Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lieto fine per 300 uccelli catturati in Romania

Lieto fine per 300 uccelli catturati in Romania

Dalla Romania a Reggio Emilia. Un viaggio da incubo per oltre 300 uccelli, in gran parte cardellini e ciuffolotti, rubati alla vita selvatica e imprigionati in piccole gabbiette per essere rivenduti alla Fiera ornitologica emiliana.

Ma il finale è stato a lieto fine. Grazie a un sequestro operato dal Corpo forestale dello Stato, comando di Reggio Emilia, in collaborazione con le guardie volontarie della Lipu di Parma (per l’operazione in veste di ausiliari di polizia giudiziaria), gli uccelli sono stati salvati e liberati nell’Oasi Lipu Bianello (Re).

Il blitz anti trafficanti, che ha portato alla denuncia di un cittadino rumeno, si è svolto sabato notte scorsa nel parcheggio della Fiera ornitologica di Reggio Emilia.
Nelle immagini il momento del sequestro e la successiva liberazione nell’Oasi Lipu Bianello. Oltre a ciuffolotti e cardellini, stipati a decine in gabbie di ridottissime dimensioni, c’erano alcune decine di esemplari di fanelli e zigoli gialli. Tutti gli uccelli presentavano anelli contraffatti ed erano pronti per essere illegalmente rivenduti a privati.

 

Venerdì, 28 Novembre 2014 09:04

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni