Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Vogliono modificare la legge 157

Vogliono modificare la legge 157
Etichettato sotto

Caccia, alla camera dei deputati parte ennesimo agguato alla legge 157/92 sulla protezione della fauna

Desta viva preoccupazione l'ennesima discussione, iniziata pochi giorni fa presso la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, sulla proposta di modifica della legge 157/92, a firma dell'Onorevole Caon che, per contenuti e filosofia, segna l'inizio di un pericolo percorso che può portare a profondi e gravi stravolgimenti dell'unica normativa italiana – da sempre osteggiata da ampia parte dei cacciatori – che deve prioritariamente ed efficacemente tutelare la fauna selvatica.

La modifica riguarderebbe l'inserimento della Nutria e del Piccione tra le specie escluse da qualsiasi tipo di protezione – in modo da autorizzarne facilmente l'uccisione senza i vincoli e le condizioni imposte oggi dalla legge – ed è più che lecito presagire che, nel corso dell'Iter, saranno aggiunte altre modifiche contro e non per la protezione della fauna.

A riprova di ciò, i parlamentari hanno subito annunciato che sarà chiesta la sede legislativa, con il chiaro obiettivo di nascondere alla maggioranza dei cittadini le proposte di aggressione agli animali e di approvare la legge evitando di passare attraverso l'esame ampio dell'Aula.

"Una fretta che ha tutto il sapore della "furbata", irragionevole ed ingiustificata - commentano le associazioni - perché la normativa vigente offre già le soluzioni: si tratta solo di volerle applicare correttamente, anche in merito alla gestione faunistica relativa a queste specie. Per questo, denunciamo da subito ben altre mire".

Per questo le associazioni chiedono un incontro urgente a tutti i capigruppo in Commissione Agricoltura al fine di intraprendere un percorso trasparente ed evitare che, come già successo altre volte, siano fermati sul nascere i tentativi di stravolgimento della legge 157/92 per la protezione della fauna, minando i principi cardine della normativa vigente.

Martedì, 01 Ottobre 2013 00:00

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni