Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Natural leaders, 40 giovani Lipu a Cesano Maderno

Natural leaders, 40 giovani Lipu a Cesano Maderno Un momento dell'edizione 2014 di Lipu camp
Etichettato sotto

Raccontare storie per emozionare i giovani e gli adulti e coinvolgerli nella difesa della natura e della biodiversità. Quaranta giovani attivisti Lipu provenienti dalla Lombardia, dal Trentino, dalla Sicilia, dalla Toscana e dal Lazio saranno i protagonisti, da oggi 1° settembre fino al 4 settembre, del “Lipu Camp-Natural leaders”, l’iniziativa formativa aperta a tutti i giovani volontari Lipu di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

A ospitare l’edizione 2015, la terza dopo quelle svolte alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli nel 2013 e 2014, sarà l’Oasi Lipu Cesano Maderno, in provincia di Monza Brianza, che la Lipu gestisce in collaborazione e in convenzione col Comune di Cesano Maderno e il Parco regionale delle Groane.
Il Lipu camp si pone l’obiettivo di favorire lo scambio di opinioni ed esperienze dei partecipanti, che hanno l’opportunità per quattro giorni di conoscersi, lavorare insieme e approfondire temi e attività che, una volta tornati nelle rispettive sedi Lipu, potranno tornare utili nel lavoro quotidiano sul territorio.

Ma non solo. Con il Lipu Camp-Natural leaders i volontari Lipu hanno l’occasione di fornire il proprio contributo all’Associazione in termini di idee, proposte e richieste.
Quest’anno il filo conduttore del Lipu Camp è lo Storytelling, ossia la pratica di raccontare storie per lanciare un messaggio, per avvicinare le persone o coinvolgere altri giovani. Gli attivisti Lipu lavoreranno insieme per conoscere questa tecnica ma anche per raccontare le proprie esperienze utilizzando diversi mezzi e strumenti: dai video alle foto, dai fumetti alle rappresentazioni teatrali. Saranno presenti una compagnia teatrale (Coltelleria Einstain di Alessandria, che già collabora con la Lipu per trasmettere l'amore per gli uccelli attraverso il teatro) e il fumettista Federico Appel.

Inoltre, il 3 settembre, verrà organizzato un aperitivo nell'Oasi di Cesano Maderno aperto a tutta la cittadinanza per conoscere i giovani Lipu, le loro idee e i loro progetti per un mondo più verde. In quell'occasione verrà liberato un animale selvatico curato presso il Centro di recupero fauna selvatica Lipu La Fagiana.

“I giovani volontari sono il fulcro della nostra associazione e incontrarli per scambiarsi pareri, idee e insegnamenti è un vero piacere – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia, presente oggi all’iniziativa – Lipu Camp è un progetto di grande valore, che sa coniugare il consueto approccio emozionale della Lipu con le novità del mondo d’oggi, in particolare le nuove tecnologie legate al web.

“Vorremmo ringraziare – prosegue Mamone Capria - l'iniziativa Youth Bank-giovani per la comunità della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, che ha finanziato gran parte dell'iniziativa, così come il Comune di Cesano Maderno per il patrocinio dell'iniziativa”.
 

Martedì, 01 Settembre 2015 10:05

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni