Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Munizioni al piombo: confermato il divieto in tutte le zone umide. La circolare ministeriale non ha alcun valore.

Adobe Stock Adobe Stock
Etichettato sotto

Dopo le censure della Commissione europea, arriva anche la bocciatura del Tar del Lazio. “Organi di controllo e polizia facciano rispettare il Regolamento europeo”

Il 5 settembre scorso il TAR del Lazio ha emanato un’ordinanza sul ricorso di LAC, LAV, Lipu e WWF contro la Circolare dei ministeri Ambiente e Agricoltura che si poneva in contrasto con il Regolamento europeo 2021/57 di divieto dell’utilizzo delle munizioni al piombo nelle zone umide, fornendo interpretazioni del concetto di “zona umida” a esclusivo beneficio dei cacciatori nonostante la funzione del Regolamento sia quella di tutelare la salute animale e umana.

Nell’ordinanza si legge che “l’’atto gravato è notoriamente inidoneo – per natura, forma e procedimento – ad incidere sulle puntuali previsioni del Regolamento sovranazionale, che sono quindi all’attualità pienamente cogenti e direttamente applicabili dai competenti Organi accertatori e giudicanti.”

In sostanza, la Circolare predisposta dai Ministeri italiani, su richiesta del mondo venatorio, non può in alcuna maniera modificare i contenuti del Regolamento europeo che quindi rimangono tali e direttamente applicati anche nel nostro Paese.

Peraltro, già a fine luglio, la Commissione europea ha aperto una procedura Pilot nei confronti dell’Italia in materia di caccia, anche per la violazione del citato Regolamento europeo 2021/57.

Nello specifico la Commissione ha duramente criticato in più punti la Circolare interministeriale che, con un’interpretazione restrittiva al nuovo Regolamento europeo, esclude dal campo di applicazione moltissime aree umide, come improvvidamente richiesto dal mondo venatorio, limitandone l’applicazione alle zone in cui il divieto è già vigente. Un raggiro delle regole che, vista la pericolosità nel piombo disperso nell’acqua, comporterebbe non pochi danni agli uccelli e all’ambiente.

Dopo le contestazioni della Commissione arriva dunque anche la bocciatura del TAR, che cancella la validità della Circolare e che rende immediatamente applicato il Regolamento.

“Invitiamo tutti gli organi di controllo e le forze di Polizia – affermano le associazioni - a far rispettare pienamente il Regolamento europeo, e dunque il divieto di utilizzo e possesso di munizioni al piombo nelle zone umide e nel raggio di cento metri da esse, fatte salve restrizioni più estese previste dalle singole Regioni. Chiediamo inoltre al Governo di fornire con urgenza agli operatori di polizia gli strumenti idonei a verificare il materiale contenuto nelle munizioni per non rischiare – concludono LAC, LAV, Lipu e WWF - di continuare a mettere a rischio la salute pubblica e subire una pesante procedura d’infrazione”.
 

Giovedì, 07 Settembre 2023 10:16

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni