Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Anghiari, parte la Scuola di econarrazione

Anghiari, parte la Scuola di econarrazione

Imparare ad ascoltare la terra, a contemplare la natura, a difendere i territori e i paesaggi. Sono gli obiettivi della Scuola di eco narrazione, la nuova proposta formativa della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.


La Scuola di Econarrazione - della quale Duccio Demetrio è il direttore scientifico e Renato Li Vigni il coordinatore culturale, e alla quale la Lipu concede il patrocinio – si propone di formare consulenti in ecologia narrativa attraverso un percorso di sensibilizzazione e di formazione incentrato sul legame dell’uomo con la terra. Un percorso che prevede laboratori, pratiche, incontri ed eventi, grazie ai quali i partecipanti potranno imparare ad ascoltare e raccontare la terra, a contemplare la natura, a percepire coi sensi, e infine a difendere territori e paesaggi. “La coscienza e l’educazione ecologica – si legge nella presentazione – dovrebbero sempre prendere le mosse dal racconto e dalla scrittura di sé: dedicandosi alla ricostruzione di come ciascuno di noi, dall’infanzia al presente, si sia rapportato e si rapporti ai momenti nei quali più intenso, più concreto, più ricco di stimoli emotivi e cognitivi, si sia rivelato tale incontro: rispetto anche al cibo, al contatto fisico con la flora e la fauna, al paesaggio”.
Quattro gli incontri previsti dalla Scuola di eco narrazione, che scandiranno, nel corso dell’anno, l’avvicendarsi delle stagioni: si parte in primavera (dal 20 al 23 marzo) con “Seminare e trapiantare”, si prosegue in estate (19-22 giugno) con “Mietere, assaporare e ammirare”, in autunno (18-21 settembre) con “Raccogliere e conservare” e, infine, si conclude in inverno (18-21 dicembre), con “Custodire, preparare e attendere”.
 

Martedì, 07 Gennaio 2014 15:42

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni