Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Caccia al lupo: appello in vista del 2 febbraio

Foto di Paolo Ugo Foto di Paolo Ugo
Etichettato sotto

“Salvate i lupi!”, con questo appello e con l'hashtag #cacciaunNO le Associazioni Enpa, Lac, LAV, Lipu e Lndc giovedì 2 febbraio, a Roma, accoglieranno i Presidenti delle Regioni e il Ministro per gli Affari Regionali


dalle ore 9.30, presso la Sede della Conferenza delle Regioni delle Province autonome (Via Parigi 11, Roma): Lac, LAV, Lipu e Lndc ed Enpa consegneranno ai Presidenti delle Regioni, in arrivo per la loro riunione convocata dalle ore 10:00, l’ultimo appello per la bocciatura della parte del Piano del Ministro dell’Ambiente che prevede l’uccisione dei lupi.

 

Dalle ore 14, presso la sede della Conferenza Stato Regioni (Via della Stamperia 8, Roma), le associazioni animaliste e ambientaliste consegneranno ai rappresentanti del Governo l’ultimo appello per la bocciatura della parte del Piano del Ministro dell’Ambiente che prevede l’uccisione dei lupi, nel voto della Conferenza Stato-Regioni che si terrà nel pomeriggio (orario ancora non ufficializzato).

Nella lettera-appello che sarà consegnata ai destinatari - dopo mesi di tentativi di riportare la questione nei limiti di un’informazione completa e nel pieno rispetto delle norme - Lac, LAV, Lipu e Lndc ed Enpa sollecitano tutti i Presidenti delle Regioni a votare contro l’uccisione dei lupi schierandosi come ha fatto il Lazio, e di fare propria la dichiarazione “Viva il lupo” diffusa qualche giorno fa via twitter dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, votando contro l’uccisione dei lupi. Contro la mattanza dei lupi si è espressa a mezzo stampa anche la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.
“I lupi fanno i lupi e le esperienze di pacifica convivenza non mancano, ad esempio nel Parco nazionale della Majella, come documentato anche di recente – affermano le Associazioni – Le Regioni non devono perdere l’occasione di questa votazione per garantire una decisione che sia pienamente rispettosa degli equilibri naturali, non violenta, dalla parte dell’ambiente e dei cittadini che in almeno 50mila negli ultimi giorni hanno condiviso (tra like, condivisioni e commenti) l'hashtag #cacciaunNO”.
Queste, in sintesi, le ragioni per cui l’abbattimento dei lupi non deve essere consentito:
- perché non esistono dati precisi e attendibili sulla popolazione di lupi in Italia;
- perché lo stato di conservazione del lupo potrebbe essere pericolosamente compromesso;
- perché non sono possibili abbattimenti realmente selettivi e gli effetti sono sempre imprevedibili;
- perché non diminuirebbe i comportamenti predatori ma potrebbe aggravarli, come in altri Paesi;
- perché non avrebbe effetti positivi sulle tensioni sociali e, anzi, potrebbe comportare una maggiore tolleranza verso atti di bracconaggio e di “giustizia” privata.
- Da 46 anni i lupi sono specie particolarmente protetta. 

(Ufficio stampa Lav)

Martedì, 31 Gennaio 2017 17:04

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni