Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lazio, a caccia fino a febbraio

Lazio, a caccia fino a febbraio Gazza (foto: Luigino Felcher)
Etichettato sotto

Caccia, la regione Lazio si sottragga ai ricatti dei cacciatori.
Posticipata per quattro specie la data di chiusura della stagione.
Lipu: “Pareri Ispra utilizzati secondo comodità. Il presidente Zingaretti ritiri la delibera”.

“Il posticipo della chiusura della caccia alla prima decade di febbraio per quattro specie (cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e colombaccio) è l'ennesimo e indebito regalo alla lobby del mondo venatorio e un atto che va contro la tutela della biodiversità e la serenità delle persone".

Questo il commento della Lipu-BirdLife Italia sul prolungamento del periodo di caccia a danno di quattro specie, deliberato ieri dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“La Regione Lazio – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia - è già stata in settembre sconfessata dal Tar, che ha dovuto riformare il calendario venatorio regionale prevedendo la chiusura anticipata della caccia tra fine dicembre e inizio gennaio per molte specie, come aveva chiesto l'Istituto per la Protezione dell'Ambiente, l’Ispra. Ci saremmo aspettati dalla Regione un politica tesa a soddisfare in via prioritaria le esigenze generali, quindi di tutti i cittadini, di tutela e conservazione della fauna ed invece ci troviamo di fronte, come successo negli anni passati, a un’ulteriore concessione al mondo venatorio.”

“Il risultato – prosegue Mamone Capria - sarà quello di creare un forte danno e disturbo a molto specie di uccelli che in questo periodo sono già in fase di migrazione verso il nord Europa. Chi spiegherà inoltre, alle tante persone che devono già subire per cinque mesi, nei propri terreni privati, i soprusi e i pericoli legati alla caccia, che nel Lazio la stagione venatoria non si chiude il 31 gennaio ma va avanti fino al 10 febbraio?”

“Chiediamo dunque al Presidente del Lazio Nicola Zingaretti – conclude il presidente Lipu - di ritirare immediatamente e annullare la delibera che allunga la stagione venatoria di 10 giorni, affinché finalmente, dopo cinque lunghi mesi, la fauna selvatica torni ad essere patrimonio di tutti e non un qualcosa a uso e consumo di pochi. La Regione Lazio si sottragga finalmente al ricatto dei cacciatori e dedichi più attenzione alla natura e alla sicurezza delle persone”.

31 gennaio 2014

UFFICIO STAMPA Lipu-BIRDLIFE ITALIA
0521.273043
 

Venerdì, 31 Gennaio 2014 10:41

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni