Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Sardegna, bracconaggio: "Servono più controlli, trappole e reti ancora molto utilizzate"

Una trappola posata su un ramo, febbraio 2023 Una trappola posata su un ramo, febbraio 2023
Etichettato sotto

L’appello dell’associazione in conclusione delle operazioni dei volontari della Lipu in supporto ai Carabinieri forestali che hanno portato alla denuncia di una persona e al sequestro di 190 trappole, 4 reti per l’uccellagione e 13 lacci per la cattura di ungulati

“L’uccellagione è ancora molto diffusa nel sud della Sardegna, con trappole piazzate sia a ridosso dei centri urbani sia in zone montane più remote. Servono più controlli da parte delle forze dell’ordine, per difendere l’immenso patrimonio di biodiversità custodito in queste aree”.

L’appello è della Lipu all’indomani della conclusione dell’operazione che ha visti impegnati nel mese di febbraio i Carabinieri forestali del Soarda con i Carabinieri Cites di Cagliari, e il prezioso supporto dei volontari della Lipu che operano all’interno del progetto “Safe flyways”.

La campagna di contrasto del bracconaggio, condotta dai Carabinieri forestali, nelle aree montane e rurali del sud della Sardegna, uno dei sette black-spot individuati dal Piano nazionale antibracconaggio, ha portato alla denuncia di un bracconiere (a Domus de Maria) e alla rimozione e sequestro di 190 trappole, 13 lacci e 4 reti per l’uccellagione, nonché di numerosi esemplari di uccelli selvatici morti tra cui merli, pettirossi e tordi bottaccio.

“I nostri volontari – dichiara Giovanni Albarella, responsabile Antibracconaggio e attività venatoria della Lipu – hanno perlustrato sia zone note che altre poco indagate nei precedenti anni. Purtroppo dobbiamo constatare che il bracconaggio è ancora estremamente diffuso nel black spot Sardegna meridionale, da est a ovest.

“Per questo, chiediamo alle forze dell’ordine di intensificare i controlli sul territorio per contrastare l’uccisione illegale degli uccelli selvatici. Sono pratiche violente e anacronistiche che oggi non hanno più ragion d’essere. Il patrimonio di biodiversità della Sardegna – conclude Albarella - va difeso con forza nella convinzione che questo triste e macabro fenomeno possa ridursi e scomparire, lasciandoci godere finalmente della bellezza infinita della natura”.

 

 


 

Mercoledì, 08 Marzo 2023 17:12

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni