Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Orso M49, diffida delle associazioni al presidente Fugatti

Orso bruno, foto Luigino Felcher Orso bruno, foto Luigino Felcher
Etichettato sotto

Enpa, Lac, Lav, Lipu, Lndc e Wwf Italia uniscono le forze e mandano al Presidente Fugatti una diffida formale a non uccidere M49 e a revocare l’ordinanza del 22 luglio, riservandosi di intervenire con ogni altra azione legale opportuna a tutelare la vita dell’orso.

La vicenda dell’orso M49 è ormai nota a tutti in tutta Italia e da più parti arrivano i tentativi di evitare che anche questa storia finisca con la morte dell’animale come nei casi passati di Daniza e di KJ2. Dopo gli appelli e i ricorsi presentati separatamente, le Associazioni ENPA, LAC, LAV, LIPU, LNDC Animal Protection e WWF Italia hanno inviato congiuntamente una diffida al Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. 

Nel documento, le Associazioni hanno ricostruito con precisione gli eventi: dalla prima ordinanza per la cattura del plantigrado – colpevole di aver predato del cibo senza aver mai attaccato persone – alla sua cattura e captivazione; dalla rocambolesca fuga, le cui cause e dinamiche non sono ancora del tutto chiare, fino alla nuova ordinanza dello scorso 22 luglio che prevede l’uccisione dell’orso. Tale opzione, che dovrebbe essere estrema, è invece subordinata al ricorrere di condizioni del tutto generiche e soggettive e quindi, di fatto, l’ordinanza ne semplifica l’adozione. Quest’ultimo provvedimento è l’oggetto specifico della diffida delle Associazioni, che ne richiedono formalmente la sospensione e revoca in autotutela.  “La fuga di M49 dal recinto in cui doveva essere custodito non costituisce affatto una prova della sua pericolosità, come invece viene asserito nell’ordinanza del 22 luglio. Lo stesso PACOBACE non prevede questa eventualità come indicatore di grave pericolosità da cui far conseguire l’urgente abbattimento dell’animale. Si rammenta, inoltre che l’eventuale abbattimento dovrebbe in ogni caso passare per il vaglio dell’ISPRA ed essere autorizzato dal Ministero dell’Ambiente, che invece finora si è sempre dichiarato contrario a tale evenienza”, affermano le Associazioni.  “È importante anche ricordare che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e l’orso è specie particolarmente protetta. L’arbitraria uccisione anche di un solo animale può quindi configurare il reato di furto venatorio nonché di uccisione di animale senza necessità ai sensi dell’art. 544-bis del Codce Penale. Salvare la vita all’orso M49, che, lo si ricorda, appartiene ad una specie particolarmente protetta, è possibile e non vi sono ragioni oggettive che ne giustifichino l’abbattimento se non l’ostinata ossessione del Presidente Fugatti ”, concludono le Associazioni. 

 

Giovedì, 25 Luglio 2019 13:07

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni