Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Caccia nel Lazio: la preapertura mette a rischio la natura

Caccia nel Lazio: la preapertura mette a rischio la natura
Etichettato sotto

La preapertura concessa dalla Regione Lazio nei giorni 2 e 6 settembre prossimi comporterà gravi rischi per la natura.

 

Lo affermano Enpa, Lav, Lipu Lazio e Wwf Lazio: nei giorni 2 e 6 settembre, infatti, sono ancora numerose le specie di uccelli che stanno completando la delicatissima fase della riproduzione con molti giovani appena involati ancora dipendenti dalle cure dei genitori. E’ fin troppo chiaro che l’esercizio venatorio in quel periodo non potrà che arrecare notevoli danni rispetto al naturale compimento del ciclo vitale degli animali selvatici.

Come se non bastasse il calendario venatorio per la stagione 2015/16 emanato dalla Regione Lazio, prevede la caccia nei confronti di ben 13 specie che secondo i dati scientifici ufficiali sono considerate con status di conservazione sfavorevole e che quindi andrebbero tutelate anziché fatte oggetto di caccia. Su questo punto l’articolo 1 della legge 157/92, che dispone le norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina l’attività venatoria, è chiarissimo: “Lo Stato, le regioni e le province autonome, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, adottano le misure necessarie per mantenere o adeguare le popolazioni di tutte le specie di uccelli” e ancora: “L'esercizio dell'attività venatoria è consentito purché non contrasti con l'esigenza di conservazione della fauna selvatica e non arrechi danno effettivo alle produzioni agricole.

Anche sui tempi della stagione venatoria la Regione Lazio fa ulteriori concessioni al mondo venatorio: sono ben 18 le specie che verranno cacciate durante la migrazione prenuziale, cioè in quella delicata fase durante la quale gli uccelli si spostano dai quartieri di svernamento verso le zone di riproduzione.

Tutto ciò nonostante il continuo richiamo della Commissione europea, che lo scorso autunno attraverso la Procedura Pilot (EU PILOT 6955/14/ENVI), ha evidenziato diverse criticità rispetto alla gestione della caccia in Italia, tra le quali proprio l’esercizio venatorio nei confronti delle specie in cattivo stato di conservazione e durante la migrazione prenuziale.

Sulla necessità di adeguare i tempi di caccia si è già peraltro espresso con chiarezza anche l’ISPRA, l’autorità scientifica nazionale, che nella sua “Guida” alla stesura dei calendari venatori alla luce dell’articolo 42 della legge Comunitaria 2009, ha appunto evidenziato la necessità di operare una restrizione rispetto alle date di apertura e chiusura della caccia.

Siamo in sostanza di fronte a un atto molto grave che tende a soddisfare in via prioritaria le richieste delle associazioni venatorie anteponendole alle esigenze generali, quindi di tutti i cittadini, di tutela e conservazione della fauna e che costituisce anche un danno oggettivo a quel patrimonio indisponibile della collettività rappresentato dagli animali selvatici.

"Ci appelliamo al Presidente Zingaretti affinché ritiri subito l’atto con cui viene concessa la preapertura. Chiediamo inoltre che venga modificato il calendario venatorio secondo le richieste provenienti dalla Commissione europea al fine di evitare che la Regione Lazio sia coinvolta in una futura Procedura di infrazione le cui conseguenze cadranno su tutti i cittadini, che saranno costretti a pagare di tasca proprio le relative sanzioni pecuniarie".
 

Mercoledì, 19 Agosto 2015 12:42

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni