Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Cicogna Days: nasce a Rende l'ultima cicogna

Cicogna Days: nasce a Rende l'ultima cicogna Nidificazione in Calabria (Foto Antonio Mancuso)

“Quando ormai non te lo aspetti ecco verificarsi l’impossibile, o quasi. Una coppia di cicogna bianca ha dato alla luce un cicognino!”.

Roberto Santopaolo annuncia da Rende la lieta novella proprio in chiusura dei Cicogna Days che la Lipu ha organizzato dal 31 maggio scorso al 17 giugno in Sicilia, Calabria, Puglia, Lombardia e Piemonte. “E’ stata la nostra volontaria Luisa durante l’attività di monitoraggio, a notare ieri pomeriggio, incredula e sbigottita, la presenza nel nido del pullo nato probabilmente solo qualche ora prima – racconta il delegato di Rende - In realtà la coppia è presente nel nostro Comune sin dal 2012 ma nelle due precedenti stagioni, pur avendo costruito il nido, non si era mai riprodotta. Sì, Rende. Un Comune dove, a memoria d’uomo, la cicogna bianca non aveva mai nidificato prima d’ora, come del resto anche nella maggior parte degli altri Comuni calabresi.

Anche in questo caso la specie, tra i tantissimi tralicci elettrici presenti in zona, ha preferito nidificare sull’unico con piattaforma artificiale posizionato qualche anno prima e il “sogno” oggi si è avverato. Ora aspettiamo la schiusa di qualche altro uovo. In ogni caso sarà una nidificazione decisamente tardiva con un involo che avverrà nella seconda decade di agosto”.

le cicogne di Saleranole cicogne di Salerano

Il nido di Salerano al Lambro

Sono 18 attualmente le coppie di cicogna bianca nidificanti in Calabria distribuite in nove comuni tra le province di Cosenza e Crotone. “Ma in futuro ci sia augura che possano aumentare sempre di più e con loro anche i Comuni della Cicogna bianca, un indice positivo di espansione della specie nel quale, grazie a questa ultima nidificazione, è entrato anche Rende”.

L’ultimo evento che chiude i Cicogna Days 2014 della Lipu è stato quello di Salerano al Lambro, grazie ai volontari della delegazione di Lodi che già avevano organizzato tra il 7 e l’8 giugno altre visite guidate molto seguite ai nidi di Castiglione d’Adda, Caselle Landi, Senna Lodigiana, Somaglia e Cerro al Lambro. “L'attività a Salerano – spiega Anna Canzoneri Urso, delegata di Lodi - è cominciata con una spiegazione sulle abitudini e le caratteristiche della cicogna, ed è proseguita con un canto alla Natura, un gioco e un ballo dove ho coinvolto 120 ragazzi. Alla fine abbiamo concluso la mattinata con l'osservazione delle meravigliose cicogne che popolavano in modo intenso un nido che sembrava non bastasse! L'entusiasmo è stato notevole, per i più piccoli e per i grandi!”

Anche la Lipu Puglia ha partecipato ai Cicogna Days con un evento che oltre alle tradizionali visite ai nidi ha offerto anche l’occasione per ribadire la contrarietà dell’associazione a un progetto contro la natura. “Un invasivo mega deposito di gas dell’Energas – spiega Enzo Cripezzi – un vecchio progetto del 1999 che distruggerebbe 20 ettari di habitat prioritario, all’interno di una Zona di protezione speciale e sul confine del parco del Gargano”.

I Cicogna Days 2014 si chiudono dunque qui. Grazie a tutti i volontari e alle centinaia di partecipanti che si sono impegnati, divertiti, emozionati durante gli eventi. Arrivederci a tutti al 2015!


 

Giovedì, 19 Giugno 2014 17:48

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni