Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Tragedia di Genova: Lipu sconcertata per le dichiarazioni di alcuni parlamentari

Etichettato sotto

Guardie zoofile uccise. La Lipu: si vergogni chi fa speculazione politica sulla tragedia di Genova. “Profondo sconcerto per le dichiarazioni del senatore Orsi e dei deputati Cimadoro e Rossi”. Lo esprime la Lipu a proposito delle affermazioni dei tre parlamentari sulla tragedia in Liguria che ha portato all’uccisione di due guardie zoofile nello svolgimento del loro servizio.

“Chi specula politicamente sulla tragedia avvenuta in Liguria dovrebbe provare vergogna”, afferma il Presidente della Lipu, Giuliano Tallone. “In queste ore così tristi avremmo voluto mantenere un rispettoso silenzio di fronte al dramma di Sussisa, eppure siamo stati costretti a leggere affermazioni che sembrano voler giustificare quel criminale gesto”.

“Paola Quartini ed Elvio Fichera, le guardie volontarie vittime dell’omicida, non facevano crociate personali. Erano persone di esperienza e si muovevano pienamente nell’ambito della legge. Non solo: erano in quel luogo e agivano su specifico mandato di un Magistrato, che certamente aveva valutato la situazione e le persone che aveva incaricato. Erano inoltre accompagnati da Carabinieri e Polizia Municipale proprio a garanzia dell’ordine pubblico e della loro incolumità, precauzione che purtroppo non è bastata”.

“Chiunque avanzi dubbi sulla legittimità di quell’azione, ed in generale dell’attività delle guardie volontarie, se ne assume la piena responsabilità”.
“Vogliamo augurarci che almeno in queste ore, per il doveroso ricordo delle persone la cui vita è stata immolata in nome della legalità, chi ha già detto troppo sappia riflettere in silenzio.”

Venerdì, 14 Maggio 2010 16:58

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni