Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Operazione Pettirosso: le foto e il video della Lipu

Operazione Pettirosso: le foto e il video della Lipu

Bracconaggio: le foto e il video dell’”operazione pettirosso” condotta dai carabinieri forestali con l’ausilio della Lipu. 139 persone denunciate, 1 arresto, oltre 3.300 uccelli sequestrati e in gran parte uccisi tramite micidiali trappole ad archetto.

Il volo migratorio di migliaia di piccoli uccelli selvatici, tra cui pettirossi, tordi, pispole e crocieri, si è fermato tragicamente nelle trappole piazzate dai bracconieri nelle prealpi lombardo-venete, che si conferma il più rilevante e impegnativo tra i sette “black spot” individuati dal Piano nazionale antibracconaggio. La Lipu pubblica oggi fotografie e il video scaricabili alla pagina (fare copia e incolla dell'indirizzo sul browser, non funziona come link) 

https://drive.google.com/drive/folders/1mgQ9Goxu6f2vqKDys4MkCp8oql3rqw0V

e relative all’Operazione Pettirosso, condotta nelle scorse settimane dai Carabinieri forestali e coordinata dal Reparto operativo Soarda e dal Raggruppamento Carabinieri Cites in sinergia coi Carabinieri forestali di Brescia, Mantova e Bergamo.

All’operazione, volta a contrastare l’uccellagione a danno degli uccelli migratori, hanno partecipato le guardie volontarie della Lipu guidate dall'Ispettore nazionale antibracconaggio dell’Associazione e da volontari di altre organizzazioni ambientaliste. Stremati dal lungo viaggio, gli uccelli migratori si concentrano lungo i valichi montani dove però li attendono le trappole dei bracconieri, dove muoiono a migliaia. Come accertato durante l’operazione Pettirosso, gli atti di bracconaggio sono stati in gran parte commessi da cacciatori con regolare licenza di caccia.

I NUMERI DELL’OPERAZIONE PETTIROSSO

Notevoli i risultati conseguiti, con 139 persone denunciate per reati contro gli uccelli selvatici, un arresto per detenzione di arma clandestina e 3.336 uccelli sequestrati di cui 884 esemplari vivi e 2.452 morti, tra i quali molte specie non cacciabili e particolarmente protette dalle leggi, catturati o uccisi in modo illegale. Tra il materiale sequestrato anche 673 dispositivi illegali per la cattura degli uccelli, nonché 99 fucili e 5294 munizioni. Nel mantovano, nell’abitazione di un denunciato, sono stati trovati 500 uccelli congelati e spiumati, numerose allodole vive con anello contraffatto e 2380 munizioni. Nel bresciano è stato eseguito un arresto per detenzione di arma clandestina, il sequestro di 800 cartucce e decine di uccelli uccisi illegalmente. Mentre durante i controlli nei ristoranti sono stati trovati in due di questi 300 esemplari, parte dei quali in cottura per la preparazione di piatti come “polenta e osei” ed altri spiumati e congelati. Nel bergamasco, infine, una persona deteneva 25 esemplari di specie particolarmente protette e 216 di specie cacciabili con alle zampe anelli identificativi contraffatti.

I numeri dell’Operazione Pettirosso confermano ancora una volta la gravità dell’emergenza bracconaggio nel bresciano e in alcune province limitrofe – dichiara Aldo Verner, presidente della LipuUn ringraziamento va ai Carabinieri forestali per la professionalità dimostrata e alle nostre guardie volontarie, che con la loro passione e competenza hanno facilitato le operazioni di riconoscimento delle specie e delle illegalità riscontrate.

"Alla luce di quanto emerso - conclude il presidente della Lipu - si conferma l'urgenza di intervenire sull'apparato normativo e gli strumenti di controllo del territorio, e per questo nei prossimi giorni assumeremo iniziative affinché il Piano antibracconaggio, che interviene in questa zona e in altri sei hot spot italiani, possa finalmente essere pienamente operativo. In un modo o nell'altro queste pratiche criminali illegali devono avere fine”.

 

Lunedì, 08 Novembre 2021 12:34

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni