Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Legge sparatutto: oggi riparte l'iter alla Camera. "Fermate questo scempio"

Thinkstock IItalia Thinkstock IItalia
Etichettato sotto

Riparte oggi in Commissione agricoltura della Camera l’iter della proposta di legge sulla caccia presentata dall’onorevole Bruzzone.

"Si tratta di una legge – affermano le associazioni Enpa, Lac, Lav, Leidaa, Lipu, Lndc animal protection, Oipa, Federazione nazionale Pro Natura, WWF Italia – che rappresenta un gravissimo attacco alla natura e agli uccelli selvatici e che, se approvata, attiverebbe una nuova procedura d’infrazione da parte della Commissione europea nei confronti dell’Italia per la violazione della Direttiva Uccelli”.

Secondo le associazioni ambientaliste e animaliste, la proposta di legge propone pratiche che sono vietate dalla Direttiva comunitaria Uccelli quali l’allungamento della stagione venatoria oltre i limiti consentiti, mettendo così a rischio gli uccelli migratori che già da gennaio sono impegnati nel viaggio verso i luoghi di riproduzione; inoltre, la creazione di Istituti regionali sulla caccia, al fine di sostituire i pareri dell’Ispra e permettere il varo di calendari venatori ancora più favorevoli ai cacciatori; poi la caccia 7 giorni su 7, con l’abolizione delle giornate di silenzio venatorie, i calendari emanati con legge per bypassare i ricorsi al Tar, l’esclusione dalla tutela della legge 157 degli uccelli da richiamo e infine il mantenimento della licenza di porto di fucile per chi pratica il bracconaggio in periodi vietati.

“Da oggi riparte l’iter della vergogna – commentano le associazioni – una proposta che smontando l’impianto della legge 157, aprirebbe a una deregulation dell’attività venatoria, con un impatto devastante sulla natura e la fauna selvatica, favorendo il bracconaggio e ponendo serie minacce alla sicurezza e alla incolumità delle persone.

“Chiediamo al Parlamento e al Governo di bocciare la proposta di legge, e l’avvio di azioni concrete a tutela degli uccelli selvatici, come la salvaguardia delle specie in declino, anche in attuazione dell’articolo 9 della Costituzione, che contiene il principio della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.

 

Comunicato congiunto di:

ENPA, LAC, LAV, LEIDAA, LIPU, LNDC ANIMAL PROTECTION, OIPA, FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA, WWF ITALIA

Mercoledì, 27 Marzo 2024 14:23

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni