Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

"Birds in Europe 3": l'anteprima europea all'Assemblea nazionale della Lipu

Picchio nero - Acquerello di Silvia Molinari Picchio nero - Acquerello di Silvia Molinari
Etichettato sotto

Si terrà a Parma, sabato 20 maggio 2017, nell'ambito della 52esima Assemblea nazionale della Lipu, in anteprima europea, il convegno internazionale dal titolo "Birds in Europe 3 - Lo stato di conservazione degli uccelli in Europa nel nuovo compendio scientifico di BirdLife International".

Il convegno presenterà, in anteprima europea, i dati del nuovo inventario di BirdLife International sullo stato di conservazione degli uccelli selvatici in Europa e la loro classificazione “Spec”.

Giunto alla terza edizione, lo studio Birds in Europe debuttò nel lontano 1994 per poi proseguire con la seconda edizione nel 2004, quando denunciò l’aumento dal 38% al 43% di specie in stato di conservazione sfavorevole. Il terzo volume, che sarà pubblicato a breve, ma di cui si è già in possesso dei dati fondamentali, è molto atteso da comunità scientifica e istituzioni: in esso si certifica come ben 66 specie di uccelli siano classificate nella “Spec 1”, ossia quella che raccoglie le specie in declino in Europa e minacciate anche a livello globale. All'aumento delle specie in declino contribuisce, oltre a fattori quali la distruzione dell’habitat, anche il cambiamento climatico, che tende a far anticipare l’arrivo degli uccelli migratori e ritardare la presenza di insetti-preda, causando un grave danno agli uccelli che non trovano cibo nei territori di destinazione.

“Già dai primi dati – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia - è clamorosamente emerso che in Italia ben 5 specie attualmente cacciabili (coturnice, moriglione, tortora selvatica, pavoncella e tordo sassello) sono fortemente peggiorate e si trovano ora classificate nella categoria a maggior rischio, la Spec 1. Per questa ragione abbiamo scritto con la massima urgenza a Ispra, regioni e ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole chiedendo di escludere sin da subito queste cinque specie dalla lista delle cacciabili e predisporre un pacchetto di adeguate misure di conservazione”.

Il convegno del 20 maggio prevede l’intervento di Anna Staneva, di BirdLife International, estensore del rapporto Birds in Europe 3, che spiegherà chi sale e chi scende nella classifica delle Spec. Claudio Celada e Marco Gustin, dell’Area conservazione natura Lipu, illustreranno invece le tendenza delle specie in Italia.
Enrico Bassi, del Parco nazionale dello Stelvio, che parlerà del caso della reintroduzione del gipeto sulle Alpi e Joachim Teodosio, della Spea BirdLife Portogallo, sul caso ciuffolotto delle Azzorre, confermeranno come le politiche di conservazione, se attuate in modo serio, possono invertire la rotta del declino e ottenere importanti risultati di tutela.

“Birds in Europe 3 – conclude il presidente della Lipu - rappresenta una concreta occasione di rilancio dei programmi di conservazione degli uccelli selvatici e della biodiversità del continente, a cominciare dalla migliore applicazione delle direttive Natura, strumenti preziosissimi che devono finalmente rappresentare il centro delle azioni comunitarie (e non solo) per la natura”.
PROGRAMMA

Sabato 20 maggio 2017, ore 9-13
Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi 19, Parma

Ore 9
Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia
Saluto di benvenuto ai partecipanti

Ore 9,15
Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu-BirdLife Italia
Presentazione del convegno e moderazione

Ore 9,30
Anna Staneva, BirdLife International
Birds in Europe 3. Chi sale e chi scende nell'aggiornamento dello stato di conservazione degli uccelli in Europa

Ore 10
Claudio Celada e Marco Gustin, Lipu-BirdLife Italia
Lo stato di conservazione degli uccelli in Italia sulla base del Birds in Europe 3

Ore 10,30
Enrico Bassi, Parco nazionale dello Stelvio
La reintroduzione del gipeto sulle Alpi. Un progetto di conservazione oltre le frontiere

Ore 11
Joachim Teodosio, Spea
Ciuffolotto delle Azzorre: la rinascita del passeriforme più minacciato d'Europa

Ore 11,30
Ariel Brunner, BirdLife International Europe Office
La conservazione degli uccelli e il futuro delle politiche europee

Ore 12
Giuseppe Bogliani, Università di Pavia
Scienza, politiche e progetti. Cosa ci suggerisce Birds in Europe 3

Ore 12,30
Interventi dal pubblico

 

Dopo il convegno del 20 maggio, nel pomeriggio (stessa sede) si terrà l'Assemblea dei Soci della Lipu.

Domenica 21 maggio birdwatching con orario a scelta dalle 9 alle 17, presso la Riserva naturale Torrile e Trecasali (Parma)

L'Assemblea nazionale 2017 della Lipu si aprirà venerdi 19 maggio con un workshop sulla comunicazione riservato a volontari e operatori dal titolo Com together

Per informazioni e prenotazioni sull'Assemblea 2017: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0521 273043

 

Giovedì, 04 Maggio 2017 17:37

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni