Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Giornata degli alberi: rilanciamo la tutela del verde urbano

I volontari della Lipu impegnati ieri a Roma I volontari della Lipu impegnati ieri a Roma
Etichettato sotto

Con la partecipazione, ieri, alla prima giornata di “Forestazione urbana” a Roma, e le altre iniziative in Sicilia, a Cuneo, Lecce, Rovigo e in altre parti d’Italia, anche la Lipu-BirdLife Italia partecipa alla Giornata nazionale degli alberi che si svolgerà in tutta Italia domani 21 novembre e che intende valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, incentivare le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo. E, in generale, la riscoperta delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana.

Di grande rilievo ieri #alberiperilfuturo, la prima giornata di “forestazione urbana” organizzata dal Comune di Roma cui la Lipu ha partecipato, nel quartiere Garbatella, con una folta rappresentanza di attivissimi volontari, dotati di guanti, pale e vanghe. #alberiperilfuturo si è svolto in numerosi quartieri, parchi e riserve di Roma e porterà nel complesso, considerando anche i prossimi weekend, alla piantumazione di 12mila essenze autoctone piantate tra cui cerri, carpini, ornielli, aceri, allori e olmi. Il 20 e 21 novembre, invece, i volontari della Lipu di Caltanissetta partecipano alla Giornata dell’albero organizzata dal Comune di Caltanissetta, Assessorato all’ambiente, che prevede la piantumazione di 100 alberi in alcune aree della città, cui si aggiungono un altro centinaio di alberi e arbusti forniti dall’Azienda delle Foreste demianiali. Spostandoci in Puglia, la sezione Lipu Litorale Jonico-Leccese (Salento) partecipa a una festa che prevede la piantumazione di alberi nella scuola media "De Amicis" di Borgagne (Lecce), frazione di Melendugno, sul mare Adriatico.

La Lipu è da tempo impegnata nella tutela degli alberi e dei boschi; solo pochi mesi fa ha lanciato il proprio documento Il verde urbano e gli alberi in città (scaricabile alla pagina http://www.lipu.it/news-natura/notizie/16-comunicati-stampa/1039-natura-in-citta-le-10-regole-della-lipu-per-salvare-salute-e-biodiversita) completo di un decalogo per effettuare una buona gestione di questa importantissima componente urbana. La Lipu ha anche realizzato tre schede dedicate al verde urbano (Il fiume e la sua gestione; Io sono un albero; Servizi ecosistemici del verde urbano) pubblicate nei giorni scorsi sul sito www.livornosera.it.

La Lipu condivide largamente anche le Linee guida per la gestione del verde urbano realizzate quest’anno dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente, e plaude a quanto prevede la legge di bilancio 2018, attualmente in fase di approvazione definitiva da parte del Senato, che all’articolo 3, comma 2, fissa una detrazione del 36% per interventi di sistemazione a verde di giardini privati. “Una giornata importante, partecipata, di buon auspicio per un rilancio di una corretta gestione del verde urbano – afferma Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu-BirdLife Italia – I benefici psico-fisici che il verde urbano è in grado di regalarci sono immensi, così come il suo ruolo è insostituibile nel combattere l’inquinamento atmosferico, migliorare la sicurezza idrogeologica, e fornire ombra e fresco per contrastare l’aumento delle temperature. Troppe volte si assiste a potature insensate che deturpano il paesaggio e feriscono gli alberi, o a tagli effettuati in nome di una presunta sicurezza idrogeologica. Ci auguriamo – conclude Selvaggi – che questa giornata di festa sia l’auspicio di un cambio di rotta delle amministrazioni delle nostre città verso una maggiore salvaguardia del patrimonio arboreo e di politiche sostenibili che tutelino la biodiversità e migliorino la qualità di vita nei centri urbani e quella dei grandi ecosistemi naturali”.

L'Assessora alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari ieri con i volontari della Lipu nel quartiere Garbatella

 

Lunedì, 20 Novembre 2017 12:30

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni