Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

"Generazione natura": ascolta i podcast con giovani ed esperti che discutono di temi ambientali

"Generazione natura": ascolta i podcast con giovani ed esperti che discutono di temi ambientali

Finanziato da Nabu International, il progetto di educazione ambientale ha coinvolto da nord a sud 100 classi di scuola superiore in una profonda riflessione su temi di cruciale importanza per la protezione della Natura.

Il cambiamento climatico, la legalità ambientale e il rapporto tra l'essere umano e la natura. Tre temi che riflettono la complessità delle sfide ambientali affrontate dalla nostra società, tre argomenti che sono stati discussi tra gli studenti di 100 classi di scuola superiore in tutta Italia grazie a un progetto realizzato dalla Lipu e finanziato da Nabu International.

Durante gli incontri gli studenti hanno condiviso le loro riflessioni, preoccupazioni e speranze riguardo all'ambiente e hanno raccolto le loro considerazioni in quattro podcast pubblicati in una raccolta dal titolo Generazione Natura. Le registrazioni audio che ne sono scaturite hanno valorizzato le discussioni che, nel corso delle puntate, si sono intrecciate con interviste ad esperti/e del settore, creando un dialogo che riflette la complessità delle sfide ambientali affrontate dalla società odierna: dal bracconaggio e i crimini ambientali alle azioni per un futuro più sostenibile, dalla convivenza in città tra esseri umani e altri animali fino alle voci che da tempo si alzano dai giovani che chiedono di combattere i cambiamenti climatici con politiche urgenti ed efficaci.

“Il destino del mondo è nelle mani delle nuove generazioni – spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione ambientale e formazione della Lipu - Un assunto che carica i giovani di un’enorme responsabilità che, unita alle difficoltà quotidiane che affrontano nel nostro Paese e alle crescenti crisi umanitarie, sta causando un grande stress psicologico sui nostri ragazzi e ragazze.

”Molti dati a nostra disposizione, infatti, – prosegue Chiara Manghetti - tra cui quelli pubblicati dall'Istat lo scorso agosto, dimostrano che i giovani sono più preoccupati degli adulti per la distruzione dell'ambiente e per l'esaurirsi delle risorse naturali.

“Ma questa situazione ha anche motivato i giovani a unire le proprie voci in tutto il mondo e diventare la prima generazione a combattere per il benessere del pianeta. Chiedono agli adulti, ai governi e alle imprese un cambiamento radicale nel modo di considerare e sfruttare l’ambiente e le sue risorse. Chiedono che venga loro assicurato un futuro senza crisi ambientali. Un obiettivo difficile – conclude Chiara Manghetti - ma per il quale crediamo fermamente valga la pena, coinvolgendo gli adulti e le istituzioni, di impegnarsi a fondo”.

Il podcast è disponibile sulle maggiori piattaforme quali Spotify, Google Podcasts e Amazon Music.

Link diretto ai podcast: clicca QUI

 

Autrice: Federica Gerini

Musica: Luca Palumbi
Sigla: Emma e Ginevra - IIIB Liceo Virgilio di Roma
Illustrazioni copertina: @Federico Appel
Ente finanziatore: @NABU Bundesverband

Operatori didattici Lipu: Luca Artoni, Alessia Cacace, Alessia De Lorenzis, Domenico Cristofari, Gaetano Luce, Marcello Labate.

Istituti superiori coinvolti: Liceo Cattaneo Dall'Aglio - Castelnovo né Monti (Reggio Emilia), ITC Elsa Morante – Limbiate (Monza e Brianza), Istituto Agrario Castiglioni - Limbiate, Liceo Scientifico Linguistico Cuoco-Campanella - Napoli, Istituto Statale di Istruzione Superiore Archimede - Napoli, Liceo Scientifico Statale Carlo Urbani - San Giorgio a Cremano - Napoli, Istituto Superiore Statale Ferdinando Galiani - Napoli, Liceo Virgilio - Roma, Liceo Galilei - Roma, IIS Federico Caffè - Roma, Liceo G.B. Vico – Laterza (Taranto), IISS Maria Pia - Taranto, Liceo Linguistico "A. Pesenti" - Cascina, Liceo scientifico delle scienze applicate "A. Pesenti" – Cascina (Pisa), I.T. Economico "F. Carrara" - Lucca, Liceo scientifico delle scienze applicate "G. Galilei" - Viareggio, Istituto Tecnico Tecnologico "G. Galilei" - Viareggio.
 

Lunedì, 15 Gennaio 2024 11:29

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni