Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Via il piombo dalle munizioni dei cacciatori

Via il piombo dalle munizioni dei cacciatori Roberta Aloi
Etichettato sotto

Bandire il piombo dall’attività venatoria, evitando così danni alla fauna selvatica, all'ambiente e alla salute umana.

Oggi il presidente Lipu-BirdLife Italia Fulvio Mamone Capria ha inviato una lettera inviata al ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti con riferimento al negoziato che si sta svolgendo a Quito, in Ecuador, nell’Ambito della Cop 11 della Convenzione sulle specie migratrici.

«Seguiamo con grande attenzione e speranza gli sviluppi del negoziato – scrive il presidente Lipu - L'intera comunità scientifica ha ormai sciolto ogni dubbio circa la pericolosità del piombo, che continua a essere diffuso sul territorio per via delle munizioni utilizzate durante la caccia. Gli stessi documenti scientifici preparatori alla Cop 11 attestano in modo inequivocabile i rischi connessi a tale pratica.

«Chi ha a cuore il benessere della comunità umana e della biodiversità – prosegue Mamone Capria - si augura dunque che il Governo italiano sappia cogliere la storica opportunità fornita dalla Cop 11, decidendo di porre fine al fenomeno della diffusione del piombo che, non a caso, risulta già bandito da importanti filiere industriali quali ad esempio quella dei carburanti.

«Chiediamo dunque al ministro Galletti – conclude il presidente Lipu – di trasmettere con urgenza alla delegazione italiana presente a Quito l’indicazione di vietare l’utilizzo del piombo nel munizionamento venatorio. Sarebbe un atto di saggezza e responsabilità, richiesto a gran voce dalla comunità scientifica, sanitaria e naturalistica e ormai non più rimandabile».

Venerdì, 07 Novembre 2014 17:09

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni