nudo dei principali asterismi e delle principali costellazioni del cielo estivo con consigli per l’osservazione dello sciame delle Perseidi, “stelle cadenti” del periodo luglio-agosto.

Evento gratuito e adatto ai bambini. E' gradita la prenotazione. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato ad altra data.

Per info: tel. 0521 810606−e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - facebook: Riserva naturale di Torrile e Trecasali

OASI LIPU CELESTINA - Campagnola Emilia (Reggio Emilia)

Domenica 12 agosto  ore 21

Come ogni anno, ospiteremo il Gruppo Astrofili di Carpi e Novi "La città delle stelle". Grazie all'uso di telescopi amatoriali, gli esperti ci guideranno all'osservazione del cielo notturno e alla scoperta dei segreti di stelle e pianeti, aspettando di vedere le scie delle Perseidi, meglio note come "stelle cadenti". Non è richiesta prenotazione. La partecipazione è gratuita. Per informazioni: Luca Bagni, responsabile Oasi Celestina, cell. 340 6964168, mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OASI LIPU BIANELLO Monticelli, Quattrocastella, prov. Reggio Emilia

Giovedi 9 agosto ore 20:30 – L’OASI TRA STORIA E NATURA

Questa sera assieme a Ideanatura faremo in parallelo una visita al castello di Bianello per parlare degli aspetti storici e nel parco attorno una visita naturalistica per imparare a conoscere gli animali che vivono nel borgo matildico, abitanti stessi del castello. Cercheremo di osservare e sentire pipistrelli, rapaci notturni, ghiri, cervi volanti, falene, usignoli e succiacapre. Il ritrovo è previsto per le 20,30 al parcheggio della chiesa di Quattro Castella. Il rientro alle auto è libero. Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdi 10 agosto  ORE 21:00 – LA NOTTE DELLE STELLE AL CASTELLO DI BIANELLO La camminata dal Borgo di Monticelli ci porterà al castello di Bianello dove saremo accompagnati nelle visite guidate delle stanze del castello. Si prega di portare una torcia elettrica e delle scarpe comode per camminare lungo i sentieri in mezzo al bosco. Il ritrovo sarà presso il Centro Visite Lipu, al borgo di Monticelli alle ore 21,00. Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TOSCANA

RISERVA NATURALE DEL CHIARONE, Oasi Lipu Massaciuccoli - Via del Porto 6, loc. Massaciuccoli 55050 Massarosa (LU)

Venerdì 10, Sabato 11 Agosto: IL PARCO DELLE STELLE
Visite guidate nella riserva e all’area archeologica Massaciuccoli romana, degustazione di ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica e danze, escursioni notturne in battello sul lago con osservazione guidata della volta celeste. Dalle 18.00 in poi, prenotazione obbligatoria

RISERVA NATURALE LAGO DI SANTA LUCE (Pisa)

domenica 12 agosto ore 21.15

Piacevole e breve passeggiata serale nella riserva, in compagnia di un astrofilo che ci guiderà nell’osservazione e nella scoperta di pianeti e corpi celesti. Ritrovo al centro visite ore 21.15. Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.

Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking oppure da ginnastica, pantaloni lunghi, torcia, telo per sedersi. Contributo Lipu: € 5,00 adulti, € 3,00 ragazzi da 7 a 17 anni, bambini fino a 6 anni e soci Lipu gratis. Per info e prenotazioni

LAZIO

OASI CHM- CENTRO HABITAT MEDITERRANEO (Roma)

Sabato 11 agosto

- dalle ore 17.30 alle 19.00 libero accesso all'oasi, all'interno della quale potrete trovare lo spazio didattico " I Gufi - tra mitologia e superstizione, scopriamo insieme il misterioso mondo dei rapaci notturni! " (a cura del Settore Educazione Ambientale CHM Lipu Ostia), guide naturalistiche del CHM Lipu Ostia, Giovani Upupe Lipu Ostia e birdwatchers del Gruppo Birdwatching Lipu Ostia a disposizione lungo il percorso ed all'interno dei capanni e molto altro ancora!

