Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lo stato di conservazione dell'avifauna cacciabile

Combattente, foto Roberto Parmiggiani Combattente, foto Roberto Parmiggiani
Etichettato sotto

La Lipu ha pubblicato il documento scientifico dal titolo L’avifauna cacciabile in cattivo stato di conservazione , redatto alla luce dell’aggiornamento dello stato di conservazione degli uccelli in Europa operato nel 2017 da BirdLife International, e di conseguenza, della Lista rossa degli uccelli.

Tale aggiornamento (scaricabile cliccando QUI) si basa sulla classificazione Spec (Species of European Conservation Concern), la quale riflette pienamente le Liste rosse degli uccelli globale ed europea. Lo stato di conservazione degli uccelli è un aspetto essenziale per il corretto svolgimento dell’attività venatoria, e la caccia a specie con uno stato di conservazione sfavorevole rappresenta infatti una violazione dello spirito e della lettera della Direttiva 2009/147/CE “Uccelli” e come tale va rigorosamente evitata. Il documento evidenzia come, sulla base di recenti e più aggiornate informazioni scientifiche, l’attività venatoria si dovrebbe in alcuni casi escludere, eliminando la specie dai calendari venatori, mentre in altri casi andrebbe sospesa, in modo temporaneo, al fine di attuare provvedimenti gestionali e di conservazione, o comunque riformare. Proprio per questa ragione il Documento è stato trasmesso a tutte le regioni con la richiesta di tutela delle specie nei calendari venatori.

 

Venerdì, 24 Maggio 2019 14:56

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni