Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Caccia Lombardia: Regione vuole riaprire i roccoli?

Cesena - Luigi Sebastiani Cesena - Luigi Sebastiani
Etichettato sotto

Per la Lipu richiami vivi pratica violenta e fuori legge. "come può Ispra autorizzare?" 

Riapertura dei roccoli in Lombardia. E’ la sconcertante notizia che la Lipu ha appreso da alcuni media locali, secondo cui la Regione avrebbe avanzato la richiesta di riaprire i roccoli per la cattura di piccoli uccelli migratori per farne richiami vivi per la caccia. “Oltre al fatto in sé, grave anche alla luce delle procedure aperte della Commissione europea – afferma la Lipu - ancora più sconcertante è la voce secondo cui l’Ispra starebbe per dare parere favorevole alla richiesta, autorizzando la pratica a determinate condizioni.

“Si tratterebbe – prosegue la Lipu - di una decisione culturalmente inaccettabile, una violazione della legge italiana e della direttiva uccelli, che vieta la cattura di uccelli selvatici con mezzi non selettivi, tra i quali le reti”. “Siamo al lavoro per verificare la voce e, nel caso, agire in ogni modo e ad ogni livello per far sì che questa ipotesi surreale, che riporterebbe l'orologio della storia indietro di anni, non si verifichi”.
 

Giovedì, 01 Settembre 2022 17:28

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni