Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Girovagare senza meta: 25 appuntamenti in aprile con la Lipu

Disegno di Federico Appel Disegno di Federico Appel
Etichettato sotto

Partirà sabato 1° aprile al Chm-Oasi Lipu di Ostia, per concludersi quattro settimane dopo all’Oasi Castel di Guido, sempre in provincia di Roma.

Sono 25 gli appuntamenti in tutta Italia offerti da Girovaghi/e in natura, l’evento della Lipu giunto alla sua seconda edizione e dedicato, per un intero mese, alle passeggiate nella natura senza una meta precisa, col preciso intento di liberarsi dagli obblighi, dalle scadenze e dalla “schiavitù” dalla tecnologia che pervade, a tutti i livelli, la nostra vita quotidiana.

Guidati e stimolati dagli operatori della Lipu, il pubblico avrà l’occasione di sperimentare una pratica già largamente diffusa nei Paesi del nord Europa, abituati a frequentare, senza vincoli, la natura, passeggiando in mezzo ai boschi e riconnettendosi ad essa. La natura, infatti, è il luogo ideale dove riposarsi, contemplare la biodiversità e il paesaggio che ci circonda, e dimenticare gli obblighi di produttività ed efficienza che causano alti livelli di stress e danni alla salute.

Dal Piemonte alla Sicilia, saranno 11 le regioni italiane che ospiteranno gli eventi di Girovaghi/e per natura, 17 dei quali si svolgeranno nelle Oasi e riserve gestite dalla Lipu e altri 8 in luoghi di natura scelti dai volontari delle delegazioni e dei Glc, ossia i Gruppi locali di conservazione dell’Associazione (per il programma completo cliccare QUI).

Il primo weekend di eventi sarà inaugurato sabato 1° aprile dal Chm-Oasi Lipu di Ostia (con replica il 22 aprile), mentre domenica 2 aprile Girovaghi/e in natura sarà protagonista, in Piemonte, alla Riserva naturale Crava Morozzo (Cuneo, con replica il 23 aprile), in Emilia-Romagna nelle Oasi Bianello (RE) e Riserva naturale Torrile Trecasali (Parma, con bis il 16 aprile), in Toscana alla Riserva naturale Santa Luce (PI) e, infine, in Sardegna con i volontari della delegazione di Sassari.

Nei week-end a seguire l’evento dedicato al girovagare in natura sarà presente in numerose altre oasi e riserve della Lipu cui si aggiungeranno iniziative della Lipu a Torino, Genova, Piacenza, Brescia, Pistoia e, in provincia di Bari, nelle città di Gravina in Puglia, Altamurgia e Putignano (area gravine). Tutti i partecipanti riceveranno in regalo il manifesto del/la girovago/a disegnato da Federico Appel, un modo per ricordarsi di "staccare la spina" e godersi la natura.

“I benefici sulla salute e sulla psiche del camminare si moltiplicano quando passeggiamo in un’area verde – spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu – Muoversi in natura riduce lo stress, rilassa il sistema nervoso e muscolare e, come dimostrato da alcuni studi, stimola la creatività.

“La natura – prosegue Chiara Manghetti - ci insegna ad accettare gli imprevisti, riscoprire il piacere della lentezza, valorizzare il silenzio che ci circonda. E ciò crea un legame profondo e un senso di responsabilità verso la natura, aumentando così la voglia di proteggerla”.

 

 

 

Giovedì, 30 Marzo 2023 10:07

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni