Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

4-5 ottobre, migratori in volo nei "paradisi" degli uccelli

4-5 ottobre, migratori in volo nei "paradisi" degli uccelli Cincia alpestre e cincia dal ciuffo , foto: Giuseppe Bonali
Etichettato sotto

Li vedremo apparire nel cielo, da soli o in gruppo. Posarsi a terra per alimentarsi, o per riposare dalle fatiche di un lungo viaggio.

Per due giornate, sabato 4 e domenica 5 ottobre, vi racconteremo il fascino della migrazione degli uccelli e tante storie sospese tra terra e cielo. Lungo i sentieri delle nostre oasi o riserve, oppure in uno dei tanti luoghi dove gli uccelli sosteranno, per qualche ora o solo per pochi minuti.

La migrazione è davvero uno spettacolo per tutti. Per i soci Lipu è un'emozione ancora più grande. Diventando socio puoi sentirti coinvolto in un progetto importante e, con la guida al Birdwatching, osservare in prima fila le specie che hai contribuito a proteggere.

ISCRIVITI ALLA Lipu
PROTEGGI GLI UCCELLI MIGRATORI

Con in mano un binocolo e un taccuino, avvisteremo e annoteremo i maestosi falchi e gli eleganti aironi, il grazioso pettirosso e i rumorosi fringuelli. Parteciperemo al grande censimento europeo che ci dirà quali specie e quanti volatili saranno in viaggio, durante il weekend, diretti verso Sud in cerca di un posto dove passare l’inverno, che sia il sud dell’Europa o l’Africa.

 

Comunicato stampa del 2 ottobre 2014

Falchi e aironi, pettirossi e fringuelli. Un “esercito” di quasi 300 specie, dirette verso sud, che sia Europa o Africa, in cerca di un posto dove passare l’inverno, stanno affollando in queste settimane i nostri cieli. Una sfida ai limiti della sopravvivenza, un viaggio che può durare migliaia di chilometri. E uno spettacolo tra i più straordinari che la natura è in grado di offrire. Tutto ciò lo si potrà vivere in oltre 50 eventi che la Lipu organizza in tutta Italia sabato 4 e domenica 5 ottobre (programma completo vedi sotto) nel contesto dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al Birdwatching e organizzato da BirdLife International in 37 Paesi europei e coordinato quest’anno da Natur&ëmwelt (BirdLife Lussemburgo).

Tra le tappe del tour d’Italia della migrazione non potranno mancare le oasi e riserve Lipu, 21 aree di incontaminata bellezza e straordinaria ricchezza in biodiversità cui si affiancheranno una trentina tra parchi nazionali, foreste e zone umide, “paradisi degli uccelli” dove si farà Birdwatching guidati dai volontari delle sezioni Lipu.
Anche quest’anno tutti i partecipanti, grandi e piccoli, saranno protagonisti di un grande conteggio europeo degli uccelli migratori con l’aiuto degli esperti Lipu.
Tra gli eventi speciali dell’Eurobirdwatch, che vanta il patrocinio del ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare, troviamo il Delta del Po, “capitale” del birdwatching, con appuntamenti in provincia di Ferrara e Rovigo (dalle valli di Comacchio alla Sacca di Scardovari fino alle valli di Porto Viro, nell'ambito del progetto BirdWildestination) e l’affascinante Parco nazionale delle Foreste casentinesi dove, a Ridracoli (Forlì), si parlerà sabato 4 ottobre di foreste e biodiversità, con un seminario organizzato dalla Lipu con l’Ente Parco e i Gal (Gruppi azione locale) L’Altra Romagna e Delta 2000. Al seminario farà seguito una visita nei dintorni della diga di Ridracoli, mentre il 5 ottobre un’escursione condurrà nella foresta di Campigna per l’osservazione e l’ascolto, nel bosco, degli uccelli uccelli silvani (di foresta), compreso il mitico picchio nero. 

Il presidente Lipu Fulvio Mamone Capria presenzierà il 4 ottobre all’inaugurazione della nuova sede della delegazione siciliana di Niscemi (Caltanissetta), per poi partecipare, domenica 5, alla visita del Lago Comunelli (Butera), uno dei siti siciliani più importanti per la sosta degli uccelli migratori. “Gli uccelli migratori sono in pericolo a causa del consumo del territorio e dei cambiamenti climatici, sia nelle aree di nidificazione, svernamento e  nei siti di sosta durante la migrazione – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu – L'Eurobirdwatch è per la Lipu un’occasione per sensibilizzare alla tutela della migrazione e ribadire il fondamentale principio della sostenibilità ambientale delle attività umane, che hanno un enorme impatto sul paesaggio e sulla biodiversità”.

 

IL PROGRAMMA - Nella Riserva naturale Palude Brabbia (Varese) si potrà visitare la nota stazione ornitologica in compagnia degli “Scienziati degli anelli”, esperti ornitologi che studiano la migrazione. Alla Riserva naturale Torrile e Trecasali (Parma), oltre alle visite guidate, sarà allestito uno stand con binocoli e canocchiali Swarovski, una ghiotta opportunità a disposizione degli appassionati. Al Centro habitat mediterraneo, la Lipu Ostia organizza alle 18 la liberazione di un rapace curato dalla Lipu. All’Eurobirdwatch partecipano anche il Centro cicogne di Silea (Tv) e il Centro recupero fauna selvatica di Roma.
I volontari delle sezioni Lipu saranno impegnati, tra i tanti eventi in programma, nella foresta demaniale del monte Bondone (Trento), nella foresta del Cansiglio (Treviso) dove si osserveranno i maestosi cervi e i loro bramiti, e nell’Are “In Secia” (Modena), aperto in via straordinaria per l’Eurobirdwatch, dove sarà possibile assistere all’inanellamento scientifico degli uccelli. Infine nel Parco regionale di Colfiorito, in Umbria, ai Monti della Tolfa, in Lazio, nella Riserva Saline di Margherita di Savoia (Puglia), alle Saline di Trapani e nella riserva siciliana di Vendicari.

LE SPECIE - Tra le specie più facili da vedere il 4 e 5 ottobre la Lipu segnala, nelle zone umide, numerose specie di aironi come la garzetta, l’airone cenerino, l’airone bianco maggiore e la nitticora e inoltre rapaci come il falco di palude, mentre negli habitat boschivi si potranno osservare, oltre lo sparviere, molte specie di passeriformi, da quelle comuni come pettirossi, merli, fringuelli e verdoni a quelle più rare e localizzate quali il passero solitario e, nelle zone umide, il forapaglie castagnolo e il basettino.

Info al n. 0521.273043 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 

 

Programma Eurobirdwatch 4 / 5 Ottobre 2014

 

PIEMONTE

 

TORINO

Lipu Torino

Il 4 e 5 ottobre prossimi, in sede Lipu a Torino, weekend all'insegna del Birdwatching e della natura per celebrare i 30 anni di attivita' della sezione torinese.
Nei due pomeriggi saranno proposti dei laboratori didattici per i piu' piccoli e in sede sara' visionabile una mostra sui due maggiori rapaci delle alpi: l'aquila e il gipeto.
La festa di compleanno, il "BIRthDay WATCHING", culminera' nel pomeriggio di domenica, con una sorpresa a cura del Club Colombofilo Torino 150.
Di seguito il programma dettagliato dell'iniziativa; altre informazioni sono disponibili sul sito internet www.liputorino.it e sulla pagina facebook Lipu Torino (https://www.facebook.com/groups/73431786608/)
Tutte le attivita' si svolgono in sede Lipu, via Pergolesi 116.
E' gradita la prenotazione per le attivita' di laboratorio e per l'escursione del 5 ottobre, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Lipu Sezione Provinciale di Torino - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - WEB: http://www.liputorino.it - Facebook: https://www.facebook.com/groups/73431786608/

 

RISERVA NATURALE CRAVA MOROZZO (Prov. Cuneo)

PARCO LE ROCCHE (Premes di Antignano d'Asti)

Lipu Cuneo

Sabato 4 ottobre

Possibile visitare con l'aiuto di esperti Lipu, la Riserva naturale Crava Morozzo gestita dalla nostra associazione. Il programma prevede l'incontro alle 8.00 presso al stazione ferroviaria di Vaglierano d'Asti (ex Bowling di Asti). Con un contributo di 25 € sarà possibile usufruire del servizio pulmino andata e ritorno e la possibilità di godere delle conoscenze degli operatori naturalistici della Lipu.

Cercheremo di osservare molte delle specie di uccelli in migrazione che frequentano la zona, come la Capinera, il Canapino, i Luì, le Rondini, i Gruccioni e molti altri. Potremo altresì osservare il Biancone e il Lodolaio.
La manifestazione è aperta a tutti gli appassionati, adulti e bambini.

Domenica 5 ottobre

ci ritroveremo alle 10.00 presso il parco “Le Rocche” in località Premes di Antignano d'Asti.
Il secondo appuntamento si svolgerà:
- Ore 10.00 - Ritrovo all'ingresso del Parco naturale per la registrazione dei partecipanti;
- Ore 11.00 - piccola introduzione da parte dello STAFF Lipu Sez. di Asti, presentazione delle caratteristiche del Parco naturale “Le Rocche”, cenni biologici sul fenomeno della migrazione;
- Ore 12.00 - Passeggiata all'interno del Parco per osservare ed ascoltare le varie specie presenti.
- Ore 13.00 – Pausa pranzo (pranzo al sacco).
- Ore 14.00 visita al greto del Fiume Tanaro
- Ore 15.00 Saluti finali e scrittura della check-list della giornata

Per informazioni, Sezione Lipu Asti: 3472425611ed il referente Luca Calcagno 3318094108

 

RISERVA NATURALE CRAVA MOROZZO (prov. Cuneo)

Sabato 4 Ottobre

ore 15.00, Escursione birdwatching
Visita guidata alla Riserva Naturale Crava Morozzo. con l'aiuto degli esperti Lipu potrete "girovagare" tra gli stagni e i laghi e dare il benvenuto ai nostri nuovi arrivi e salutare chi si sta preparando per il lungo viaggio. Scopriamoli insieme. Partenza ingresso della Riserva
In caso di maltempo l’evento è annullato. Visita gratuita

Domenica 5 Ottobre

ore 14.30, l'arte in volo
Pomeriggio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che con gli esperti Lipu scopriranno i segreti dei migratori sulla via del ritorno verso l’Africa!

In caso di maltempo l’evento è annullato.
In caso di maltempo l’evento è annullato. Evento sarà gratuito e si svolgerà al Centro Visita.


Per info sugli eventi: tel:0174587393 3477648262, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PARCO FLUVIALE DI CUNEO

Lipu Cuneo

Domenica 5 ottobre

Escursione nel Parco fluviale di Cuneo - zona della confluenza del torrente Gesso con il fiume Stura e laghetti di Tetto Lupo.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8,30 in Piazza Torino a Cuneo. Rientro previsto per le ore 13.
Per informazioni: tel. 328 4277574 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LIGURIA

 

OASI ARCOLA (prov. La Spezia)

Sabato 4 ottobre

Ore 9.00. Sulle vie dei migratori: visita guidata Birdwatching per famiglie ed appassionati nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel “Censimento europeo degli uccelli migratori”

Ore 17.00. Poesia e suoni in volo: passeggiata in riva al fiume accompagnati dal suono delle Ciotole Tibetane. Le “ciotole che cantano” sono usate nella terapia sonora per la varietà , la durata e la purezza dei suoni armonici, che riportano al suono primordiale dell'Om. Questi suoni inducono un rilassamento profondo,riequilibrando ed energizzando il corpo dove necessario. SI CONSIGLIANO ABITI COMODI, SENZA CERNIERE E/O BOTTONI IN METALLO

Domenica 5 ottobre

Ore 8.30. Visita guidata Birdwatching ai Bozzi di Saudino nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel “Censimento europeo degli uccelli migratori”. Appuntamento presso il parcheggio area ex-Gerardo (di fronte al locale Kimama)

Ore 12.30 pic-nic autogestito (porta e condividi) presso l’area pic-nic dell’Oasi Lipu Arcola, loc San Genesio

Ore 15.30: costruiamo insieme nidi e mangiatoie: laboratorio per famiglie

Per partecipare è gradita la prenotazione telefonando o inviando mail. Per le escursioni si raccomandano calzature e abbigliamento adatti per un facile percorso escursionistico. E’ consigliabile munirsi di binocolo o cannocchiale. 

Per informazioni e prenotazioni: Cell.: 349.0956080 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web site: http://oasilipuarcola.blogspot.com

 

LOMBARDIA

 

RISERVA NATURALE PALUDE BRABBIA (Prov. Varese)

Domenica 5 Ottobre, ore 8.30, Gli scienziati degli anelli

Visita guidata alla Stazione Ornitologica della Riserva Naturale Palude Brabbia, in compagnia degli “inanellatori”, esperti ornitologi che studiano le migrazioni applicando agli uccelli un leggerissimo anellino metallico alla zampa. Sono decine di migliaia gli uccelli che in autunno transitano per la Palude Brabbia nel lungo viaggio per l’Africa, molti dei quali sostano qualche giorno per recuperare preziose energie nei tranquilli boschi e canneti della Riserva. Ma dove vanno di preciso? Quanto tempo ci mettono? Quanti riescono a sopravvivere al viaggio? Quali specie sostano? Scopriamolo insieme.
In caso di maltempo l’evento è annullato. Prenotazione obbligatoria; donazione per i non soci 5 € adulti, 3 € bambini; per i soci Lipu 3 € adulti, gratis bambini.

Domenica 5 Ottobre, ore 14.30, Geometrie in volo
Pomeriggio dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni che si cimenteranno nella costruzione di un piccolo aquilone e scopriranno i segreti dei migratori sulla via del ritorno verso l’Africa!
In caso di maltempo l’evento è annullato.
Prenotazione obbligatoria; donazione per i non soci 7 euro, per i soci Lipu 4 euro.
Per info e prenotazioni degli eventi: tel: 0332.964028, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sito internet: www.lipu.varese.it, facebook: Oasi Lipu Palude Brabbia

 

RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA (prov. Mantova)

Domenica 5 ottobre

Ore 15,30, “Colori ed ali d'autunno” - Giornate Europee del Birdwatching
VISITA GUIDATA in riserva, cercando di  conoscere da vicino alcuni degli abitanti alati della palude e passeggiare tra i colori autunnali.
Al centro visite MOSTRA FOTOGRAFICA  naturalistica  di Roberto Zappaterra (Milano)

Info: 338-1271898

 

OASI CESANO MADERNO (prov. Monza Brianza)

DOMENICA 5 OTTOBRE, ore 7.30, “PASSEGGIATA IN OASI ALL’ALBA”
All’Oasi Lipu di Cesano Maderno per avvicinare il pubblico al “mondo del birdwatching” è in programma una visita guidata speciale dedicata all’osservazione e al riconoscimento degli uccelli.
I visitatori saranno accompagnati lungo i sentieri dell’Oasi da un esperto ornitologo, Lorenzo Fornasari, coordinatore del programma di monitoraggio degli uccelli nidificanti in Italia (MITO2000) nonché autore del blog ornitologourbano.blogspot.it e di centinaia di articoli scientifici, libri a tema ornitologico, studi di impatto ambientale per gli aeroporti di Malpensa e di Locarno, con particolare riguardo agli effetti sul sistema di migrazione dei Passeriformi.
Al termine della passeggiata ai partecipanti verrà offerto da NaturaSì di Paderno Dugnano un gustoso rinfresco biologico.
Donazione a partecipante: € 3, bambini (fino ai 12 anni) e Soci Lipu gratuito.
GRADITA PRENOTAZIONE; ritrovo presso il Centro Visite “Langer”.
Per maggiori informazioni: tel 0362.546827

 

RISERVA NATURALE BOSCO NEGRI (prov. Pavia)

Sabato 4 ottobre

ore 15.00
I volontari della riserva accompagneranno i visitatori lungo i sentieri del bosco per osservare gli uccelli e per ascoltare e imparare a riconoscere il loro canto.

Domenica 5 ottobre ore 15.00
Escursione in bicicletta per le vie del centro di Pavia alla scoperta dell'avifauna urbana.
Ritrovo in Riserva con la bicicletta alle ore 15.00 e ritorno previsto per le 17.00 circa.
Importante: le biciclette non vengono noleggiate, ognuno utilizza la propria.

Entrambe le iniziative sono consigliate per adulti e ragazzi dai 10 anni in su. Venire muniti di binocolo e guida agli uccelli d'Europa
Per info e prenotazioni: Oasi Lipu Bosco Negri - via Bramante 1, 27100 Pavia - tel 0382/569402 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

OASI BOSCO DEL VIGNOLO (prov. Pavia)

Sabato 4 e domenica 5 ottobre
Ore 9,30-12 / 14,30 - 17,30

Passeggiamo col naso all'insù in cerca degli ultimi migratori, costruiamo semplici mangiatoie per uccellini.
Per informazioni: Oasi Lipu Bosco del Vignolo - Garlasco - Tel. 347 9442440

 

PARCO SOVRACOMUNALE DEI MULINI (Foppa di San Vittore, prov. Milano)

Lipu Parabiago

Domenica 5 ottobre

Ritrovo ore 09.30

via Deledda San Vittore Olona (MI) 

Area di proprieta del Comune San Vittore Olona in nuovissimo divieto di caccia. 

Informazioni: 3395884100

 

OLTREPO PAVESE – PARCO LE FOLAGHE

Sezione Lipu Pavia

Sabato 4 Ottobre
ore 8 presso parcheggi di via Brambilla fronte Mc Donald’s Pavia
In occasione dell' Eurobirdwatching, aperto anche ai non esperti andremo sulle colline dell'Oltrepo Pavese (Costa Pelata ).  
Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Referente dell’iniziativa Ciro Acquaviva  cell. 329 8156023.
Donazione di 3 euro per i non soci Lipu , gratis soci Lipu.
Domenica 5 Ottobre
ore 8 presso parcheggi di via Brambilla fronte Mc Donalds Pavia
Andremo al Parco Le Folaghe a Casei Gerola (PV).
Il Parco rappresenta una importante oasi per la biodiversità nell’ambito fortemente degradato del territorio pianeggiante dell’Oltrepò pavese.
Per ulteriori informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Referente dell' iniziativa Ciro Acquaviva cell. 3298156023.
Donazione 3 euro per i non soci Lipu, gratis soci Lipu.

 

OASI LANCONE DI GUSSOLA (Prov. Cremona)

Lipu Cremona

Domenica 5 ottobre

Ritrovo dei partecipanti alle ore 8,30 davanti al Municipio di Gussola in Piazza Comaschi.

Escursione con guida Lipu dalle ore 8,45 alle ore 12,00.

Per informazioni contattare: Antonio Bozzetti cell. 335 1908673 - Simone Balbo cell. 347 0169040

Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROVINCIA TRENTO

 

VALICO DI BOCCA VAIONA - FORESTA DEMANIALE MONTE BONDONE

Sezione Lipu Trento

Domenica 5 ottobre

Osservazioni ornitologiche al valico di Bocca Vaiona e nella foresta demaniale del Monte Bondone.

La partecipazione è gratuita, il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9 davanti al centro fondo delle Viote, o alle 8,20 al parcheggio Zuffo. Il rientro è previsto per il primo pomeriggio.

Il luogo delle osservazioni parte da quota 1.550 metri slm, sono necessari scarponcini binocolo ed abbigliamento adeguato.

n caso di necessità la Lipu può fornire i binocoli. Pranzo al sacco.

Comunicare la propria adesione entro il 02/10/2014 telefonando al N. 0461/931481 o al 340/2424237.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 40 partecipanti.

 

VENETO

 

OASI NATURALISTICA DI VILLAVERNA (Prov. Vicenza)

Sezione Lipu Vicenza

Domenica 5 ottobre

dalle ore 8

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

FORESTA DEL CANSIGLIO (prov. Treviso)
Lipu Pedemontana Trevigiana

Sabato 4 e domenica 5

Due giorni nella secolare foresta del Cansiglio e sugli strapiombi del Monte Pizzoc dedicati al Birdwatching ed al bramito e osservazioni dei Cervi. Si scenderà anche a valle per censire i laghetti prealpini. Il tutto su una struttura da noi affittata e completamente autogestita, compresa cena e pranzo del giorno successivo.

Informazioni: delegazione Lipu Pedemontana trevigiana, 339 4683136

 

CENTRO CICOGNE Lipu (Sant'Elena di Silea - prov. Treviso)

Sabato 5 Ottobre

Dalle 14 alle 18

Adulti 4 euro – ragazzi 3 euro

INFO: 0422 919926 - cell. 3283732087
http://www.facebook.com/LeCicogneDelSile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RISERVA NATURALE CA’ ROMAN (prov. Venezia)

Sabato 4 ottobre
Eurobw per esperti!
Birdwatching nella Riserva e i grandi dilemmi: cenni sull'identificazione dei gabbiani più "difficili": pontico, nordico, zafferano
Accoglienza e registrazione ore 8
Evento vero e proprio dalle 8.15 alle 10.30

Domenica 5 ottobre
Eurobirdw per tutti!
Introduzione al Birdwatching per neofiti, bambini e famiglie, comprensiva di visita guidata nella Riserva
Accoglienza e registrazione ore 10.15.
Evento vero e proprio dalle 10.30 alle 12.30
I visitatori potranno utilizzare i potenti cannocchiali Lipu per le osservazioni.
Ingresso gratuito. Tutti i partecipanti avranno in omaggio una guida agli uccelli nidificanti nella Riserva naturale di Ca' Roman e materiale didattico sugli uccelli italiani.
Prenotazione obbligatoria almeno 24 ore prima al numero 340 6192175 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

TENUTA CIVRANA (Pegolotte di Cona, Venezia)
Lipu Padova
Tenuta Civrana

Domenica 5 ottobre
Visita guidata alla scoperta dell'avifauna di Tenuta Civrana, via della Stazione 10, a Pegolotte di Cona (Ve).
Possibilità di pranzo convenzionato.
Prenotazioni entro il 30 settembre 2014
Informazioni: tel. 347 2290752 - www.tenutacivrana.it

 

FRIULI VENEZIA GIULIA
 

CARSO TRIESTINO - MONTE COCUSSO

Lipu Trieste

Domenica 5 ottobre

La Sezione Lipu di Trieste propone un'escursione della durata di tutto il giorno per fare Birdwatching assieme e goderci una bella passeggiata attraverso ambienti caratteristici del Carso triestino, dalla landa carsica fino alla cima del monte Cocusso (670m).

9.00

ritrovo presso il parcheggio del confine di Basovizza-Lipica (TS) e partenza a piedi.
Attraverseremo il pascolo Sociale lì a fianco (Birdwatching e riflessioni sul progetto di ripristino della landa carsica)
fino ad arrivare agli ultimi lembi di landa delle pendici sud del "monte" Cocusso, sopra la chiesetta di Pesek.
Arrivo al paese di Grozzana (TS) e salita verso la cima del "monte" Cocusso (670m !!) dove arriveremo circa per ora di pranzo
13.00-14.00 pausa pranzo (chi vuole al sacco, chi nel rifugio della cima slovena) o rientro diretto per chi vuole discendere dal lato nord e ritornare al punto di partenza
per chi rimane, dalle 14.00: Birdwatching dalla cima, con possibilità di osservare in particolare uccelli rapaci. Rientro dal lato nord nel primo pomeriggio (16.00 circa) e arrivo al punto di partenza
E' consigliato abbigliamento da escursione (facile): scarponcini, pranzo al sacco per chi vuole (il rifugio è comunque molto economico), acqua, binocolo/cannochiale, nel caso di vento un giubbetto/giacca a vento.

Per informazioni: Matteo Giraldi - 347 2485030

 

EMILIA-ROMAGNA

 

RISERVA NATURALE TORRILE - TRECASALI (prov. Parma)

Sabato 4 ottobre

Ore 9 
Tutta Europa punta il naso al cielo per la giornata dell’Eurobirdwatch!!
Anche alla Riserva naturale di Torrile e Trecasali abbiamo organizzato un evento speciale, dalle ore 10.00 partiranno ogni ora visite guidate gratuite dal Centro visite della Riserva per permettere anche ai meno esperti di compilare il censimento dell’avifauna europea ed immergersi per un giorno nell’affascinante mondo del birdwatching. All’ingresso ad accogliere i più piccoli ci sarà L’Albero Sognatore, al quale i bambini potranno lasciare i loro pensierini per una natura da sogno!

Domenica 5 ottobre 2014
Ore 9.00
Proseguono le visite guidate per i sentieri della Riserva, ogni ora i visitatori saranno accompagnati all’osservazione della biodiversità dalle guide esperte della Riserva.
Ore 10.00 Per i più appassionati sarà allestito uno stand all’interno dell’aula didattica con ottiche e materiale informativo Swarovski Optik, ulteriori cannocchiali e binocoli Swarovski saranno a disposizione dei visitatori per prove gratuite all’interno del capanno “Garzaia”
Ore 12.00 Rinfresco km 0 offerto a tutti i partecipanti all’evento
Ore 15.00 Dimostrazione di fotografia in digiscoping al capanno “Garzaia”

Info: tel. 0521.810606 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Riserva Naturale Di Torrile
 

OASI Lipu BIANELLO (prov. Reggio Emilia)

Sabato 4

ore 10
Come ogni anno anche nel 2013 ci ritroveremo per osservare i migratori che in questo periodo sorvolano i cieli europei.

L'appuntamento è per le scuole il sabato mattina 4 Ottobre
Sarà importante venire con il binocolo e con delle scarpe comode da trekking. Ad ogni partecipante verrà data una scheda su cui verranno segnate le specie di uccelli avvistate.
I dati raccolti saranno inviati subito dopo alla Lipu che coordinerà i dati dei censimenti
nazionali. Il ritrovo è al Centro visite Lipu alle ore 10.

Domenica 5 ottobre
Giornata per Mario
In collaborazione con il Comune di Quattro Castella e la Contrada di Monticelli

Ore 10
Birdwatching tra i colli. Passeggiata con binocolo, manuale e schede di rilevamento per l'osservazione degli uccelli dell'oasi.
Ore 15
Inaugurazione della targa del Centro visite dedicata a Mario Montanari
Dalle 15,30 alle 19
- Bancarelle, gnocco fritto e caldarroste in piazza
- Giochi di un tempo e giochi moderni per bambini
- Caccia al tesoro per bambini al parco del Melograno
- I Chiromatti, un modo divertente per conoscere il nostro futuro
- Liberazione di rapaci del Cras Croce Alata di Reggio Emilia

- Si consiglia binocolo, borraccia e scarpe da trekking o ginnastica 
Per informazioni telefonare a Luca Artoni, 349-7116057 o inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

OASI CELESTINA (prov. Reggio Emilia)

Sabato 4 e domenica 5

Sabato 4 visite guidate dalle 15.30 alle 18.30

Domenica 5 ottobre visite guidate dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Nella due giorni dedicata all’evento internazionale “Eurobirdwatch”, all’Oasi Lipu Celestina di Campagnola Emilia sarà possibile partecipare a visite guidate alla ricerca degli uccelli che frequentano l’area naturale. E’ questo il periodo dell’anno più adatto per osservare specie migratrici che, una volta abbandonati i quartieri di nidificazione del Nordeuropa, transitano nei cieli italiani per fermarsi a “fare rifornimento” nelle zone palustri ancora ricche di insetti e altri invertebrati oppure per fare scorpacciate di bacche nelle siepi e nelle macchie.

All’oasi Celestina sarà possibile, con un po’ di fortuna, ammirare varie specie di aironi e di limicoli, oltre che passeriformi come ballerine, cardellini e luì.

Le liberazioni di un germano reale e di un airone cenerino sono previste per domenica mattina alle ore 10 circa.

La partecipazione all’evento è gratuita e non è richiesta prenotazione.

Per informazioni: Luca Bagni, resp. Oasi, cell. 340 6964168, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ARE IL TERRAZZUOLO - NONANTOLA

ARE "IN SECIA"

Sezione Lipu Modena

4 ottobre (pomeriggio) - Are "Il Terrazzuolo"

Incontro alla scoperta degli uccelli presso l'Are “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola.

A Nonantola le osservazioni avverranno dai capanni raggiungibili dalla carreggiata che parte dalla strada e dal nuovo punto di osservazione situato sul lago grande posto al termine dello stradello della Pantera presso la Barchessa omonima.

Nel corso dell'iniziativa saranno presenti i volontari della Lipu che, con l'aiuto di cannocchiali e di manuali di riconoscimento, aiuteranno gli intervenuti a riconoscere ed ammirare la popolazione alata di queste aree protette. Insieme si potrà quindi apprezzare un’attività veramente ecologica quale il Birdwatching.

L’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona umida facilmente raggiungibile da Nonantola percorrendo la strada provinciale che porta a S.Giovanni in P. e, in località Via Larga, si svolta a sinistra in via Mislè (direzione Crevalcore) dopo circa 2 Km si raggiunge l’area segnalata da cartelli informativi. In alternativa si può percorrere la nuova Tangenziale di Nonantola seguendo le indicazioni per l’ARE.

5 ottobre - Are "In Secia"

Apertura straordinaria dell’ARE “In Secia”

Mattina – dall’alba alle ore 11.00

Possibilità di assistere alle fasi di inanellamento a scopo scientifico di uccelli passeriformi.
L'attività di inanellamento a scopo scientifico prevede la cattura, la marcatura con anelli alla zampa e il successivo immediato rilascio di uccelli selvatici. Per catturare gli uccelli si utilizzano diversi metodi, tutti totalmente innocui per gli animali, ma soprattutto reti dette mistnet. L'operazione di estrazione dei volatili intrappolati è molto delicata e se svolta da persone esperte non comporta alcun danno per l'animale. L'attività di inanellamento, quindi, non può essere svolta da tutti ma solo da persone preparate e in possesso di un particolare permesso.
Tutte le attività di inanellamento sono coordinate a livello nazionale dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) già Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS) tramite il Centro Nazionale di Inanellamento (CNI).
ore 16
"VADO e TORNO"
Chiaccherata sulla migrazione degli uccelli con l’ausilio di materiale audiovisivo
“La migrazione degli uccelli è un fenomeno sorprendente, immutato da secoli ma sempre in grado di stupirci e affascinarci. Numerose specie delle regioni artiche e temperate e alcune della fascia tropicale compiono regolari spostamenti stagionali da e verso il luogo di nidificazione. Tali migrazioni possono essere limitate e circoscritte, oppure possono comportare viaggi intercontinentali e traversate oceaniche. Le migrazioni sulla lunga distanza sollevano l’affascinante questione dell’orientamento degli uccelli.
Per informazioni, Lipu Modena: 059 311368 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lipumodena.it/ - www.facebook.com/pages/Lipu-Modena/485364161516583

 

PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI

Foresta di Campigna

Domenica 5 ottobre

Alle 9,30 appuntamento alla foresta di Campigna per camminare nei lembi più significativi delle Foreste Casentinesi. Biowatching e Birdwatching tra abeti bianchi e faggi per scorgere alcune delle realtà ornitologiche più significative del Parco nazionale, come le cince, di cui ascolteremo le melodie, o del picchio rosso maggiore, che col suo grido d’allarme annuncerà il nostro passaggio.

Durata escursione: 3 ore. Difficoltà: facile

Per informazioni: Riccardo Raggi, 347 0950740

 

DELTA DEL PO

sabato mattina 4 ottobre

Ore 9:00

Valli e Saline di Comacchio e Valle Zavelea (limicoli e fenicotteri); appuntamento al parcheggio del Bettolino di Foce in Località Foce n° 4 a Comacchio (FE);

sabato pomeriggio 4 ottobre

Ore 15:00 Lido di Spina e Vene di Bellocchio (laridi, sternidi e stercorari) ; appuntamento al parcheggio del bagno Piramidi in Viale Vincenzo Bellini a Lido di Spina (FE)

domenica mattina 5 ottobre

Ore 9:00 Sacca di Scardovari (ardeidi, rapaci e svassi); appuntamento in piazza Ciceruacchio in località Ca'Tiepolo di Porto Tolle (RO)
domenica pomeriggio 5 ottobre

Ore 15:00 Valli di Porto Viro e Ca' Pisani (marangoni minori, ardeidi e anatidi); appuntamento di fronte al ristorante ai Valligiani in Piazza Martiri Della Libertà a Ca' Venier di Porto Tolle (RO).
Per informazioni e/o adesioni contattare Menotti Passarella al numero 348.3963900 

 

UMBRIA

 

PARCO REGIONALE COLFIORITO

Lipu Umbria

Il Parco Regionale di Colfiorito è una zona umida riconosciuta di valore internazionale dalla Convenzione di Ramsar.

SABATO 4 ottobre 2014
Ore 09,00: appuntamento al Centro Visite del Parco Regionale di Colfiorito, loc. Casermette, registrazione dei partecipanti, alla presentazione dell’evento parteciperanno in rappresentanza del Comune di Foligno il vice-sindaco e assessore alla cultura Dr.ssa Rita Barbetti, assessore al turismo, agricoltura, PSR e fondi europei dr. Giovanni Patriarchi, la dr.ssa Maura Franquillo assessore alle politiche sociali ed iniziative per la tutela degli animali ed il sig. Paolo Gubbini consigliere delegato per il Parco Regionale di Colfiorito.
Ore 10,00: escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi.
Ore 12,30: rientro al Centro Visite.

DOMENICA 5 ottobre 2014
Ore 09,30: appuntamento al Centro Visite del Parco Regionale di Colfiorito, loc. Casermette, registrazione dei partecipanti.
Ore 10,00: escursione con ausilio di binocoli e cannocchiali in compagnia di esperti ornitologi.
Ore 12,30: rientro al Centro Visite.

INFORMAZIONI ED AVVERTENZE AI PARTECIPANTI
INFO cell. +39 347 6447163 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le escursioni sono gratuite ma necessitano di prenotazione.
(EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l’ambiente naturale. Si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida tascabile per le piante e gli animali, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica).

 

TOSCANA

 

RISERVA NATURALE DEL CHIARONE – OASI Lipu MASSACIUCCOLI (prov. Lucca)

SABATO 4 OTTOBRE: Birdwatching nella Tenuta di S.Rossore
Escursione a piedi negli immensi boschi di S.Rossore, nel cuore del Parco, dove ci dedicheremo all'osservazione e all'ascolto delle melodie degli uccelli boschivi; raggiungeremo infine le caratteristiche "lame" retrodunali che ospitano in questo periodo anatre e trampolieri in migrazione.
Orario da definire. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
DOMENICA 5 OTTOBRE: Birdwatching all'Oasi Lipu
Al mattino il personale ed i volontari Lipu saranno a disposizione di tutti i visitatori dell'Oasi lungo il percorso naturalistico e all'interno dei capanni d'osservazione, muniti di binocoli e cannocchiali per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosità. Ad ogni visitatore verrà consegnata una scheda munita di cartina del luogo dove poter segnare tutte le specie avvistate nella Riserva. Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli.
Partecipazione libera e gratuita, solo per il giro in barca è necessario corrispondere una quota.
Contatti: Oasi Lipu Massaciuccoli TEL: 0584 975567; mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RISERVA NATURALE SANTA LUCE (prov. Pisa)

Sabato 4 e domenica 5. ore 10,30 – 16
Le giornate alla Riserva di Santa Luce saranno così articolate: la mattina visita guidata e introduzione al birdwatching, agli uccelli e agli ambienti della RNP Lago di Santa Luce. Ci soffermeremo sul fenomeno della migrazione per approfondirne gli aspetti.
Al rientro pranzo al sacco a proprio carico e laboratori di educazione ambientale per ragazzi.
Ritrovo centro visite Riserva ore 10.30.
Pranzo al sacco
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.
Abbigliamento consigliato: da escursione, scarpe da trekking, coprente, per la pioggia, binocolo, guida uccelli.
Contatti: tel. 3357008565 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.oasisantaluce.it

 

LAZIO

 

MONTI DELLA TOLFA
Sezione Lipu Civitavecchia

Domenica 5 agosto

Dalla Località Giovita sotto Monte Tolfaccia, fino a Poggio Freddara, lungo un itinerario del Progetto Life Natura Monti della Tolfa. Il sentiero che percorreremo si snoda attraverso i pascoli, lambendo i boschi di Freddara e Monteianni. Siamo in uno dei luoghi più belli dei Monti della Tolfa: vasti pascoli cespugliati frutto di millenni di armoniosa interazione tra ambiente e attività umane caratterizzati da un elevata biodiversità, ricco soprattutto di numerose specie di uccelli in pericolo di estinzione.
Appuntamento: ore 9.30 in località Giovita (Comune di Allumiere).

Descrizione dettagliata dell’itinerario a pag. 37 della seguente Guida:
http://www.lifemontidellatolfa.it/images/guida_allumiere_2.pdf
Cartina del percorso disponibile al seguente link:
http://www.lifemontidellatolfa.it/images/Cartina_allumiere_ita.pdf

Attrezzatura necessaria: binocolo, scarpe da trekking, abbigliamento comodo.

Quota di partecipazione: € 15,00 a persona; € 12,00 per i soci Lipu; € 5,00 per i ragazzi 8-13 anni.
Lunghezza del percorso: Km 7 circa.
La visita guidata avrà una durata di circa 6 ore. Pranzo al sacco a cura di ogni partecipante.
Prenotazione obbligatoria: sig. Guido Prola cell. 328.8275056 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

CENTRO RECUPERO FAUNA SELVATICA - ROMA

Domenica 5 ottobre, ore 11.00

Visita guidata a tema. Cittadini con le ali (e non)
Birdwatching in città!
Si può fare Birdwatching anche senza allontanarsi troppo da casa, perché la nostra città è piena di animali selvatici che hanno scelto la vita urbana, fianco a fianco con noi. Insieme ne apprezzeremo la vita avventurosa tra palazzi, strade e antenne incontrandoli direttamente durante una gara di Birdwatching a squadre nel parco di Villa Borghese, con in palio premi Lipu!
Incontro gratuito adatto alle famiglie e ai bambini.
Numero chiuso e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

Dove: Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu c/o Bioparco (Roma)
Via Ulisse Aldrovandi,2 (angolo Via Belle Arti) 00197 Roma
Durata: 2 ore circa
Per informazioni e prenotazioni: tel. 06.3201912 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO (Prov. Roma)

Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia

Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia 

Sabato 4 ottobre

dalle 9.00 alle 19.00: Mostra di fotografia naturalistica "Il CHM in mostra" - presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia (parcheggio Porto Turistico di Roma, ingresso da Via dell'Idroscalo) - ingresso libero.

ore 9.15 e 11.15: Visite guidate Birdwatching all'interno del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - gratuite, prenotazione obbligatoria scrivendo all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - raccomandati binocolo e scarpe comode

ore 16.00: "Introduzione al Birdwatching ed al Birdgarden per bambini, con mini-visita nell'oasi" - prenotazione obbligatoria scrivendo all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - raccomandati binocolo e scarpe comode

ore 18.00: Liberazione di un rapace curato dal CRFS Lipu Roma - ingresso libero

Durante la giornata saranno presenti alcuni stand di prodotti sostenibili

Chiusura prenotazioni per le visite: Venerdì 3 ottobre alle ore 19.00 

Info: tel. 06/56188264 (lun-mer-ven-sab ore 9-13) - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO (Fogliano, pantani di Cicerchia) - Lipu Latina

PARCO NATURALE PANTANELLO

Sabato 4 ottobre
 ore 9.45 appuntamento con i partecipanti al parcheggio di Capoportiere di fronte Hotel Fogliano; breve introduzione al BW e alle giornate europee di osservazione degli uccelli e osservazione del prato allagato; prima tappa al dormitorio dei Chiurli sul lungomare; ore 11.15/11.30 pantani di Cicerchia. Termine escursione ore 12.30 circa.

Domenica 5 ottobre (2 itinerari)
L'escursione di domenica 5 ottobre sarà curata da un nostro bravissimo socio junior, Samuele Ramellini con questo itinerario: ore 9.45 appuntamento con i partecipanti al parcheggio di Capoportiere di fronte Hotel Fogliano; breve introduzione al BW e alle giornate europee di osservazione degli uccelli e osservazione del prato allagato; prima tappa al dormitorio dei Chiurli sul lungomare; ore 11.15/11.30 pantani di Cicerchia e successiva tappa presso il capanno situato sull'ansa del lago di Fogliano. Termine escursione ore 12.30 circa.
Per contatti e informazioni 0773.484993; 327.3860129 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ore 9.45 appuntamento con i partecipanti presso il Parco naturale di Pantanello – strada Ninfina II, 66 a Doganella di Ninfa; breve introduzione al BW e alle giornate europee di osservazione degli uccelli; escursione guidata lungo i sentieri del Parco. All’interno del Parco sarà possibile osservare, dai capanni posti sugli stagni, moltissime specie di uccelli migratori, anatre,aironi, rapaci e limicoli.Termine escursione ore 12.45 circa.
Per contatti e informazioni 0773.484993; 327.3860129 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

BASILICATA

 

RISERVA NATURALE REGIONALE SAN GIULIANO (prov. Matera)

Lipu Gravina (Ba)

Domenica 5 ottobre

In Basilicata l'iniziativa è organizzata dalla Sezione Lipu di Gravina in Puglia (Ba) e dal Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) della Provincia di Matera.

La Riserva è riconosciuta come Sic-Zsc e Zona Ramsar, comprende un vasto lago di origine artificiale ed è strategica per la sosta di migliaia di uccelli durante la migrazione.

Programma

Ore 9,00 - appuntamento all'ingresso del Cras nella Riserva Naturale di San Giuliano, svincolo "Diga San Giuliano" al Km 560 lungo la statale 7 Matera-Ferrandina.

Ore 9,15 - visita al Cras.

Ore 10,00 - partenza con mezzi propri per le stazioni di Birdwatching lungo le sponde del lago per osservare e riconoscere le specie presenti.

Ore 13,00 – fine attività

Nel corso dell’evento saranno liberati alcuni rapaci riabilitati al volo. 

Chi è interessato potrà continuare autonomamente a visitare la Riserva o usufruire dei servizi offerti dal Centro Visite Provinciale e, per il pranzo, di alcune strutture ricettive della zona. 

Nel pomeriggio, vista la breve distanza, è consigliata la visita al centro storico e al Castello del Malconsiglio di Miglionico. Da qui è possibile godere di uno dei più spettacolari panorami sul lago di San Giuliano e sull’intera Riserva.

Attrezzatura consigliata: binocolo, cannocchiale, guida al riconoscimento degli uccelli, macchina fotografica, giacca a vento se necessario, scarpe da trekking o da ginnastica.

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi si consiglia di comunicare la propria adesione.

Per informazioni e adesioni: Lipu 347.7578517 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 339.1637510 347.6103769 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PUGLIA
 

RISERVA NATURALE STATALE "SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA" (prov. Foggia)

Lipu Foggia
Il raduno è previsto alle ore 9 presso il Centro visite Cultura-Natura - Via Africa Orientale, 50 a Margherita di Savoia, muniti di mezzo di trasporto.

La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al cell. 339.5852908 (anche per info).
www.lipucapitanata.it .
Durata evento 3 ore circa. Per l'equipaggiamento sono sufficienti scarpe da ginnastica o simili, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l'ambiente naturale.

Si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida per il birdwatching, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica. 

 

OASI Lipu GRAVINA DI LATERZA (prov. Taranto)

Sabato 4 ottobre, dalle ore 10,00 alle 13,00
visita guidata in oasi.
Grazie alla presenza di esperti ornitologi e di cannocchiali e binocoli anche i meno esperti potranno collaborare ad un censimento dell'avifauna e portare il proprio contributo a questa manifestazione europea.
Domenica 5 ottobre, dalle ore 10,00 alle 13,00  
Visita guidata in oasi.
Grazie alla presenza di esperti ornitologi e di cannocchiali e binocoli anche i meno esperti potranno collaborare ad un censimento dell'avifauna e portare il proprio contributo a questa manifestazione europea.

Oasi Lipu Gravina di Laterza
c.da Selva S. Vito, 74014 Laterza, TA
tel. +39 33 11 947
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.oasilipugravinadilaterza.it

 

MOLISE
 

OASI Lipu CASACALENDA (prov. Campobasso)

sabato 4 ottobre
ore 10 - Lago di Guardialfiera
Insieme ad osservare, contare e riconoscere gli uccelli delle zone umide.

domenica 5 ottobre
ore 10 - Oasi Lipu Casacalenda
Impariamo ad osservare e riconoscere gli ucceli di boschi e campagne.
Oasi Casacalenda - cell. 347-6255345 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CALABRIA

 

FOCE DEL NETO

PARCO NAZIONALE ASPROMONTE

PARCO NAZIONALE POLLINO

Lipu Rende

Tre uscite tutte in aree di interesse naturalistico e strategicamente importanti per gli uccelli perché ubicate lungo importanti rotte migratorie. 

La foce del Neto in provincia di Crotone, area umida di interesse internazionale, e poi due ambienti di alta quota S. Stefano di Sinopoli nel Parco Nazionale dell’Aspromonte in provincia di Reggio Calabria e i Piani di Masistro nel Parco Nazionale del Pollino in provincia di Cosenza. Uscita quest’ultima organizzata in collaborazione con l’ADM (Amici della Montagna di Bisignano) e rispetto alle prime due avrà anche carattere escursionistico con possibilità di osservare specie tipiche in transito sui pianori e vette d’alta quota.

La sezione Lipu di Rende metterà a disposizione dei partecipanti cannocchiali e binocoli e l’esperienza dei suoi volontari che faranno da guida nel riconoscimento degli uccelli. 
Le uscite sono gratuite e aperte a tutti, adatte anche a bambini e saranno così organizzate:

Parco Nazionale del Pollino – Piani di Masistro (CS)
5 Ottobre
- Ore 7.30 - 18.00
Ritrovo ore 8.15 Ingresso autostrada A3 Quattromiglia di Rende (rotatoria McDonald's);
Ore 7.45 Svincolo autostradale di Torano (CS)

Per info: Giorgio Berardi Tel. 324.7764516 - Francesco Berardi Tel. 331.7397431 - Roberto Santopaolo Tel. 348.7066531

Foce del Fiume Neto (KR)
5 Ottobre
- Ore 8-12
Per chi proviene da Cirò: Ritrovo ore 8.00 – S.S. 106 Bivio per Strongoli Rientro ore 
Per chi proviene da Crotone: Ritrovo ore 8.30 S.S. 106 – Monumento Fratelli Bandiera
Per info: Mario Pucci Tel. 339.3911872 - Giuliano Monterosso Tel. 333.7165794 - Parco Nazionale d’Aspromonte (RC) – Località S. Stefano di Sinopoli

Parco Nazionale d’Aspromonte (RC) – Località S. Stefano di Sinopoli
4-5 Ottobre – Ore 8.30-18

Ritrovo. Ore 8:30 Bivio Sinopoli Strada provinciale 3 per Delianova.

Per info: Eugenio Muscianese Tel.328.3165347 Manuela Policastrese Tel.3282445558

Si ringrazia l'Ente Parco nazionale dell'Aspromonte che patrocina l'evento mettendo a disposizione sia il sito di S.Stefano di Sinopoli che un suo collaboratore, nel contesto del progetto "Rete euromediterranea per il monitoraggio, la conservazione e la fruizione dell'avifauna migratrice e dei luoghi essenziali per la migrazione" finanziato dal ministero dell'Ambiente e della Tutela e del territorio e del mare

 

SICILIA

 

LAGO POMA

Lipu Palermo

Domenica 5 ottobre

Per info 3492196124 - 3312623554, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://lipupalermo.blogspot.it/ - https://www.facebook.com/events/297843487079378/?fref=ts

 

SALINE DI TRAPANI

Sezione di Alcamo

Domenica 5 ottobre

Ore 9.15 - Mulino Maria Stella (Trapani)

Per raggiungere il luogo di raduno dall’autostrada A29 Palermo - Trapani, giungere a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani gestita dal Wwf.

Durante il percorso saranno effettuati i censimenti degli uccelli presenti nelle saline

La conclusione delle attività è prevista per le ore 17.

Per informazioni: 338 7677326

 

RISERVA VENDICARI

RISERVA SALINE DI PRIOLO E PENISOLA MAGNISI
Riserva naturale Saline Priolo, Delegazione Lipu Siracusa

sabato 4 ottobre 2014

ore 9:30 R.N.O. di Vendicari- Appuntamento all'ingresso denominato "Tonnara";
ore 15:30 Saline di Augusta- Appuntamento all'ingresso della città

Domenica 5 ottobre 2014
ore 10:00 R.N.O. Saline di Priolo e Penisola Magnisi- Appuntamento all'ingresso principale della Riserva
Per informazioni telefonare al 0931735026 - 3664673032 oppure inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RISERVA NATURALE BIVIERE DI GELA (CL)

Sabato 4 ottobre 2014

Ore 9.30 "Dove riposano i migratori":

un'escursione a piedi per tutti gli appassionati della natura, grandi e piccini, che attraverso sentieri inusuali raggiungeranno una collina panoramica per ammirare da un posizione privilegiata, la fauna in migrazione, inoltrandosi lungo il percorso nel vivo della vita della Riserva Naturale.

Si raccomanda agli escursionisti di indossare abbigliamento comodo, scarpe da trekking, autonomia idrica, cappellino e per chi ne dispone di portare un binocolo!

ore 9.30 Raduno dei partecipanti con guida Lipu presso li parcheggio all’ingresso della Riserva

ore 10:00 - "BiodiversiClick": Photo-contest a premi organizzato in collaborazione con la Lipu Niscemi e la Lipu Caltanissetta. Partecipazione gratuita (previa prenotazione via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al 329/7480889. Per i partecipanti provenienti da Caltanissetta, contattare A. Sarto al numero 338/9974436). Modalità di gara: i partecipanti, muniti di macchina fotografica, avranno due ore di tempo per scattare la più bella fotografia della giornata alla biodiversità locale e ambire al premio finale. Sono previste tre categorie: gli under 18, the best BiodiversiClick e cogli l’attimo. Per la categoria under 18 il premio sarà una raccolta di simpaticissimi gadget e libri messi a disposizione dalla Lipu Niscemi, per le altre 2 categorie sarà messo in palio un weekend “100 in 48 ore”, ovvero i vincitori saranno accompagnati per un intero week end dalle guide Lipu in luoghi del territorio di Niscemi e con la guida dei volontari Lipu osserveranno specie dell’avifauna. Le foto realizzate potranno essere utilizzate dalla Lipu per pubblicazioni future. Si ricorda di munirsi di apposito cavetto per il collegamento macchina fotografica - pc.

Domenica 5 ottobre 2014

dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 oservazioni con binocoli e cannocchiale dai capanni di Birdwatching insieme agli operatori della Riserva

Per informazioni sul Photo-contest tel. 3297480889

Per informazioni sull'escursione tel. 3405044856 - 3456612743
 

RISERVA BIVIERE GELA

NISCEMI

LAGO COMUNELLI (BUTERA)

Lipu Niscemi

Sabato 4 ottobre 2014

ore 10:00 - R.N.O.

Biviere di Gela,  - BiodiversiClick: Photo-contest a premi in collaborazione con Lipu Biviere Ente Gestore e la Sezione Lipu di Caltanissetta.

Partecipazione gratuita (previa prenotazione via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al 329/7480889. Per i partecipanti provenienti da Caltanissetta, contattare A. Sarto al numero 338/9974436). Modalità di gara: i partecipanti, muniti di macchina fotografica, avranno due ore di tempo per scattare la più bella fotografia della giornata alla biodiversità locale e ambire al premio finale.

Niscemi - Scuola Media G.Verga plesso Angelo Marsiano, ore 19:30 - "Benvenuti a CasaLipu": presentazione dei lavori e dei futuri progetti per la nuova sede della sezione, inaugurazione di CASALipu con la presenza del Presidente Fulvio Mamone Capria e premiazione dei vincitori del Photo-contest BiodiversiClick. La serata si concluderà con "L'aperitivo al museo", con visita al Museo Didattico di Storia Naturale e vari laboratori di educazione ambientale.

Programma

Niscemi, ore 19:30, Aula Magna della Scuola Media G.Verga, plesso A.Marsiano

Saluti

Prof. Carmelo Giugno, Vice-Preside dell'Istituto G.Verga;

Arch. Rossella Militello, Presidente Centro di Educazione Ambientale di Niscemi;

Francesco La Rosa, Sindaco del Comune di Niscemi;

Dott.ssa Valentina Spinello, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Niscemi;

Fulvio Mamone Capria, Presidente della Lipu;

Ore 19:45, Interventi

Le tappe della Lipu Niscemi - con visione in anteprima del cortometraggio "L'indiZIO della ricchezza", a cura di Francesco Cirrone, vice-delegato della Sezione di Niscemi;

CasaLipu prima e dopo: obiettivi e opportunità, Dott. Manuel Andrea Zafarana, delegato della Sezione di Niscemi;

La Lipu: 50 anni in Italia a difesa della biodiversità ", intervento di chiusura del Presidente Fulvio Mamone Capria;

Ore 20:50, Premiazione dei vincitori del photo-contest "Biodiversiclick".

Ore 21:00, Inaugurazione di CasaLipu e aperitivo al Museo Didattico di Storia Naturale con conduzione di laboratori di educazione ambientale a cura degli attivisti della Sezione.

Domenica 5 ottobre 2014

- Lago Comunelli (Butera), ore 9:00 - Liberi di sostare 2.0: escursione in collaborazione con Lipu Caltanissetta presso uno dei siti più importanti della Sicilia per la sosta degli uccelli migratori. Osservazioni al cannocchiale e censimento dell'avifauna presente con lezione di Birdwatching all'aperto. 

Ore 9:00 Partenza da Niscemi con punto di ritrovo presso slargo della Marinnuzza. Rientro previsto per le 13:00.

Si consigliano un abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da tennis, buona riserva idrica personale, cappellino parasole, binocolo, macchina fotografica, taccuino

Si raggiungerà la località con mezzo proprio. La Lipu declina ogni responsabilità su persone o cose.

Per informazioni e prenotazioni: www.lipuniscemi.it - Ecopagina https://www.facebook.com/ecopaginaLipu?fref=ts

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 329/7480889

 

SARDEGNA

 

OASI Lipu CARLOFORTE (Prov. Carbonia Iglesias)

SABATO 4 OTTOBRE

DALLE 11 ALLE 20: Accoglienza e divulgazione materiale informativo presso Centro Visite- Capo Sandalo.

DALLE 11 ALLE 13: Iscrizione al concorso fotografico "EUROBIRDWATCH 2014- OASI Lipu CARLOFORTE": due categorie Junior (8/17 anni),SENIOR(dai 18 in poi).

ORE 17: Visita guidata presso Sentiero Verde. Campo Base- Cala Fico.

DOMENICA 5 OTTOBRE

DALLE 11 ALLE 20: Accoglienza e divulgazione materiale informativo presso Centro Visite- Capo Sandalo.

ORE 11 : “BIRDWATCHING IN SALINA”, visita guidata presso le Saline di Carloforte.

Per l’intera giornata sarà possibile effettuare i percorsi presenti nella nostra Oasi, per tanto vi consigliamo un abbigliamento comodo, scarpe adeguate, binocoli e macchina fotografica.

Ore 20.00: Chiusura concorso fotografico.

Per informazioni scrivete a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente iniziativa: Luciano Durante 338 2776307

 

MARCEDDI’
Lipu Oristano

MUSEO DEL MARE
3-4-5 ottobre

VENERDI' 3 OTTOBRE

ore 17.30 Saluto del Sindaco di Terralba e dei delegati delle Associazioni AFNI e Lipu

ore18.00 Convegno: “L’EVOLUZIONE DELLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA TRA ETICA E SCIENZA”
Relatori
Fulvio Mamone Capria Presidente Nazionale Lipu -l’importanza della fotografia per la divulgazione scientifica
Domenico Ruiu fotografo naturalista - com' è cambiata la fotografia naturalistica negli ultimi 30 anni
Bruno Manunza fotografo naturalista - internet e corsi di fotografia quali rischi
Alessandro Magrini Presidente Nazionale AFNI - linee guida per una fotografia naturalistica attenta all'etica
moderatore: Gabriele Espis coordinatore Afni Sardegna

ore 20.00 Inaugurazione mostra fotografica curata dalla sezione Afni Sardegna: “IL POPOLO MIGRATORE”

ore 21.00 rinfresco
SABATO 4 OTTOBRE
ore 09.30 Convegno “SIC E ZPS SVILUPPO E GESTIONE ”
-Il nuovo quadro di azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 della Reg. Sardegna Periodo di programmazione 2014-2020
a cura dei Funzionari della Regione Autonoma della Sardegna;
-Sic e Zps in provincia di Oristano tra piani di gestione e sviluppo- a cura della sez. oristanese della Lipu
-Rete Natura 2000 luci e ombre del sistema Italia- a cura di Anna Giordano delegata WWF e coautrice del dossier
Lipu WWF sul depauperamento dei siti Rete Natura 2000 in Italia

Interverranno: l’On. Donatella Emma Ignazia Spano Assessore Regionale all’Ambiente e l’On Antonio Solinas Presidente
della Commissione Regionale Ambiente.

ore 18.00 “IL POPOLO MIGRATORE” serata di video proiezioni alla scoperta delle rotte migratorie che attraversano la Sardegna dalle zone umide all’isola di San Pietro
Interverranno: Toni Torre biologo e Gabriele Pinna Lipu Oristano.

DOMENICA 5 OTTOBRE
8,30 – Censimento delle specie ornitiche negli stagni di Marceddi’ in collaborazione col Consorzio Pesca Marceddì
19 – Chiusura manifestazione

Per info: Afni sez. Sardegna -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lipu sez. provinciale Oristano -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

STAGNO DI CALIC

Lipu Sassari

Domenica 5 ottobre
Programma:
Ore 9,30

Raduno presso la Cooperativa pescatori Via Tore Burruni - osservazioni da postazione fissa
ore 10,30
Trasferimento sulla sponda orientale - Osservazioni lungo il percorso
Ore 13 
Conclusione della manifestazione
 

 

 

Domenica, 14 Settembre 2014 23:45

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.