- dalle ore 17.30 alle 23.00 In collaborazione con i Parchi Letterari Pier Paolo Pasolini: Bookcrossing/Scambio libri;

- alle ore 18.45: Incontro con il giovane ornitologo Francesco Barberini (11 anni) e presentazione del libro “Il mio primo grande libro sugli Pterosauri”

- alle ore 19.20: Incontro con Lorenzo Sestieri, fotografo naturalista e presentazione del libro “Sopra la città, i falchi Pellegrini a Roma”

alle ore 20.00 Cena al sacco vegan a cura di Ostia veg - donazione minima - info e prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu,it)

- ore 20.45: Liberazione di un rapace notturno curato dal CRFS LIPU Roma

- dalle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 23.30) a cura dell'Associazione Astronomica del Pellegrino: osservazione sciame meteorico Perseidi a occhio nudo; osservazione pianeti Marte, Giove e Saturno con telescopi e altri ausili ottici; osservazione luna. Sottofondo musicale. Musiche Pink Floyd, Pat Metheny, Tangerine Dream, Beethoven.

In questa fantastica serata non poteva mancare la fotografia Naturalistica, tenuto conto del ruolo che la nostra Oasi riveste nel settore e dei numerosissimi fotografi che la frequentano. Vi regaleremo quindi un assaggio delle splendide immagini che questo lembo di Natura regala, con una particolare mostra fotografica. La partecipazione a tutte le iniziative de "Le Notti delle Stelle" è gratuita e libera (ad eccezione della cena al sacco), senza necessità di prenotazione. Ai fini organizzativi è comunque gradito segnalare la propria presenza scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sono raccomandati binocolo e scarpe comode (chiuse), nonché un telo per sedersi a terra durante l'osservazione delle stelle. Appuntamento per tutte le attività presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia - parcheggio Porto Turistico di Roma - ingresso da Via dell'Idroscalo.

PARCO NATURALE DI PANTANELLO (Latina)
Visita guidata in Oasi con partenza alle ore 19, una piccola degustazione di olii e miele, attività di disegno naturalistico e, a partire dalle ore 21.15, l'osservazione del cielo stellato in collaborazione con APA (Associazione Pontina di Astronomia). Le attività inizieranno, orientativamente alle ore 18.45/19.00 per poi proseguire fino alle ore 23.30 circa.

CAMPANIA

MONTI ALBURNI, PN CILENTO (Sezione Lipu Salerno)
Sabato 11 agosto
Dalle ore 21 alle 23, a Postiglione (Salerno), si terrà una serata di birdwatching con osservazione delle stelle cadenti, accompagnati da un ornitologo della Lipu sui sentieri dei Monti Alburni, in pieno Parco Nazionale del Cilento. Si raccomanda un abbigliamento da trekkingi. Escursione a titolo gratuito (si comunica che ai partecipanti non è garantita l'assicurazione per infortuni vari) - Info/Prenotazioni: Sezione Provinciale Lipu di Salerno - Delegato Gennario Manzo - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell.3384535651

PUGLIA

OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (Taranto)

Venerdi 10 agosto - ore 22

In compagnia dell’astrofila Mimma Colella osserveremo la volta celeste e scopriremo i suoi aspetti più affascinanti e coinvolgenti. Necessaria la prenotazione al numero 339 3311947 (responsabile oasi) o 320 3898712 (operatore didattico)

SARDEGNA

OASI LIPU CARLOFORTE (prov. Carbonia Iglesias)

8-9-10 agosto (Oasi Lipu, Cala Fico)

Dalle 10: noleggio canoe per visitare le falesie dove nidificano  i falchi della regina, le Grotte della Burragna, l'Orrido di Capo Sandalo.
Dalle 18: escursioni guidate nei sentieri della Lipu (prenotarsi al 338 27 76 307).
Dalle 19 alle 20: aperitivo all'Oasi
Dalle 20: ristoro all'Oasi con il casca e la cappunadda del ristorante Al Tonno di corsa
Dalle 21: Poeticomanzia ovvero la lettura delle poesie come fossero tarocchi, a cura di Giuseppe Boy

Dalle 21 alle 23: a rimirar le stelle, osservazioni del cielo con gli astrofili. A seguire, tutti i giorni, cinema sotto le stelle e Musica sotto le stelle: il 10 agosto appuntamento alle 21.30 per l'osservazione del cielo, music set alle 22.30 e alle 23 musica dal vivo con Don Leone