Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Nasce la rete di volontari #TeamNatura

Nasce la rete di volontari #TeamNatura
Etichettato sotto

#TeamNatura: nasce la rete di volontari della Lipu per difendere i luoghi di natura più preziosi del nostro Paese.

Scoprire l’emozione del volontariato ambientale, acquisire conoscenze utili, fare nuove esperienze sul campo, partecipare ad un’attività di gruppo all’aria aperta, dedicare un po’ del proprio tempo alla tutela della natura e degli animali selvatici collaborando con una delle più importanti associazioni ambientaliste italiane. Queste sono solo alcune delle tante opportunità che aspettano chi sceglierà di mettersi in gioco partecipando al nuovo progetto di volontariato della Lipu.

Lipu Onlus, con il contributo dell’Unione europea e il sostegno di Fondazione Cariplo, ha lanciato in questi giorni il progetto LIFE15 GIE/IT/000897 #TEAMNATURA. Saranno almeno 150 i fortunati volontari che avranno la possibilità di partecipare in prima persona alle attività di tutela di 17 luoghi di natura selezionati tra le zone più belle e preziose per la biodiversità italiana. La candidatura è aperta, per tutte le fasce d’età, su lipu.it/teamnatura

#TEAMNATURA nasce con lo scopo di costruire un network di volontari per l’ambiente che possano contribuire a monitorare i siti della rete Natura 2000 (luoghi di natura fondamentali per la conservazione della biodiversità europea e per questo tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat"). Dopo una formazione iniziale (che farà uso di strumenti di e-learning multimediali) i partecipanti potranno cominciare direttamente le attività in natura prestando il loro servizio sul campo insieme agli altri volontari. Si costituirà così una vera rete attiva di Gruppi locali di conservazione (Glc) per monitorare periodicamente i siti di rete Natura 2000, come garzaie, paludi, gravine, laghi, parchi e riserve naturali, dalle risaie Vercellesi alle Saline di Priolo, in provincia di Siracusa.

 

 


La rete Natura 2000 è il più importante strumento dell’Unione europea per proteggere e tutelare la natura e la biodiversità. Si tratta di aree importantissime dal punto di vista naturalistico, preziosi habitat naturali in cui vivono specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. In Italia queste aree (denominate con le sigle Sic, Zsc e Zps) coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e quasi il 4% di quello marino. Il progetto #TeamNatura, oltre a monitorare questi luoghi, avrà anche il fondamentale compito di diffondere la conoscenza della rete Natura 2000 tra i cittadini dell’Unione per promuovere il rispetto dell’ambiente europeo, un prezioso patrimonio comune che dobbiamo imparare a conoscere e rispettare.

Luned├Č, 06 Marzo 2017 21:40

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni