Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La Green Autobiography di Duccio Demetrio

La Green Autobiography di Duccio Demetrio
Etichettato sotto

Green Autobiography. La natura è un racconto interiore

E’ stato pubblicato da Book Salad, nel 2015, il nuovo libro di Duccio Demetrio, docente e direttore scientifico della Libera Università di Anghiari, che fondò nel 1998 con Saverio Tutino. Dopo il volume La religiosità della terra del 2013 e l’avvio della Scuola di Econarrazione, la cui prima edizione si è tenuta ad Anghiari nel 2014 (col patrocinio anche della Lipu), Duccio Demetrio torna a parlare di autobiografia legata alla natura, con un libro il cui obiettivo è quello di introdurre alla letteratura green. Al vocabolo “verde”, Demetrio preferisce l’anglosassone “green”, “emblema di una globalizzazione positiva e necessaria alla salvezza del pianeta” spiega Duccio Demetrio. A “green” si affianca il termine autobiography, in omaggio “alle autobiografie che, fin dal Seicento, conobbero un’espansione rapidissima in Inghilterra e in America del Nord, contribuendo a eliminare l’analfabetismo” aggiunge Demetrio.

Il libro spiega il significato profondo dello scrivere di sé e, dopo aver illustrato miti, poeti e narratori del passato a cui fare riferimento, suggerisce le modalità per scrivere diari naturalistici, memorie di viaggio, liriche e vere e autentiche autobiografie.
Un libro che, come si legge in quarta di copertina, “si rivolge a chiunque non voglia dimenticare tutto ciò che i mondi verdi o desolati, aspri, impervi della nostra Terra, dei nostri cieli, delle nostre acque, ci offrono e propongono. Quandi siamo immersi in essi o quando, negli interstizi rubati al cemento della vita metropolitana, la natura si esprime ugualmente, resiste, si annuncia”.
 

Lunedì, 08 Febbraio 2016 10:38

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni